Creato da osservatoreromano il 12/12/2006
arte

immagine

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mstrong_passionV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenyasara.cantoresaverio970osservatoreromanoparlo.con.tefrmangol4gpsicologiaforenserea70cinemagoraLoveIsLife26
 

 

« Messaggio #7NESSUL REGALO A SAN VALENTINO? »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da osservatoreromano
 
Tag: cinema

Manuale d'amore 2 stavolta parla di attualità

immagine

E' uscito nelle sale italiane Manuale d'amore 2-Capitoli successivi di Giovanni Veronesi che, se si scinde dal primo Manuale d'amore e cerca di ricalcarne il successo, ne riprende la struttura narrativa.

Manuale d’amore 2 non può infatti essere letto solo ed esclusivamente come un sequel del primo episodio ma è in qualche l'approfondimento della tematica legata all'amore attraverso la trattazione di alcuni aspetti di questo sentimento; non a caso, ha detto Veronesi in conferenza stampa, lo scopo è realizzare altri tre Manuali sempre per la Filmauro, con "il terzo capitolo che inquadrerà il rapporto genitori e figli e poi, nei successivi due, ci saranno le separazioni conla somma dei cinque film che sarà il vero Manuale d'amore".

Diviso in quattro episodi, Manuale d'amore 2 tratta tematiche più attuali che spaziano dall'eros al sesso dal punto di vista di un disabile all'attrazione omosessuale, strizzando l'occhio alle problematiche che da sempre esistono in amore.

Il primo episodio di Manuale d'amore 2, L'Eros, ha per protagonista Nicola (Riccardo Scamarcio), un ragazzo sui 25 anni travolto da una passione viscerale per Lucia (Monica Bellucci) che diventa una vera e propria ossessione erotica. E sono state proprio le scene hard tra la Bellucci e Scamarcio la molla di lancio del film, nonostante poi in fase finale di montaggio le parti più spinte siano state tolte. "Girare la scena avendo per cinque ore Monica sulle ginocchia è stato faticoso: chiaramente, facevamo finta... capirete la sofferenza", ha detto Riccardo Scamarcio. "Certo, ero curioso di incontrarla. Ma quando si girano sequenze così si ha tanta gente intorno, le luci, è imbarazzante. Certo, io mi sono messo in gioco. Ma è stato un pò frustrante".

Il secondo episodio, La Maternità, racconta l'odissea di Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbora Bobulova), una coppia che per avere un figlio è costretta a ricorrere alla fecondazione assistita.

Protagonisti de Il matrimonio sono Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese), una coppia gay che vive a Lecce e che decide di sposarsi in Spagna.

L'ultimo episodio, L'amore estremo, ha per protagonista Ernesto (Carlo Verdone), un uomo di cinquanta anni con una moglie rassegnata, una figlia burina e una vita noiosa; ma a sconvolgere la routine arriva Cecilia, ventotto anni, un ciclone di vitalità e bellezza.

Collante tra i quattro capitoli, una trasmissione radiofonica condotta dal deejay Fulvio (Claudio Bisio), che introduce gli episodi con i commenti telefonici dei suoi ascoltatori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963