lisondria - il sole risplende per tutti
« Precedenti Successivi »
 

idem velle e ite nolle...

volere e non volere le stesse cose... definizione proverbiale dell'amicizia fatta da Cicerone: Che rapporto ci deve essere fra ragione e sentimento nella scelta degli amici? Probabilmente il sentimentalismo mina una amicizia profonda... la scelta deve essere inizialmente ragionevole. Quello che si aspetta da un vero amico è la fedeltà e la confidenza assoluta.. al…
 

lo diceva spinoza...

 la democrazia è la forma più ragionevole poichè in essa ognuno sottomette al controllo delle autorità le sue azioni, ma non il suo giudizio e la sua ragione; e la voce di maggioranza ha forza di legge, dato che non tutti possono pensare allo stesso modo.il difetto della democrazia è la sua tendenza a mettere…
 

Post N° 29

in nome degli ideali l'uomo difende i propri interessi
 

Nulla di nuovo sotto il sole

Nihil sub sole novum...  sulla terra tutte le vicende, liete e tristi  si ripetono..... il mondo...varia così le sue vicende,e sempre all'evento feliceil reo succede.(Metastasio, Issipide)    .... talora...                  nasce lucido il dì da fosca aurora             (Demetrio)  ....varia è la sorte, volubile e leggera:quel che veste il mattin spoglia la sera.(Don Chisciotte)   
 

Ciascuno è vittima delle proprie illusioni (Seneca)

...e vuol dimenticare che la natura non ha preso impegni con nessuno. Non è ingiustizia ma stortura della mente umana, di chi non si rassegna ad uscire da d ove è entrato provvisoriamente.l'ora del destino varia da uomo a uomo ma non tralascia nessuno.. noti e meno noti.godiamoci tutto quel che ci sarà dato. la…
 

I luoghi comuni ...sono sempre i più affollati

......
 

Preparàti alla guerra in difesa della pace

se vuoi la pace, prepara la guerra. l a sentenza, citata sotto varie forme da Vegezio a da altri scrittori, significa che per reggere uno stato occorre una politica energica e virile.orazio nella sua terza satira descrive che Quando sulla terra dei primordi strisciarono fuori gli "animali", gregge senza parola e bellezza, per ghiande e…
 

Bella matribus detestata Orazio

Le guerre che sono detestate dalle madri - frase che sintetizza tutti gli orrori della guerra.In altri termini la sentenza esprime l'eterno desiderio dei popoli per la pace, la quale e la vera fattricedella civiltà s del progresso.In questo senso vanno letti i versi di Graf:...Pace decrepito mondo!A che, in cospetto de' celi,le stolte gare…
 

Ipocrisia (dedicato a http://spazio.libero.it/Miss.Shapes/ )

Ipocrisia... molte persone hanno la capacità di giudicare ipocrite altre persone solo perché non capiscono come è possibile pensare e vedere le cose diversamente da loro.Oppure per far sembrare che la loro cognizione è più alta e sostengono per lo stesso motivo, che si cerca di fare della morale dove non serve, i così detti:…
 

Guai a staccarsi dal presente

E' impossibile pensare di stare bene e di curare gli sbalzi di umore ignorando la natura che è dentro è fuori di noi. Quanto più ci allontaniamo dalla natura infatti, tanto più perdiamo l'abitudine di osservarla, di sentirci parte di essa, tanto più la nostra linfa vitale si indebolisce.I rimedio più naturale per il nostro…
 

« Precedenti Successivi »