lavorareaBCN - diario della svolta di una vita

Un primo bilancio

A poco più della metà del mio percorso qui a Barcellona, sento il bisogno di scrivere a me stesso.Quando la professoressa del corso di idioma all'ultima lezione ci disse: "Vedrete, il tempo passerà via veloce e non vorrete più tornare" io ci avevo creduto sin dall'inizio. Ed effettivamente il tempo è volato ed io non…
 

Lettera aperta allo Stato Italiano: orrore e angoscia

lettera aperta allo Stato ItalianoOrrore e angoscia.Sono questi i due sentimenti che provo da questa mattina, quando circa a mezzogiorno mia madre mi informa di ciò che è appena accaduto in Puglia, mia terra di origine. Ed è da quel momento che non riesco proprio a distogliere la mia mente dalle terribili immagini di quei libri bruciacchiati sull'asfalto,…
 

L'appuntamento

L'appuntamento è per le 19:30. Nel frattempo verso l'ora di pranzo vedo un'altra camera in un appartamento estramente vicino all'ospedale. Ci abitano due studentesse di infermieristica che mi sembrano molto simpatiche. L'appartamento non è nuovissimo, ma ha una vista panoramica non indifferente dalla finestra del salone e l'ambiente è accogliente. Decido di versare la caparra…
 

La mia esperienza

in Spagna non poteva cominciare meglio. Molti me ne avevano parlato, in particolare K. che per motivi di studio c'è stata quasi un anno; ma fin quando le cose non le tocchi con mano non ci credi.Così quando tre settimane fa sbarcai a Barcellona per la prima volta in cerca di casa non sapevo cosa…
 

Sono in ferie, ma...

è come se non lo fossi. Sto spendendo questi giorni per realizzare tutte quelle procedure amministrative e pratiche che precedono la mia partenza.Sembrerà una banalità, ma devi pensare alle cose più assurde, tipo quando ti scade la carta di identità o la tessera sanitaria, quali saranno le prossime scadenze per tasse e bollette, quali documenti…
 

Mi piace

la Spagna. E' tutto diverso da come è qui in Italia, soprattutto le relazioni fra le persone. Non vedo l'ora di partire, ormai mancano solo 20 giorni e poi sarò li...
 

Il sogno

Ho sempre desiderato viaggiare, scoprire nuovi colori, suoni diversi, odori e sapori intensi. Sono nato con questo sogno e probabilmente ci morirò, ma la strada non è stata mai agevole, piena di tante incertezze ed incognite anche se quasi mai legate alla mia volontà.Poi sette mesi fa la svolta. La mia mente confusa ma attenta scorge all'orizzonte…