Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Storia di SandraDaniela di Milano »

Storia di Paola

Post n°497 pubblicato il 04 Marzo 2010 da librodade

Cara Veronica Ti porto la mia testimonianza, che come tante è sofferenza, ma anche speranza.Il mio primo incontro con l’endometriosi l’ho avuto nel 2004, dolori da addome acuto, corpo luteo emorragico successivamente regredito spontaneamente (scoprirò tempo dopo che una modalità con cui spesso l’endometriosi si manifesta è proprio la patologia da corpo luteo).

Inizio una serie di analisi/ecografie, un’infinità.

Il mio medico di base, ginecologa, teme che si tratti di endometriosi.

Ca125 fuori norma, prima laparoscopia operativo nel marzo 2005, tolta l’ovaia di sinistra, versamenti liberi ovunque, ripulita in generale. I dolori continuano, seconda operazione dicembre 2007. Terzo intervento giugno 2009, resezione legamenti utero sacrali, un pezzo di intestino, ureterolisi.
 Ora non so cosa pensare, vivo di momenti.

Vivo di giorni sereni che si scontrano con giorni in cui sono a terra.

Tutto questo ha dato un senso alla mia vita, al significato più profondo del vivere. Ho compreso che tutto ciò che accade è per un di più, mai per un di meno. Io ho riscoperto il senso ultimo delle cose, vivo con più intensità ogni momento.

Questo viaggio ormai l’ho iniziato, certamente forzatamente, non so con esattezza dove mi condurrà. So che lo vivrò fino in fondo, attimo dopo attimo, con la forza che mi rimane. Ho letto i tuoi libri con molta voracità, tutti dovremmo sensibilizzare l’opinione pubblica affinché questa malattia divenga finalmente una malattia sociale, riconosciuta per la gravità e l’invalidità che si porta dientro. 

Chi non prova a vivere un solo giorno con l’endometriosi purtroppo non comprende sino in fondo. Ti mando un caro abbraccio

Paola

 

Cara Paola come posso non essere d'accordo con le tue parole, soprattutto con quelle che mi sono permessa di evidenziare in grassetto? E' dura .. ogni santo giorno è dura ... ma poi basta una giornata di sole per sorridere.
Un abbraccio anche a te e grazie per averci ricordato che la vita è una e dobbiamo disperatamente godercela, con i mezzi e le forze che abbiamo.
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963