Creato da lilith42 il 27/04/2008

lilith-fulminali!

nessuna

 

 

« aiutiamola è nostro doveregrazie tesoro »

cuore di madre

Post n°5 pubblicato il 13 Giugno 2008 da lilith42

per Dora

dal blog:

http://blog.libero.it/angelsinvolo/

Dora aveva profonde piaghe da decubito, infette e contaminate da larve di mosca, probabilmente dovute ai suoi tentativi di trascinarsi alla ricerca di un riparo, nel luogo dove, con ogni probabilità, era stata abbandonata.
Aveva, alla zampa anteriore, anche il residuo di un ago cannula e del cerotto, il che prova che forse qualcuno aveva provato a curarla e poi, nel vedere che le cure si prolungavano senza esito, l´aveva abbandonata ad un destino crudele, destinata a morire di stenti con i suoi otto cuccioli da allattare.

La sorte ha voluto che un´anima pia la trovasse e la soccorresse, a dispetto di chi, senza un minimo di umanità, l´ha abbandonata così indifesa e sofferente.

Al di là delle condizioni mediche disperate in cui è arrivata, ciò che ci ha più toccato, a noi dell´ambulatorio e ai ragazzi dell´associazione, è stato il suo comportamento. Nonostante fosse spaventosamente anemica, piagata, denutrita e disidratata, la sua unica preoccupazione erano i suoi cuccioli.
Si è fatta curare, pulire, medicare senza assolutamente protestare, affidandosi a noi senza remore, ma quando abbiamo preso i cuccioli per vedere come stavano , si è fatta prendere dall´ansia, cercando in ogni modo di divincolarsi perché i piccoli, spaventati piangevano e la cercavano affannosamente.

E anche nei giorni successivi, il suo istinto materno non è venuto meno, non c´era momento in cui perdesse di vista i suoi cuccioli e non li cercasse con affanno. Non credo che molti esseri umani siano capaci di tanta dedizione e spirito di sacrificio...

Purtroppo, i miglioramenti iniziali delle condizioni di Dora e tutti gli sforzi nostri e di chi ci ha aiutato economicamente e moralmente, sono stati annullati dalla parvovirosi. Le condizioni di deperimento di Dora, l´erlichiosi di cui era affetta, l´hanno esposta alle infezioni e la parvovirosi non le ha dato scampo.

L´assistenza continua, i farmaci, l´affetto che tutti hanno dimostrato nei suoi confronti, non sono serviti a salvarla. Stanotte se n´è andata. La sua unica consolazione, speriamo, è che i suoi cuccioli ora sono al sicuro.

Mi chiedo se chi l´ha abbandonata su quella strada abbia un minimo di rimorso. Nel nostro lavoro, siamo purtroppo "preparati" a vedere ciò che la cattiveria umana può arrivare a fare ma, ogni volta che capitano situazioni del genere, ci domandiamo come si possa avere la presunzione di ritenere il genere umano superiore agli altri esseri viventi...

Chi vive con gli animali, chi li cura, chi si prodiga per loro sa che se ci comportassi un po´ più da "animali" e un po´ meno da "esseri umani" forse il mondo sarebbe un luogo migliore ...

E Dora, insieme a tanti altri esempi di quanto gli animali meritino la nostra ammirazione e il nostro aiuto, rimarrà nei nostri cuori come esempio di amore, ma anche con l´amarezza che anche stavolta un essere vivente è morto per le nostre colpe...
Dr.ssa Loredana Avallone.

spero che tutto questo, serva a farci riflettere e a modificare i nostri comportamenti, troppo superficiali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilithcry/trackback.php?msg=4886142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
deianira_ela
deianira_ela il 25/06/08 alle 19:01 via WEB
Vieni a trovarmi ,ho un regalino per te nel post n° 64 di oggi!!!!
 
 
lilith42
lilith42 il 27/06/08 alle 22:49 via WEB
ti sono infinitamente grata. e devo restituirti il premio, perchè i nostri modi di essere sono molto simili. un abbraccio Lily.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LILITH HA PRESO A CUORE

navigando negli appelli, metterò quelli che al momento prenderò a cuore e alcuni casi sono proprio toccanti, raccogliete gli appelli e diffondete. grazie.

Roma: Iuzza pitbullina in canile

Roma: Iuzza pitbullina in canile

Iuzza è una femmina di 2 anni di pit bull sterilizzata, dolcissima si trova in una canile alle porte di Roma, il suo box è molto piccolo e non la fanno uscire mai, ma lei quando mi vede è sempre pronta a fasi coccolare da dietro le sbarre mi lecca e salta. Questi cani sono tenerissimi, non abbaiano mai e sono molto equilibrati, non fatevi ingannare dalla televisione, ogni cane maltrattato e umiliato potrebbe diventare pericoloso, cerco per Iuzza una casa dopo che qualcuno senza scrupoli la lasciata in mezzo ad una strada abbandonata al suo destino.

Referente: Silvia 339/3693125 e-mail: emanuele_emanuele@libero.it

Nessuno ha mai chiamato per Iuzza...in due anni che sta al canile!!!

Aiutiamola!!!

aggiornamento aprile 2008

lei aspetta ancora...........

Rifugio di Francoise (RM): Lucrezia, simil pincherina
Rifugio di Francoise (RM): Lucrezia, simil pincherina

Lucrezia è una simil pincher, taglia piccola, di circa un anno e mezzo
 Dal carattere solare allegro, ama le coccole e dimostrare il proprio affetto.
 Si trova a Montelibretti (RM), ma è adottabile al centro-nord con
 firma del modulo di affido e controlli. Per qualsiasi informazione
 contattare: Raffaella 347.5879364 o il 339.7755954 (Nina) o
 
bella_r@libero.it lasciando nome, recapito telefonico e città di
 residenza (vista l'eccessiva presenza di perditempo, le mail prive di recapito non verranno prese in considerazione

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verdeondagiugiagrattugiademastrolindounamamma1lupa_78luigi_98devilman6666dalmatina75fcundarimariafrancescaartumagenta123arianno1suricato78stefanovers
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

I MIEI LINK PREFERITI