Creato da lelizabeth il 18/11/2008

lelizabeth

..null'altro..

 

 

« compromessi

deformazione.

Post n°27 pubblicato il 12 Ottobre 2010 da lelizabeth

Ordine deduttivo / Ordine induttivo
È una tecnica argomentativa che mira a convincere l’interlocutore, usando una struttura logica “a imbuto”: partendo da considerazioni molto generali, attraverso una serie di deduzioni, via via alla conclusione desiderata.

Ha un alto potenziale persuasivo, perciò è molto usata nella pubblicità e nel marketing diretto. Esattamente l’opposto di quanto avviene se si sceglie di strutturare l’argomentazione attraverso l’ordine induttivo, che parte dal singolo fatto e risale alla regola generale.

La forza persuasiva e il coinvolgimento del lettore stanno qui nell’impatto immediato e nella concretezza dell’argomento scelto come partenza.

 

Teaser
Dall’inglese to tease “stuzzicare”. Si tratta di una tecnica di scrittura molto usata soprattutto in pubblicità, ma molto utile anche nel business writing, e qualche volta anche nel Web. In questo caso, ciò che viene stuzzicato è la curiosità del destinatario di un messaggio, per creare in lui una forte aspettativa nei confronti del messaggio stesso. In questo modo si garantisce il massimo impatto al messaggio vero e proprio, quando sarà svelato.

Written speech
Letteralmente: discorso scritto. È un metodo per scrivere in modo chiaro: consiste nell’esprimersi per scritto come lo si farebbe a voce. Il motto write the way you speak, “scrivi come parli”, è un invito non a introdurre nella comunicazione scritta le sciatterie e gli strafalcioni spesso presenti nel linguaggio colloquiale, ma a ricercare nella scrittura la semplicità e la linearità tipiche del parlato.

 

Periodo
In grammatica, è una frase complessa di senso compiuto, costituita da più frasi semplici (cioè frasi formate da soggetto, verbo ed eventuali espansioni, di ritmo e senso compiuto) legate fra loro da un rapporto di sintassi.

 

Messaggio
È l’oggetto della comunicazione, che unisce un mittente a un destinatario. È dunque il motivo per il quale si scrive, e risponde alla domanda: cosa voglio che il lettore sappia, pensi o faccia dopo aver letto il mio scritto? Si tratta pertanto di un elemento dinamico e interattivo, che sposta l’attenzione sul destinatario, e cerca di generare in lui una reazione.

E..se reazione non c’è, significa che la tecnica del Teaser ha funzionato poco, l’argomentazione era scarsa, l’invito ad utilizzare il Written speech non è stato preso troppo in considerazione.

Periodo e messaggio dunque, da dirottare altrove.

.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danzandonellabissomarcoaurelioprobocostanzatorrelli46UnMaestroUnSorrisoprofonditanascostePrivileged_ConditionI_wasPerturbabileCuore.Nudolelizabethluiggitononbastaunoraminieri.francescoargo_felix
 

ULTIMI COMMENTI

Mi intrometto solo per condividere questo discorso....
Inviato da: bludiprussia2
il 06/11/2012 alle 14:31
 
:) ti denuncerei per induzione alla deduzione. io credo...
Inviato da: Perturbabile
il 09/06/2011 alle 17:33
 
Ossignore...
Inviato da: across.the.shadows
il 27/05/2011 alle 11:01
 
peccato il colore dei caratteri..
Inviato da: gustoso.m
il 02/02/2011 alle 14:36
 
che abbia capito?
Inviato da: chetusiaperme
il 22/12/2010 alle 10:59
 
 

FACEBOOK

 
 

.

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963