Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Annalisa di CremonaBarbara di Oristano »

Storia di Michela

Post n°472 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da librodade

Eccomi qua a raccontare la mia storia, che per ora, non è brutta come molte che ho letto fin ora in queste pagine.
Io ho sempre sofferto di mestruazioni dolorose e abbondanti...ma mi veniva detto che era normale e che dopo una gravidanza sarebbe andata meglio. I dolori non erano insopportabili almeno per me, ma mi obbligavano ad un antidolorifico per poter andare a scuola e a lavoro.
Ebbene dopo tanti anni a cercare di non avere figli perché prima volevo sistemare per bene tutto (sono un'organizzatrice nata!!) finalmente decidiamo di avere un figlio e dopo più di un anno di attesa...niente!!!Mi rivolgo a vari ginecologi che fanno fare a me e a mio marito tutte le analisi...risultato…dopo varie castronerie, ENDOMETRIOSI.
Come tante di noi ho risposto “endo che???”
Alla vigilia di una laparoscopia esplorativa mi ritrovo incinta e nasce il mio piccolo grande tesoro. Gravidanza senza intoppi particolari, bimbo del peso di kg 4,050…tutto ok….tutto dimenticato…tutto passato!!!
E invece no!! Dopo due anni riproviamo per avere il secondo figlio…rimango incinta quasi subito….all’inizio del quarto mese subisco un aborto spontaneo!!!il giorno più brutto della mia vita!!perché l’ho perso…non mi risponde mai nessuno!!ma mi consigliano di avere un altro figlio per curare l’endomestriosi.
Riproviamo subito…non succede nulla. Faccio tre cicli di stimolazione ovarica per avere un’ovulazione “perché una gravidanza mi aiuterebbe a fermare l’endometriosi”…non succede nulla.
Il 17.11.2009 il mio ginecologo mi opera in laparoscopia per togliere delle piccole cisti che sembrerebbero endometriosiche, e principalmente per dare un’occhiata più approfondita a tutto l’apparato!
Risultato: salpingectomia (asportazione della tuba) sinistra, folgorazione cisti ovariche sinistra, asportazioni aderenze varie in regione pubica…e…rilevata presenza focolai in intestino con conseguente stenosi dei tratti compromessi.
Io che dell’endometriosi ho iniziato ad occuparmi solo adesso, cado dalle nuvole e capisco la gravità solo quando inizio a documentarmi personalmente.
Il mio ginecologo adesso mi ha messo in cura con l’enantone per 6 mesi e ci ha associato la pillalo anticoncezionale…sono al secondo mese di cura e l’unica cosa che adesso e solo adesso noto sono i dolori addominali prima di andare in bagno (sopportabili) e a ridosso del periodo in cui avrei dovuto avere le mestruazioni, forti dolori pelvici che interessano anche gli intestini…per il resto combatto con gli effetti collaterali dell’enantone…
Premetto che al mio ginecologo sono molto affezionata, ma leggo spesso dell’importanza di rivolgersi a centri specializzati…e mi chiedo cosa possono capire loro senza la laparoscopia? Cosa possono fare di più di chi ha visto con i suoi occhi come cono combinata all’interno? Dovrebbero riaprirmi e vedere loro?
Intanto dedico il mio tempo libero allo studio di questa maledetta compagna di vita e raccolgo firme per avere una legge che ci tuteli…sono rimasta sbalordita quando ho scoperto che non c’è neanche l’esenzione ticket…pensa che io ce l’avevo quando soffrivo di rinite allergica!!!
In questi giorni l’unico pensiero che mi martella è se sto facendo il meglio per bloccare la malattia o sto solo perdendo tempo o addirittura sto aggravando la situazione.
Michela
.
.
Ciao Michela ...
Che dire ... hai ragione ... è la "solita storia".
Mi chiedi che differenza c'è farsi visitare da un ginecologo o piuttosto in un centro specializzato?
Beh un ginecologo ti visita manualmente e ti dice : " va tutto bene"
Un ginecolo specializzato in endometriosi ti dice: "hai l'utero poco mobile, probabilmente attaccato al retto".
Un ginecologo normale ti fa una ecografia e non vede niente o vede qualche piccola ciste.
Un ginecologo specializzato le riconosce al volo e ti prescrive esami approfonditi per capire quale sia l'entità del danno.
Risonanze, clisma opaco ...
Insomma se leggi sul mio blog .. due o tre post fa riporto una frase del Prof Veronesi che spiega molto bene perchè è meglio rivolgersi ai centri specializzati.
Non è necessario farsi "riaprire" per capire come si è messe dentro.
Un buon centro ti farà tutti gli esami per capirlo anche da fuori.
Io alla raccolta firme credo poco, soprattutto quelle su facebook che non hanno nessun valore giuridico dato che ogni persona può aprire più di un profilo ...
Purtroppo come in tutte le cose queste cose sono gestite solo da chi ci vede interesse economico, purtroppo sulla nostra pelle.
Speriamo bene.
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963