le parole del corpo - questo blog vuole essere uno strumento per parlare del corpo,scoprirne l'importanza attraverso le parole che lo hanno descritto, le iimmagini, i filmati, le poesie che lo hanno raccontato o ne sono stati ispirati.Vuole offrire proposte di esercizi, brani musicali o di narrativa tutto quanto puo servire a scoprire la centralità del nostro essere un corpo in ogni momento della nostra vita . Sono ben accetti proposte , commenti, immagini, filmati e quant'altro serva ad arricchire questa conoscenza.
« Precedenti Successivi »
 

un amore felice

UN AMORE FELICEUn amore felice. E' normale?e' serio? e' utile?Che se ne fa il mondo di due esseriche non vedono il mondo?Innalzati l'uno verso l'altro senza alcun merito,i primi qualunque tra un milione, ma convintiche doveva andare cosi' - in premio di che? Di nulla;la luce giunge da nessun luogo -perche' proprio su questi, e…
 

del dolore

"Il dolore per la perdita di una persona cara non è solo nel distacco definitivo da una persona amata ma é determinato anche dal fatto che abbiamo introdotto, nel corso degli anni, questa persona cara nel nostro sistema nervoso, essa fa parte della nostra nicchia. Le innumerevoli relazioni stabilitesi fra lei e noi, e da noi interiorizzate, la rendono…
 

una storia

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra. Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.Allora,…
 

Il disagio del corpo

                                                                                                                          Esiste una sostanziale identità funzionale tra corpo e psiche sostenuta dal fatto che entrambi attingono al medesimo serbatoio energetico, quindi nel bilancio energetico globale incidono parimenti gli eventi fisici e psichici di cui ogni giorno siamo protagonisti e/ o vittime.                                                                                                                                     La quantità di energia che un individuo impiega ed il modo in cui l’impiega…
 

STORIA DI M. (1p)

M. è stanca, stanca e dolorante da quanto nemmeno lo ricorda più. E' iniziato molti anni addietro con fastidio e poi dolore alla schiena. Da allora quel dolore è andato sempre di più estendendosi al dorso , poi al collo, poi alle gambe fino a sembrare una morsa che le stringe tutto il corpo, lasciandola spossata dopo…
 

Post N° 59

Parlare di vita in termini di energia ci porta a parlare di carica e scarica energetica. L'essere vivente può funzionare solo in presenza di un equilibrio tra carica e scarica energetica.
 

Post N° 58

La quantità di energia che un individuo impiega e come la impiega determina necessariamente la sua personalità e si riflette in essa.
 

Post N° 57

La Bioenergetica è lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici
 

 

La tesi tratta dell’archetipo dell’Ombra e del significato che assume l’integrazione di questa figura dell’inconscio nella totalità dell’individuo, quindi nel Sé. Andando oltre la sola analisi psicodinamica si è giunti ad una lettura in chiave psicosomatica della tematica dell’Ombra; avvalendosi, in particolar modo, dell’approccio eco-biopsicologico che individua una continuità mente corpo e un legame simbolico…
 

uno splendido nuovo anno

kasa mo nakiware wo shiguro kananto nantoMi sorprenderà la pioggiaora che non ho neppure il cappello di bambù?Ma che importa..... 
 

« Precedenti Successivi »