Creato da simopaperina il 04/11/2011

Le ricette di Pi

cucina,cucina,cucina

 

 

« E' in arrivo la prima c...TARTARE DI TONNO AL PEPE... »

Cena di compleanno a base di pesce

Post n°9 pubblicato il 10 Novembre 2011 da simopaperina
 
Tag: menù
Foto di simopaperina

Eccomi qua a descrivere la cena di pesce preparata ieri sera per il mio micione che compiva gli anni e per Barbara e Riccardo, i miei  due inseparabili amici e compagni di tutte le mie serate.

Visto che si doveva festeggiare un avvenimento importante per una persona speciale, che ama mangiare il pesce, va da sè che il tema della cena è venuto spontaneo.

Sono andata a fare la spesa e ho deciso il menù in base al pesce fresco in offerta che ho trovato al supermercato.

Ogni giorno vi posterò le ricette che ho preparato,  prima però vi illustrerò il menù che ho deciso di fare, sperando vi incuriosisca e vi possa ispirare in cucina.

Cena a base di pesce:

Antipasti: - tartare di tonno con pepe rosa

                - filetti di triglia gratinati al forno

                - pomodorini gratinati al forno e fiori di zucca al forno ripieni

                -polpetti alla luciana

                -gamberoni e cicale alla piastra

            

Secondi piatti:- salmone alla piastra con salmoriglio all'aneto

                       - orata al forno agli aromi

Dolce: creato da Barbara, una sorpresa che posterò per ultima, a base di mirtilli

 

VINI CONSIGLIATI: Ieri sera ho servito con gli antipasti, tutti molto saporiti, un vino rosato della Cote d'Azur, Matiny, ma ci poteva stare bene anche un bianco tipo Gewuertztraminer o un bianco strutturato siciliano. Con i secondi ho servito una ribolla gialla che non copriva la delicatezza dell'orata e non contrastava troppo l''aroma dell'aneto che è molto delicato. Al dolce ho abbinato un vino passito, un ottimo Fletry della Valle d'Aosta.

 

GIUDIZIO DI PI: ha mangiato tutto, non si è fatta mancare nulla, finalmente la sua  mamma è riuscita a prendere un bel voto! Quando faccio queste cene, devo specificare che anche Pi ha la sua sedia e siede vicino alla tavola, così non si sente esclusa e non rompe le scatole ai commensali più di tanto. La mamma vizia troppo questa Pi, come ieri sera mi è stato ricordato, ma come si fa a non farlo? Mamma chioccia....

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIMI COMMENTI

Quante buone ricette a base di pesce! Che fame!
Inviato da: Rebuffa17
il 28/05/2012 alle 10:07
 
ma dove sei???????????????
Inviato da: orologionuovo
il 15/02/2012 alle 20:21
 
buona buonissima......complimenti.
Inviato da: orologionuovo
il 08/12/2011 alle 20:07
 
Pi ti ringrazia!!!
Inviato da: simopaperina
il 11/11/2011 alle 11:43
 
ed è bellissima!
Inviato da: ALDABRA72
il 09/11/2011 alle 11:58
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963