Creato da gualtierosini il 12/10/2011

Leroy

Il salotto del mio cuore...

 

 

« L'ora della DeephauseLo Shiatsu »

Lo Shiatsu

Post n°5 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da gualtierosini
Foto di gualtierosini

Parte 1

Quando si avverte un dolore, la prima reazione istintiva è sempre quella di portare le mani sul punto interessato per cercare di stabilire un contatto, un flusso positivo, con la parte dolente del proprio corpo ed anche di alleviare lo sensazione dolorosa attraverso una leggera, o più energica, pressione.

Ebbene, l’essenza dello shiatsu consiste proprio nello stabilire un accordo, nel trovare un’armonia, con le proprie mani. Sono le mani, infatti, proprie o altrui, lo strumento attraverso il quale viene trasmessa l’energia positiva del massaggio.

Sia quando la teoria shiatsu viene applicata sopra se stessi che quando si effettui il massaggio su un’altra persona, lo shiatsu si pratica con i pollici, con le altre dita e con il palmo della mano, i quali, beninteso, non sono che il mezzo attraverso cui si trasmette l’energia, perché lo shiatsu si esegue con tutto il corpo, concentrando il peso nelle dita.

E’ possibile usare tanto la punta delle dita e del pollice quanto i polpastrelli.

Anche se nello shiatsu tradizionale i terapisti preferiscono utilizzare il più possibile la mano sinistra e lavorano, di preferenza, da sinistra a destra, per un efficace massaggio sui punti shiatsu possono essere usate sia la mano destra che la sinistra, in senso orario o antiorario.

Nella teoria shiatsu, il massaggio in senso orario serve a infondere energia, quello in senso antiorario giova invece al rilassamento del corpo.

Si raccomanda, durante gli esercizi, così come si fa nello yoga, di respirare profondamente, espirando la maggior quantità possibile d’aria in modo da svuotare interamente i polmoni e poi inspirando lentamente per riempirli di nuovo, iniziando dalla parte interiore dei polmoni stessi.

Per aumentare l’intensità dell’energia trasmessa con lo shiatsu, prima di iniziare il massaggio, è importante sfregarsi energicamente le mani l’una contro l’altra, come si fa per scaldarsele.

Per fornire, poi, la giusta quantità di pressione su un punto shiatsu, si rivela spesso utile dare come dei pizzicotti sull’epidermide della parte interessata, usando le quattro dita e il pollice.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

luboponaar75LuxxilDonSalvaturirott666sagredo58JoyMusettegualtierosinistrong_passionhollyone1animasalva1969wasp_hackerVEDO.TUTTOCatDani
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963