Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« DecopirinaI Farmaci nella letterat... »

Antipirosol

Post n°332 pubblicato il 15 Novembre 2013 da lafarmaciadepoca
 

Per continuare la serie dei farmaci sconosciuti alla moltitudine vi voglio presentare un antiacido della prima metà del Novecento: l’Antipirosol.

Prima di addentrarci nella composizione del farmaco vorrei sottolineare quanto all’epoca fosse differente il panorama farmaceutico italiano. Se oggi gli antiacidi sono uno dei farmaci più richiesti, all’epoca erano poco diffusi, ad uso quasi esclusivo della classi più abbienti, che nell’Italia antecedente agli anni Cinquanta erano gli unici ad avere qualcosa da mangiare.

L’Antipirosol conteneva:

- Gelosio: vecchio nome con cui si indicava l’agar-agar, una sostanza mucillaginosa estratta dalle alghe, che ha il potere di creare una pellicola protettiva della mucosa gastrica.
-Gelatina: gelatina animale, anch’essa crea una pellicola che protegge lo stomaco, soprattutto dall’azione di  “stess” dovuto all’assunzione di bevande alcooliche.
-Silicato di alluminio idrato: utilizzato da sempre per trattare le patologie legate all’apparato digerente, sopravvive ancora oggi in preparati contro la diarrea, come lo Stopper Innovares. Non è pericoloso, infatti non è nient’altro che argilla bianca.
- Citrato sodico: se anche voi avete dei nonni a cui piace mangiare il piombo fritto pastellato solo per il gusto di lamentarsi dell’acidità di stomaco, sicuramente avrete familiarità con il Citrato. E’ sicuro e viene impiegato un po’ dappertutto dall’industria alimentare come conservante, fino alle soluzioni di idratazione orale WHO impiegate dall’Unicef.
-Belladonna: pochi sanno che l’Atropa belladonna ha anche effetti spasmolitici, il che la rende l’ideale in caso di dolori all’apparato digerente. Peccato che sia velenosa.
-Zucchero e sciroppo di menta: perché l’Antipirosol doveva  pur sapere di qualcosa.

Ecco la foto della scatola:

Antipirosol

Misura 9 cm x 7 cm x 3,5 cm. Vi ricorda qualcosa? Sì, la scatola è lo stesso modello di quella dell’Antiseptol, litografata dalla Metalgraf di Milano.
L’Antipirosol era prodotto dai Laboratori Farmaceutici del Dottor Milanese, siti a Torino in via Villafranca 68.
Le dosi erano di un cucchiaio raso dopo ogni pasto, mentre nelle forme acute un cucchiaino colmo al momento della crisi dolorosa.

Grazie per aver letto il post!


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=12502684

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fabio1674
fabio1674 il 19/11/13 alle 11:00 via WEB
interessante, almeno per ina volta i poveri a stonaco vuoto si avvelenavano meno dei ricchi a stomaco pieno.sono sempre meticolise le tue descrizioni.un saluto.
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 21/11/13 alle 16:07 via WEB
Rispetto ad altri farmaci della stessa epoca l'Antipirosol non era malaccio, infatti potrebbe essere corretto eliminando la belladonna e lo zucchero ( per i pazienti diabetici). Se la crisi continuerà, non è escluso che il mio lavoro potrebbe diventare un poco più importante: costa molto meno correggere qualcosa che c'era già, piuttosto che investire i soldi nella sperimentazione di una molecola nuova. La mia unica speranza è quella di non avere proprietà profetiche. Un saluto!
 
   
fabio1674
fabio1674 il 24/11/13 alle 11:00 via WEB
mi sa che tu hai proprietà profetiche,da questo periodo di recessione non si uscirà facilmente e in tempi brevi.Riadattare è un termine al passo con questi tempi. un saluto a te. (con calma torneró a leggere il nuovo post, sembrerebbe interessante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963