Creato da librodelfuturo1 il 18/08/2012
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Trentennale Nuovo Umanesimo
Il trentennale di Nuovo Umanesimo.
L'Associazione Nuovo Umanesimo ha scelto di festeggiare il trentennale della sua fondazione in apparenza in modo abbastanza consueto,con convegni e presentazione di opere come quella di
GaeRuffo con La fabbrica dei sogni
e di Domenico Nava, Un'alba..un destino
libri di racconti che l'associazione Nuovo Umanesimo per il suo trentennale ha presentato appunto alla Biblioteca dell'archivio di stato di RC il 31 ottobre
Non una celebrazione
E' una forma di resistenza,l'indicazione proficua di un tao.
Di una via per resistere al degrado ,alla disperazione alla mancanza di sogni
Ma il profondo intento è quello di incoraggiare a resistere.
La scrittura infatti intende strappare l'esistenza alla morte e soprattutto alla forma più insidiosa di morte che è quella spirituale
Il nulla ci insidia.
Lo ha sempre fatto ma ha trovato sempre profonda resistenza negli eroi:
Gli scrittori dunque come eroi
Glieroi traggono foscolianamente la loro ispirazionedalle tombe ed i morti rivivono in una sorta di scambio e fanno vivere l'eroe che li trae dall'oscurità dell'Erebo.
Il termine fabbrica che da uno dei racconti passa ad indicare tutta la raccolta,insiste su questa necessità e costruzione
L'eroe-scrittore è faber,costruttore ed insieme evocatore di persone,soggetti,uomini.
Nella fabbrica dei sogni è un eremita che viene salvato dal fuoco da un santone e si mette ad errare.
Come gli antichi cavalieri erranti la sua quest,la ricerca è non tanto e non solo ricerca della verità o dell'avventura ma soprattutto di se'.
Nella scrittura come dice Paul Valèry neiCahiers
laricerca è duplice come duplice è il rapporto,con la morte e con l'io
Quando scrivo io mi scrivo
E' l'affermazione paradossale di Valèry
e poi aggiunge
Ma non mi scrivo tutto
Sicche',lettore,sono io la materia del mio libro
La stessa attitudine c'è in Domenico Nava,la cui scrittura piana,svela interni che rendono visibile la scena.
Lo scrittore è evocatore di sogni ed è eremita,accetta il dolore della solitudine come accetta l'elemento ordinario,quotidiano
Il racconto diviene dunque oltre la ricerca del se',mito,sapere collettivo,epopea,si carica di sacralità
L'eroe cioe' lo scrittore,è l'eroe dai mille volti di cui parla Campbell
evoca altri uomini,mille esistenze,percorre instancabilmente la storia ed ha una carica profetica come ne L'ultima sibilla
Il sapere si fa vita e si ripete
Si rifrange in mille altre esistenze e si fa eterno ritorno,alla maniera di Nietzsche e di Mann e di Goethee dei grandi scrittori europei.
Iris,la protagonista de L'ultima sibilla viene da un tempo lontano ma vive tragedie recenti, terremoti,la caduta delle torri gemelle
Perche' i racconti mitici o fiabeschi che siano hanno la concretezza della realtà più prossima.
Lunghe file di persone davanti alla sua casa e un sogno personale di libertà come i gabbiani che veleggiano accanto al brigantino dalle vele spiegate che chiude il racconto.
L'epopea torna nel ventre della grande madre,torna alla morte
Soggetto e umanità,libertà e samsara ,ciclo biologico e storico,eterno ritorno e storia,in un intreccio sapiente che la scrittura offre ai suoi sacerdoti ed a chi sa ascoltare; la scrittura è ricerca di quello che Pasolini definiva in un'intervista su repubblica del 2012' il fantasma della bellezza
rapidissimo il racconto,La conchiglia traccia l'apparizione.evento della bellezza.
La conchiglia si illumina e la luce risveglia emozioni e sentimenti.
Si torna all'umanità che il culto del denaro ha distrutto
Cosi'come nei racconti di Domenico Nava l'elemento quotidiano diviene straordinario
Carmelina Sicari
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Inviato da: cassetta2
il 12/10/2020 alle 09:59
Inviato da: librodelfuturo1
il 15/02/2014 alle 11:36
Inviato da: librodelfuturo1
il 29/07/2013 alle 17:25
Inviato da: Therryonda54
il 27/03/2013 alle 01:12
Inviato da: librodelfuturo1
il 07/01/2013 alle 20:28