Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI VIVIANASTORIA DI STEFANIA »

 VANESSA di MILANO

Post n°148 pubblicato il 14 Aprile 2008 da librodade

Ciao Veronica,
stavo guardando in internet  il telegiornale e ho visto l'articolo sull'endometriosi legato al tuo libro... endometriosi..strana parole vero?
fino a 3 anni fa neanche sapevo cosa volesse dire...
fino a tre anni fa sognavo una famiglia numerosa..
e poi ad agosto  del 2005 (avevo 29 anni) inizia il mio calvario..
una notte  mi sveglio di colpo, dolori incredibili, lancinanti, che mi tolgono il  fiato.
continuo ad avere questi dolori prima solo durante le  mestruazioni,  poi una volta alla settimana...e poi arrivo ogni due giorni ad avere le  contrazioni da parto (ebbene si..quando me l'hanno detto neanche ci credevo!!)
sento la mia ex ginecologa, mi dice prendere l'Aulin...ora mi viene da ridere se ci ripenso!
faccio una visita,  mi dice che ho  due piccole  cisti alle ovaie (una di 2 cm e l'altra di 3 cm), che mi mette in lista per l'operazione...ma di non preoccuparmi  che "tanto non è niente"
e intanto passano i mesi..e io che  continuo ad andare al lavoro (ero a tempo determinato) piegata in due..soffrendo in silenzio perchè secondo molti "le donne esagerano  con i  dolori mestruali"..ma io sto male anche senza le mestruazioni...piango anche  quando capisco che devo andare in bagno..perchè fa male anche in quelle circostanze..per non parlare del fatto che io e il mio ragazzo oramai non facevamo + l'amore da mesi..fa troppo male....
arrivo ad aprile ...mia mamma mi prende e mi porta da un ginecologo, la mia salvezza.
mi visita e mi dice "Bambina mia ma come hai fatto a resistere con  tutto questo  dolore?"
e poi mi dice che soffro  di endometriosi, mi spiega tutto quello che c'è da sapere su  questa malattia..anche se molto c'è ancora da capire e scoprire..
fa fare una visita anche a mia mamma e alla mia gemella:  loro sono sane.
io no.
mi mette in menopausa, mi  fa fare d'urgenza gli esami e a maggio vengo operata...due buchini e la transvaginale (anche se  mi aveva detto che se la situazione era critica mi apriva..)
4  ore di  operazione,  mi tolgono le due cisti che nel frattempo si erano  unite in un'unica massa di 15 cm e purtroppo anche il  50% delle  ovaie  perchè erano danneggiate,  mi hanno dovuto pulire intestino, utero, milza...ovunque...
continuo per altri mesi con la menopausa (e non ti dico..a 30 il mio fisico si ribellava alla menopausa forzata con sbalzi di  temperatura e umore che metà potevano bastare).
 
ora ho 32 anni
e uso la  pillola...e mi chiedo cosa sarà di me.
perchè se interrompo ritorna... e potrebbero togliermi tutto.
 
ora ho il mio ginecologo, per fortuna lui è uno dei pochi che se ne intende, e la certezza che per me non sarà facile..perchè  forse non riuscirò ad avere un bimbo tutto mio. 
perchè è capitato a me? non lo so.
e mi sento diversa. e lo so che non dovrei pensarlo, lo so che mai dire mai nella vita, ma io quando vedo una "pancina" o un bimbo appena nato mi sento diversa...mi sento tagliata fuori.
ti abbraccio forte forte, e scusa tanto lo sfogo.
 
Vane
 
ps: ora leggo bene dove posso trovare il tuo libro...credo di aver bisogno di leggerlo!! ;o)
Ciao cara... nelle tue parole ho trovato ciò che ho scritto nel libro e capisco bene la tua rabbia e le tue domande.
Sono stata contenta di leggere che la tua gemella non ha problemi di endometriosi ... meno male!
Per il resto sono d'accordo con te ... MAI DIRE MAI ... su questo Blog leggerai tanti MIRACOLI.
Per ora pensa ad una cosa alla volta ... non cadere nel panico di quello che potrà succedere perchè non sta scritto da nessuna parte che debba succedere.
L'endometriosi ha un momento in cui galoppa ... poi rallenta ... e ti da un po' di tregua.
Tu aiutati con l'alimentazione che aiuta molto a ridurre il dolore (riduci gli zuccheri e la carne rossa).
Sono effetti che vedrai nel tempo ... dopo qualche mese, ci vuole pazienza...
Per qualsiasi altra cosa siamo qui ...
Ti abbraccio
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963