Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Good Legal Disclaimer Da...Nivea »

Hints and Cheats per acquistare scatole di latta d'epoca

Post n°3 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Fine settimana, tempo di mercatini dell'usato un po' ovunque, ecco qualche consiglio per non farsi gabbare dall'antiquario assetato di sangue:

- In primis, valutare lo stato generale dell'oggetto, soprattutto la condizione della latta, ispezionandone anche l'interno. Strafregatevene se il venditore dice di non toccare, l'interno della scatola è molto importante, perchè un indice diretto della salute dell'oggetto e del suo stato di conservazione. Controllate anche se la scatola è ammaccata: il motivo per cui io non acquisto scatole di latta facendomele spedire per posta, sono le inevitabili ammaccature che si creano durante il trasporto.

-La ruggine è una piaga per le scatole di latta, ma molti venditori la utilizzano per attestare l'antichità dell'oggetto. Non fatevi abbindolare, ci sono scatole che sono in perfette condizioni, nonostante abbiano più di 60 anni, la ruggine si sviluppa soprattutto se sono state conservate male. Esite anche una differenza tra le macchie di ruggine all'esterno e quelle all'interno. In linea di massima, la ruggine esterna non dovrebbe superare il 20%-25% dell'intera superficie della scatola, questo perchè la pulizia con l'antiruggine rovinerebbe le decorazioni o i disegni presenti sulla maggior parte delle scatole di latta, per l'interno si può arrivare fino al 45%. Se la scatola versa in condizioni pietose e non riuscite a farne a meno, provate a farvela regalare o mettete in campo le vostre arie da seduttore/seduttrice (barrare la preferenza).

-Molto importanti sono anche i coperchi: molte delle scatole di latta che si trovano sui banchi degli antiquari, ne sono sprovviste, oppure non hanno il loro coperchio originale. Sconsiglio vivamente di comprare una scatola che ricade nella categoria dei "senza tappo" o lidless, in quanto ci sono più possibilità di vincere al Superenalotto che trovare il coperchio della scatola stessa.

-Anche le condizioni delle scritte o dei disegni devono essere monitorate attentamente. Passate con il polpastrello direttamente sulla vernice, nel momento in cui essa vi rimane sul dito, la scatola purtroppo è alla fine della sua vita come tale, in breve potrebbe staccarsi o sfogliarsi tutta la vernice. Tenete ben presente che le vostre mani devono essere asciutte e pulite, ma il metodo è infallibile!

-Fate attenzione alla differenza tra antico e vintage! Questi due termini sono utilizzati dagli antiquari quasi come se fossero due sinonimi, in realtà indicano caratteristiche ben differenti. In modo molto generico: antico sta ad indicare un oggetto che ha 100 anni o più, mentre vintage, vuole indicare un oggetto più "giovane", che a sua volta potrà diventare antico. Vintage è utilizzato anche per indicare mobili, gioielli, automobili o altro, specifico di un dato decennio con un design inconfondibile come per esempio l'Art Decò. Per le scatole di latta, è molto difficile risalire all'anno di produzione, perciò fate attenzione a come vi viene proposta la scatola, non sempre ciò che viene descritto come antico è realmente antico.

- Per i prezzi lascio a voi l'ardua sentenza, io ho sempre cercato di "tirare" il prezzo solo nel momento in cui mi rendevo conto che il pezzo era sopravvalutato. Chiedere semplicemente uno sconto, non è come chiedere uno sconto motivandone i perchè. Se il venditore è onesto vi verrà sicuramente in contro, altrimenti lasciate perdere, non ne vale la pena. Se la scatola è ben conservata, un collezionista è ben contento di acquistarla anche ad un prezzo un po' più elevato.

Questi sono solo alcuni consigli a livello base, utili per evitare di prendere delle cantonate mostruose, siete liberi di seguirli o meno; io con queste poche regole ho sempre speso i miei soldi in maniera accorta, comprando scatole conservate degnamente (la foto principale del blog è realizzata con scatole della mia collezione).

Grazie mille per l'attenzione e buon mercatino a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=9389957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963