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Capitolo secondo
Tre questioni per il futuro
Il tema della disuguaglianza costituisce ora uno dei motivi di dibattito intenso in Francia,meno in Italia.
Si potrebbe pensare che è ovvio sia cosi' ,dato che la Francia è la madre dei tre fondamentali diritti di ogni democrazia,libertà,fraternità,uguaglianza
Senonche ' tutti e tre i principi in qualche misura sono entrati in crisi oggi e non solo in Francia o in Europa, bensì' in tutto il mondo.
Per via della globalizzazione si dice,per via dell'imperio del denaro,della finanza,si ribatte.
Sta di fatto che mentre itre principi ed ad analizzarli è Anna Arendt la grande filosofia della modernità,presiedono ad ogni cambiamento ,sono ad esempio i principi a cui si attengono i padri costituenti americani,essi non si puo' dire che siano attuati oggi piu' che nel passato
Fin dal 1914 Simmel denunciava ne La filosofia del denaro,la deriva umana che ne era conseguenza.
La perdita dell'idea di cio' che è prossimo,l'allucinazione del lontano,la perdita soprattutto dei fini
La conquista del denaro come unico fine rendeva schiavi gli uomini.
Occorre,proclamava Don Chisciotte di fronte ai galeotti in catene che si era lanciato a liberare,che nessun uomo sia in catene.
Schiavidella necessità,del bisogno,di falsi fini
Eccehomo,gridava a sua volta Nietzsche
Manegli anni 30 Ortega y Gasset presagiva l'avvento di un'immane tragedia,la Guerra da un indizio.
La massa era divenuta visibile
Era sparita la diversità
L'uguaglianza intesa come omologazione,come ripetizione era dominante ed era,si manifestava come tradimento dei principi della rivoluzione francese-
Ora domina la disuguaglianza abissale,il culto del denaro ha prodotto una casta di sacerdoti crudeli,insensibili
Come fare a tornare al primo detto,alla rivoluzione francese senza i philosophes?
E'troppo facile dire che ci vuole una nuova scolastica,una nuova filosofia e nuovo sviluppo.
Troppo semplice affermare che il Medioevo è prossimo venturo,come profetizza qualche sociologo
Il cammino dell'umanità continua illuminato da tre parole e certo è molto difficile-
Ma c'è una seconda questione non meno importante della prima a significare,ad esprimere la crisi che attanaglia il mondo contemporaneo e sembra invincibile.
E' il problema dei giovani senza lavoro,ma incapaci di crearselo,incapaci di uscire dall'impasse con slancio incoercibile,come pure accadeva ai loro coetanei nelle crisi precedenti e nel corso dell'evoluzione.
L'evoluzione è tale se si attuano cambiamenti e se i mutamenti vengono organizzati dalla gioventu' che ne interpreta il corso
Oggi non accadono non solo mutamenti ma neppure innovazioni e non sembra esserci direzione al corso degli eventi,della storia.
Carlo Cassola aveva intitolato,dicevamo, una sua opera La terra puo' finire
In realtà la grande minaccia incombente è che puo' finire la storia
La terra poteva finire sotto la minaccia della distruzione atomica ma nessuno aveva previsto che potesse finire la storia.
La storia poteva subire un'inversione ossia una recessione come un libro dal titolo significativo Medioevo prossimo futuro,profetizzava.
Ma non era pensabile che essa finisse,con un ritorno alla barbarie,ad un grado zero della storia stessa.
Mancano le ardenti legioni di giovani impetuosamente pronti al cambiamento:quelle che Carducci guardava nel futuro:
Mancano i progetti,le ipotesi,la lotta:
Inerti giacciono le schiere giovanili presi dall'incantesimo dell'indifferenza
Come nel racconto di Zaratustra di Nietzsche
il maestro sembra avergli trasmesso la dottrina del ben dormire anziche' quella di come stare svegli.
I giovani hanno costituito sempre le avanguardie per il mutamento a partire dalla Vita nova di Dante
Li' il termine vuole esprimere proprio il rinnovamento dello stile ma poiche' lo stile esprime una realtà sostanziale,un mutamento globale
Incipitvita nova
Comincia una nuova vita
Cosi'suona l'attacco del libello di Dante ma questa è anche la struttura fondamentale di ogni manifesto di avanguardia politica o stilistica che sia
Il cominciamento ed il ricominciamento è alla base di
qualsiasi azione.
Da cio' l'idea che sia necessario il pensiero accanto o prima dell'azione,la formazione
La gioventu' deve avvertire il fascino del ricominciamento
e deve conoscere la direzione dell'azione
Dietro la rivoluzione francese ci sono i philosophes
Dietro il romanticismo e l'azione risorgimentale gli Sturm und drang,i movimenti rivoluzionari giovanili
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