legalblog - articoli giuridici e recensioni di libri

I CERCHI SOVRASTRUTTURALI

Se c'è una cosa che deve preoccupare di questa storia del dossieraggio del Giornale contro la Marcegaglia, non è la tendenza di qualcuno a buttare fango, con i suoi potenti mezzi, sui propri nemici, e nemmeno la prontezza impressionante di Woodcoch nel mandare le guardie (se il dossier fosse stato confezionato contro qualcuno di meno…
 

IL RITORNO DEL DANNO MORALE. Tutto previsto?

L'ordinanza della Cassazione emessa in data 17 settembre 2010, n°19816, pur riaffermando l'unicità del DANNO NON PATRIMONIALE in ossequio alle famose SENTENZE GEMELLE del 2008, precisa che lo stesso dovrà essere formato da VARIE COMPONENTI e VARIE VOCI. Non diversi danni autonomi ma un UNICO DANNO – composto da varie voci - La Terza Sezione…
 

LA TRUFFA PERFETTA?

Sai che potresti acquistare una casa che dai registri immobiliari risulta libera da pesi ed oneri e non godertela per almeno 9 anni?Basterebbe che ti nascondessero il diritto del coniuge separato assegnatario della casa familiare non trascritto e non rintracciabile consultando i registri immobiliari.Esiste infatti un diritto di terzi non trascritto ma comunque opponibile: il…
 

LE IMMISSIONI MOLESTE DEGLI ODORI

Ad ogni avvocato prima o poi capita di dover confrontarsi con clienti che lamentano comportamenti non troppo urbani dei propri vicini. E' il caso delle così dette immissioni moleste.L'articolo 844 del codice civile recita: “Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti…
 

IL LIBRO, NON GIURIDICO, CHE STO LEGGENDO. RUBRICA DELLA DOMENICA. RACCONTO A EPISODI.

“Manuale pratico della transizione. Dalla dipendenza del petrolio alla forza delle comunità locali”. Autore Rob Hopkins. Arianna Editrice. EPISODIO 2 “Il picco del petrolio” La fine di quella che chiamiamo “l'era del petrolio economico” è vicinissima...perciò è urgente pensare a una serie molto ampia di interventi e ai grandi cambiamenti da apportare al nostro sistema…
 

LO STRANO CASO DEL DANNO NON PATRIMONIALE (storia recente del pregiudizio “morale”)

In seguito alle così dette sentenze gemelle delle Sezioni Unite del 11 novembre 2008 (nn. 26972/3/4/5) si è imposta una lettura unitaria dei danni biologico e morale che sino ad allora venivano considerati autonomamente: “le Sezioni Unite non hanno cancellato dal risarcibile aquiliano il danno morale...ne hanno solo imposto una nuova lettura alla luce dell'unitarietà…
 

IL LIBRO, NON GIURIDICO, CHE STO LEGGENDO. RUBRICA DELLA DOMENICA. RACCONTO A EPISODI.

Si inizia con“Manuale pratico della transizione. Dalla dipendenza del petrolio alla forza delle comunità locali”.Autore Rob Hopkins. Arianna Editrice. EPISODIO 1  Se la vostra risposta alle seguenti domande è “SI”, probabilmente la lettura di questo libro non vi interesserà: In futuro saremo più ricchi di adesso? La crescita economica potrà proseguire all'infinito? Il possedere le cose ci rende felici? La globalizzazione…
 

LA DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA DELLE PERSONE CELEBRI 1

Ci sono situazioni in cui anche chi è soggetto alla così detta esposizione mediatica (per propria scelta di vita professionale o suo malgrado) può ritenere violato il proprio diritto all'onore e alla reputazione da un servizio giornalistico. Si rivolgerà pertanto al proprio legale il quale, qualora col proprio assistito scelga di procedere civilmente nei confronti…