Diario di Viaggio

...Note sporadiche di un sorprendente Viaggio chiamato Vita...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

BUONA GIORNATA!

Meez 3D avatar avatars games

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Leonida_77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: AN
 

FACEBOOK

 
 

LA MIA GATTA SUL TAPIS-ROULANT

 
 

BEN STILLER - COUNTING BRUCE

 

BRUCE SPRINGSTEEN - RADIO NOWHERE

 
 

BEN HARPER - MORNING YEARNING

 

ALICIA KEYS - NO ONE

 
 

MARLENE KUNTZ - LIEVE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vorrei proprio essere......Leonida in the mirror »

Le MaleLingue

Post n°62 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da Leonida_77
 

Chi sono le MaleLingue? Chi si cela dietro il pettegolezzo, apparentemente innocente, che ti toglie sonno e dignità?
Secondo me non esiste l'identikit della persona pettegola, ma per esperienza personale posso suddividerle in tre categorie ben distinte:
 
- Ingenua: Sparla di tutti indistintamente perchè è una sua consuetudine, credendo di non provocare danni e pensando di essere in buona fede;
- Cattiva: Sparla di qualcuno per trarne un beneficio diretto o indiretto;
- Maligna: Sparla per il solo gusto di farlo, senza trarne alcun beneficio, vive di quella sensazione di potere fittizio che crede di avere nella propria ugola.

Qualche giorno fa ho scoperto che qualcuno ha parlato male di me (non è la prima volta che mi capita e probabilmente non sarà nemmeno l'ultima) inventando di sana pianta una storia sul mio conto. Questo fatto accaduto ormai un paio d'anni fa ha determinato una serie di eventi a cui sono risalito grazie ad una piccola ricerca personale, del tutto involontaria. Ciò che mi ha ferito di più non sono state le parole dette, ma il fatto che nessuno si sia chiesto se quella fosse stata la verità!
La storia è stata narrata da una persona "insospettabile", che non avrebbe potuto beneficiare in nessun modo della mia discesa negli inferi della vergogna e quindi le sue parole furono intese come oro colato. E' chiaro che questa "brava persona" non ricade nella categoria Cattiva, ma non per questo deve esserne esclusa a priori. Io non so chi essa sia, ma non credo che quello che abbia fatto sia stato per pura ingenuità. Forse vi è un odio radicato nei miei confronti che nemmeno io so da dove derivi. Fatto sta che il suo intento di procurare del male è andato a buon fine. Tanto che come avrò la possibilità, me ne andrò a vivere in qualche altro posto lontano da qui. Spero che ne sia almeno fiera. Non voglio portarle rancore nè tanto meno augurarle del male. Anzi, penso di essere in grado di perdonarla (chiunque essa sia), perchè se questo è il suo comportamento con gli altri, ci penserà la vita stessa a punirla.

Vi racconto questo perchè ieri, mentre facevo la spesa, mi si è affiancata una signora che conosco da tempo e ha iniziato a sparlare del figlio di una sua conoscente.
Al sentire tali parole ho tentato in tutti i modi di smontare il suo piano malefico. Quando mi diceva che questo ragazzo era un fannullone a scuola, io le rispondevo che magari aveva solo bisogno di applicarsi un po' di più e sarebbe riuscito; quando mi sottolineava che l'influenza di una certa ragazza lo impigriva, io le ripondevo che invece poteva essere uno stimolo a fare meglio... e così via.
Premetto che non so assolutamente di chi stessimo parlando!

Ma vi sembra giusto denigrare una persona in questo modo? Anche se fosse la persona peggiore del mondo, io non credo che sia corretto. Probabilmente, io parlo da vittima, e questo episodio mi ha fatto pensare a tutte quelle volte che posso aver espresso cattivi giudizi su qualcuno, seza motivo. Mi sono ripromesso che non cadrò mai così in basso perchè in questo mondo di marciume ce n'è già abbastanza!

In questo mio inutile sfogo, vorrei lasciare un pensiero a tutte quelle persone che mi hanno creduto capace di azioni ignobili:
"Se non siete venuti da me per chiarimenti e mi avete evitato in questi anni, sulla base di una favola, penso che sia stato un bene. Non ho tempo da perdere con chi non mi considera! Come si dice... meglio soli che male accompagnati.
Nonostante tutto vi auguro di trascorrere una buona vita!"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Leonida_77
Data di creazione: 26/09/2007
 
 

ONLINE

web counter

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fin_che_ci_sonoavv.pasquarellie.esamaltommiscaliseannag_83de.martino_1moguardiamoDIAMANTE.ARCOBALENOserenovariabile4nekk1viola.orlandofranzlottiftundo82pescecane6alwayswithme.02
 


Questo blog è valutato $3,951.78.
Quanto vale il tuo blog?

 

ULTIMI COMMENTI

Basta! Parlamento pulito

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

AFORISMI & PENSIERI

L'arte di vincere la si impara nelle sconfitte.

Simon Bolivar

Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo, credetemi, di mettergli la camicia di forza.

Edgar Allan Poe

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Voltaire

 

Le parole sono come le foglie, dove abbondano raramente nascondono un frutto.

Alexander Pope

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963