Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Storia di PaolaStoria di Gianna - Liguria »

Daniela di Milano

Post n°498 pubblicato il 05 Marzo 2010 da librodade

ciao veronica, ciao a tutte...mi chiamo daniela, ho 36 anni e questa è la mia storia:

anni e anni di dolori mestruali lancinanti, antidolorifici come fossero caramelle, giornate di scuola e poi di lavoro perse..è tutto a posto, mi dicono i mille ginecologi da cui sono andata, sei tu che purtroppo sei fatta così, ci sono donne che non soffrono, altre che soffrono un pò ed altre che stanno malissimo, tu sei una di queste. Ho preso la pillola per anni, un pò mi aiutava, ma poi il dolore tornava ad essere insopportabile e quindi mi prescrivevano nuove pillole, nuovi antidolorifici, cure omeopatiche, tisane, gocce...credo di aver provato veramente di tutto e tutto alla fine è stato inutile..Un bel giorno una di queste dottoresse mi parla di endometriosi, non ne avevo mai sentito parlare, lei non si è preoccupata di spiegarmi bene cosa fosse quindi comincio a fare ricerche su internet per conto mio...mi si è aperto un mondo nuovo, ho scoperto che tantissime donne ne soffrono e ci convivono in qualche modo, ho scoperto che può essere davvero invalidante e può rendere sterili. "Non ho questa cosa" mi ripetevo in continuazione, "non può capitare a me" pensavo egoisticamente, come se avessi una qualche immunità al dolore, come se pensassi di non meritarmelo, come se le cose brutte capitano solo agli altri..ingenua..Nessuno merita la malattia, capita e basta..Da quel giorno a quando finalmente mi viene diagnosticata la malattia passano ben tre anni..i medici mi dicevano che non avevo niente, di smetterla di "fissarmi" e di fare ricerche su internet. Poi incontro il dottore giusto, che mi prescrive gli esami giusti...ed eccola li, la mia bella cisti all'ovaio grossa come un uovo che nessuno prima aveva visto..mi operano, torno a casa e riprendo la mia vita di sempre, non sento la voglia di essere madre e non so se potrei evere dei figli, comunque prendo sempre la pillola, i dolori un pò alla volta diminuiscono, per un periodo scompaiono, non solo quelli del ciclo ma anche quelli famigerati al retto che tutte noi ben conosciamo..Sono guarita, penso..Per due anni finalmente ho di nuovo una vita,poi, due mesi fa, tutto è ricominciato..Non sono ancora andata dal ginecologo, sto rigettando con tutta me stessa l'idea di ricominciare tutto di nuovo. Quella telefonata la dovrò fare prima o poi, pazienza..c'è chi ha cose ben peggiori e non sarà certo questo ospite indesiderato che vive nella mia pancia a farmi cadere in depressione..A tutte voglio dire di non abbattervi, di mantenervi sempre informate e di condividere il vostro dramma..in questi anni ho incontrato tante donne che ne soffrono e ho potuto confrontarmi e confortarmi con loro..un bacio grande..daniela

Ciao Daniela, SEI TU CHE PURTROPPO SEI FATTA COSI' ... una frase che scarica ogni responsabilità su di te ... e tu che dici: NON HO QUESTA COSA ... come se tu non riconoscessi in te questa malattia, come se ti dissociassi.
Frasi buttate lì ma che a volte fanno riflettere.
Purtroppo come in ogni fase della nostra vita, anche in questa malattia ci sono fasi di silenzio e fasi di presenza forte.
Lo so ... sentirla tornare porta dentro un dolore e un'angoscia infinita, ma non abbatterti, cerca le forze, raccogliele tutte e un passo dopo l'altro uscirai anche da questo periodo nero. Se lo vorrai saremo qui con te ... Ciao Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963