Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Don Camillo, Peppone, e ...Il Cefamezin e le clips »

Il farmaco più vecchio d'Italia: le Pastiglie Marchesini

Post n°268 pubblicato il 28 Novembre 2012 da lafarmaciadepoca
 

La scatola di oggi appartiene ad uno dei farmaci italiani più antichi di cui si abbia traccia: le Pastiglie Marchesini.

E’ difficile risalire alla personalità del suo inventore, il Dott. Nicola Marchesini, ma di per certo si sa che le prime pastiglie comparvero intorno ai primi anni dell’Ottocento.

Le Pastiglie Marchesini erano usate in caso di tosse, catarri, difficoltà di espettorazione ed enfisema polmonare,  erano conosciutissime e soprattutto potevano vantare la raccomandazione del mondo medico dell’epoca. Volete qualche nome? Eccovi accontentati: Augusto Murri (Il Medico per eccellenza), Dioscoride Vitali ( che sponsorizzava anche l’Idrolitina Gazzoni), e Roberto Massalongo (autore di “Patologia della pneumonite acuta”).
Quelli elencati sono solo i più conosciuti, però sappiate che dietro alla scatola c’è una serie di nomi da fare invidia all’elenco telefonico!

Ma per essere così tanto elogiate, sicuramente le Pastiglie Marchesini dovevano essere efficacissime, ma prima di elencarvi gli ingredienti ci tengo a precisare che le Pastiglie del primo Ottocento, dovevano avere una formulazione ben differente da quella novecentesca, infatti, basta una veloce occhiata agli ingredienti per capire dove sono state fatte aggiunte o limitato la presenza di alcuni principi attivi.

La ricetta originale doveva essere a base di ipecacuana e morfina: la prima è sempre stata conosciuta come un espettorante, mentre la seconda era una novità per il secolo decimonono, in quanto era stata isolata per la prima volta nel 1804.
Come si sa, la morfina induce dipendenza (che sicuramente avrà giovato alla vendita delle pastiglie), così,  sul finire dell’Ottocento, si preferì diminuirne la dose in favore della dionina, o cloridrato di etilmorfina, che possiede le stesse qualità della morfina, ma non dà luogo ad assuefazione.
Il “corpo” della pastiglia, invece era costituito da mucillaggini vegetali, zucchero aromatizzato e gomma arabica.

Ecco la foto della scatola:


Misura 8,2 cm x 3,9 cm x 1,5 cm e risale agli anni Dieci del Novecento.
Ho visto che spesso e volentieri questa scatola è datata anni Venti, in realtà appartiene al decennio precedente, in quanto Roberto Massalongo morì sul finire degli anni Dieci, e non avrebbe senso far pubblicizzare da un caro estinto un prodotto farmaceutico che dovrebbe tenere in vita.
Ciò non toglie che il design possa essere rimasto lo stesso per entrambe le decadi, ma vale la pena controllare se nella versione posteriore compare ancora Massalongo.

Le Pastiglie Marchesini erano prodotte dalla Società Anonima Laboratorio Farmaceutico G. Belluzzi di Bologna.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=11750812

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
perdimi67
perdimi67 il 28/11/12 alle 17:57 via WEB
Quanti ricordi!sai che a volte ne vendono le scatole vuote ai mercatini?buona serata,un abbraccio D.
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 28/11/12 alle 18:58 via WEB
Sì, infatti più della metà della mia collezione è composta da scatole provenienti dai mercatini dell'antiquariato. Un saluto e buona serata anche a te!
 
mmcapponi
mmcapponi il 28/11/12 alle 21:52 via WEB
La morfina "... era stata sintetizzata per la prima volta nel 1804...". Diciamo più correttamente che la morfina era stata isolata dall'oppio per la prima volta agli inizi dell'Ottocento da Serturner. Fu il primo alcaloide ad essere isolato. La formula di struttura della morfina fu determinata intorno al 1925 e la molecola fu invece sintetizzata solo negli anni Cinquanta, a partire da derivati del catrame: autentiche acrobazie da laboratorio. Poi ci sarebbe da dire molto altro, ma lasciamo perdere...
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 02/12/12 alle 11:33 via WEB
Grazie mille per avermi segnalato l'errore: penso che riordinando e tagliando la frase sia riamasto inavvertitamente e non me ne sono accorta! Prima di pubblicare accade sempre che vada a cambiare o modificare qualcosa nella frase e a volte alcune inesattezze riescono a bypassare il mio controllo. Un saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Enrico il 18/08/19 alle 14:40 via WEB
Buongiorno Io sono in possesso di una scatola che riporta un prezzo leggermente superiore (lire 3,70) in cui compaiono gli stessi:muri,vitali,lapponi,galvagni,brugia,massalongo,roncati,bruni
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 19/08/19 alle 00:02 via WEB
Potrebbe essere lievemente più recente di quella pubblicata in fotografia, collocandosi ipoteticamente dopo il 1920. Certamente con una foto potrei essere più precisa. Cordiali saluti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Monica il 26/08/19 alle 22:34 via WEB
Salve. Io possiedo una bambola in panno lenci anni 50 che riporta il nome Litiolina sul’abito. Potrebbe interessarvi la foto? Cordiali saluti. Monica
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 28/08/19 alle 12:02 via WEB
Buongiorno, certamente, non ho mai avuto la possibilità di vederne una. Se vuole inviare la foto della bambola può farlo all'indirizzo email in arancione in testa al blog. Grazie mille in anticipo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963