FATA VIAM INVENIENT - Contenitore di idee, riflessioni ed amenità varie.
« Precedenti Successivi »
 

LA RESILIENZA DI NATALE

…e anche quest’anno Natale è arrivato, e con esso il pranzo del 25 Dicembre.A tavola, i discorsi, lo sappiamo, prenderanno sempre la stessa piega. In famiglia non manca mai il politico che ha in tasca la soluzione a tutti i problemi, così come l’esperto d’arte che, immancabilmente, chiuderà la sua pippa natalizia con la frase…
 

LA RISATA DELLE DONNE CAMBIERA' IL MONDO

Mi è capitato per caso tra le mani "Le rire des femmes: une histoire de povoir" scritto da Sabine Melchior-Bonnet, docente al Collège de France e ricercatrice di Storia del pensiero occidentale moderno.Alle donne per lungo tempo è stata a lungo negata non soltanto l'istruzione, la parola e la scrittura, ma anche la risata. A…
 

DakhaBrakha ovvero DarePrendere

E' un progetto che nasce in Ucraina nel 2004, presso il Centro d'Arte contemporanea di Kiev, da un’idea del regista teatrale d'avanguardia Vladyslav Troitskiy.La band è costituita da tre donne ed un uomo e la loro musica fonde la tradizione popolare ucraina con le sonorità africane e dell'occidente urbano.La formazione è un fenomeno di culto…
 

Dimmi Tiresia

 ...tra uomo e donna, chi può provare più piacere in amore? Questa domanda fece discutere anche gli dei Zeus ed Era che, per dirimere la questione, chiesero un aiuto a Tiresia, figlio di Evereo e della ninfa Cariclo. Il mito racconta che un giorno, passeggiando sul monte Cillene, Tiresia vide due serpenti che fornicavano. Infastidito…
 

Carlo, Carlo perché mi fai questo?

Sono le ultime parole che ha pronunciato l'ennesima donna, vittima con i suoi due bimbi della furia omicida del marito che non ha esitato a colpire a morte lei ed i figli con un coltello da cucina.Le cronache di queste ultime ore ci raccontano l'ennesima tragedia famigliare avvenuta nel nord Italia, il "civile" nord. Un'altra…
 

.

Se la vita sapesse il mio amore! me ne andrei questa sera lontano. Me ne andrei dove il vento mi baci dove il fiume mi parli sommesso. Ma chi sa se la vita somiglia al fanciullo che corre lontano ...Sandro Penna
 

Primavera

"La primavera dell’anima arriva quando vuole, non segue una stagione, ma dà i suoi frutti quando un cuore si risveglia allo sbocciare di una nuova emozione..."Shan SaIl suo vero nome è Yan Ni. Nata a Pechino nel 1972, ha pubblicato a otto anni i suoi primi racconti su varie riviste cinesi. Nel 1990, in seguito…
 

Four tangos - Alfredo De Angelis

FeliciaEl Tango ClubMi DolorPavadita
 

Impara dal passato

Per conoscere te stesso devi conoscere il passato.Se perdi il passato, perdi te stesso.Poco prima di morire Alan Lomax, etnomusicologo, disse: "...quando tutto il mondo sarà stufo della musica video ed elettronica distribuita in massa, i nostri discendenti ci disprezzeranno per aver buttato via la parte migliore della nostra cultura.
 

1977 - L'anno del serpente

  
 

« Precedenti Successivi »