« Precedenti | Successivi » |
idem velle e ite nolle...
volere e non volere le stesse cose... definizione proverbiale dell'amicizia fatta da Cicerone: Che rapporto ci deve essere fra ragione e sentimento nella scelta degli amici? Probabilmente il sentimentalismo mina una amicizia profonda... la scelta deve essere inizialmente ragionevole. Quello che si aspetta da un vero amico è la fedeltà e la confidenza assoluta.. al…
lo diceva spinoza...
la democrazia è la forma più ragionevole poichè in essa ognuno sottomette al controllo delle autorità le sue azioni, ma non il suo giudizio e la sua ragione; e la voce di maggioranza ha forza di legge, dato che non tutti possono pensare allo stesso modo.il difetto della democrazia è la sua tendenza a mettere…
Post N° 29
in nome degli ideali l'uomo difende i propri interessi
Nulla di nuovo sotto il sole
Nihil sub sole novum... sulla terra tutte le vicende, liete e tristi si ripetono..... il mondo...varia così le sue vicende,e sempre all'evento feliceil reo succede.(Metastasio, Issipide) .... talora... nasce lucido il dì da fosca aurora (Demetrio) ....varia è la sorte, volubile e leggera:quel che veste il mattin spoglia la sera.(Don Chisciotte)
Ciascuno è vittima delle proprie illusioni (Seneca)
...e vuol dimenticare che la natura non ha preso impegni con nessuno. Non è ingiustizia ma stortura della mente umana, di chi non si rassegna ad uscire da d ove è entrato provvisoriamente.l'ora del destino varia da uomo a uomo ma non tralascia nessuno.. noti e meno noti.godiamoci tutto quel che ci sarà dato. la…
I luoghi comuni ...sono sempre i più affollati
......
Preparàti alla guerra in difesa della pace
se vuoi la pace, prepara la guerra. l a sentenza, citata sotto varie forme da Vegezio a da altri scrittori, significa che per reggere uno stato occorre una politica energica e virile.orazio nella sua terza satira descrive che Quando sulla terra dei primordi strisciarono fuori gli "animali", gregge senza parola e bellezza, per ghiande e…
Bella matribus detestata Orazio
Le guerre che sono detestate dalle madri - frase che sintetizza tutti gli orrori della guerra.In altri termini la sentenza esprime l'eterno desiderio dei popoli per la pace, la quale e la vera fattricedella civiltà s del progresso.In questo senso vanno letti i versi di Graf:...Pace decrepito mondo!A che, in cospetto de' celi,le stolte gare…
Ipocrisia (dedicato a http://spazio.libero.it/Miss.Shapes/ )
Ipocrisia... molte persone hanno la capacità di giudicare ipocrite altre persone solo perché non capiscono come è possibile pensare e vedere le cose diversamente da loro.Oppure per far sembrare che la loro cognizione è più alta e sostengono per lo stesso motivo, che si cerca di fare della morale dove non serve, i così detti:…
Guai a staccarsi dal presente
« Precedenti | Successivi » |