MaLicE iN WonDerLanD

oO° cOme sI TorNa DaL PaeSe deLLe MeraVigLie seNZa CamBiarE ? °Oo

 

:Stelle Fisse:

Io Sono.
E Se Anche Non Fossi
E Mi Ingannassi,
Per Il Solo Fatto
Di Essermi Ingannato
Sarei.
Perche' Non Puo'
Essere Ingannato Cio Che
Non E'.

[Sant'Agostino]

 

:Massime:

immagine

Ogni Coerenza
E' Un ' Incoerenza
Continua
...

 

AREA PERSONALE

 

:Sussurri:

immagine

F. Nietzsche - Cosi' Parlo' Zarathustra

Sul Comodino...

 

:Oggi Potete Chiamarmi:



†°•Malice•°†

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

:ChatRooms:



Have Fun ;)

 

Grafica Stregata

 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #104Messaggio #106 »

Post N° 105

Post n°105 pubblicato il 14 Aprile 2008 da LosT.MiraGe
 



Saggio brevissimo sullamore filosoficamente inteso : Platone e Nietzsche.


Lamore e’ “bisogno”, scrive Platone, e’ “mancanza”. E la storia, vecchia come il mondo, della ricerca dellaltra meta della mela, di cio che ci completa, di cio che ci rende quello che vogliamo essere piu di qualsiasi altra cosa: interi. Amiamo percheabbiamo atavicamente bisogno di amare, perche siamo spaccati, perchela nostra mente spietatamente razionale puosopportare solo un vero che sia intero”, finito, controllabile, risolvibile. Nellamare noi ricerchiamo realmente la finitudine del nostro essere, la veritaintera, e quando crediamo di averla trovata vi ci aggrappiamo perche ne abbiamo un disperato bisogno, perche quello e il pezzo che completa. E ora enostro, ce lo siamo presi ma questo cosa significa? Ci rapportiamo alla persona da amare come se fosse un mezzo per realizzare il nostro essere? Per paura della solitudine, per paura dellincontrovertibilitadi un essere spezzato, per un bisogno, per una mancanza, insomma, amiamo in funzione di”? E tutto un egoisticamente prendere?
Il bisogno e forse la forma di amore piu’ “primitiva”, non nel senso di selvaggia”, ma nel senso di prima”, in quanto e il bisogno dellaltro che ci spinge a cercare laltro. Ma a mio parere non possiamo ridurre lamore ad un primitivo bisogno di interezza, di conferma del proprio essere, di rassicurante cantuccio nel quale nascondersi ogni qualvolta la realta ci sembra infinita, incontrollabile, irrisolvibile.
Lamore e’ “sovrabbondanza dellamore di se’”, scriveva Nietzsche, rifiutando lidea di bisogno e mancanza”, ricucendo le due meta’ della mela in una originaria e incrollabile e infantile egoistica interezza. Lamore nasce nelluomo, non per mancanza ma per eccedenza, e si diffonde per osmosi”, volendo essere scientifici. E un pocome la saggezza in Cosi parloZarathustra”, nella sua forma piu alta, quella che nemmeno sono sicura che esista se non in un eventuale idealizzazione: in ogni caso non credo che le cose debbano esistere per essere vere”.
La saggezza si sviluppa in noi, e in noi. Anche se ci ritiriamo nella piu completa solitudine, penso ad un saggio eremita, ad esempio. Ebbene, ad un certo punto si comprende che la saggezza va condivisa, altrimenti resta cosa morta. E allora il saggio che etra gli uomini, o che torna tra gli uomini, da’, semplicemente, e prende, semplicemente, non per scelta, non per bisogno e nemmeno per mancanza, ma perche cosie’, non potrebbe non farlo, e un destino, una necessita’, cosicome dallUno plotiniano tuttoprocede e da cui tutto necessariamentedeve procedere, cosidall’uomo saggioprocede la saggezza e cosidalluomo che ama sestessoprocede lamore, non come bisogno ma come destino, non come mancanza ma come eccedenza, egoista e disinteressato come sanno amare perfettamente i bambini, che nellaltro, nella mamma, nel papa’, nel gioco, amano loro stessi, amano l’estensione di loro stessi che si identifica nella mamma, nel papa’, nel giocattolo.
Se noi riuscissimo ancora a vedere laltro come eccedenza di noi stessi, se nelTuricominciassimo a scorgere l’ “Io”, riusciremmo anche ad amare senza lombra dellopportunismo che invece grava sul bisogno, senza la disperazione della mancanza.
Il nostro amore e estensione dellamore che nutriamo per noi stessi.
Amare come i bambini.
Sovrabbondanza e non Mancanza”.
Lamore, come la saggezza, “non eabbastanza povero per fare lelemosina”.

Malice

Voi che ne pensate? (:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lostmirage/trackback.php?msg=4498526

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ChildOfMurder
ChildOfMurder il 15/04/08 alle 18:53 via WEB
L'amore può essere di sicuro scambio utilitaristico, credo, ma non per questo deve essere visto negativamente.. Ma forse può anche essere altro..
 
kaos666hoe
kaos666hoe il 17/04/08 alle 17:41 via WEB
orca boia, ero passato per fare un saluto rapido vista la recente assenza e mi trovo davanti un post con i contro maroni...per ora devo passare la palla che sto a lavoro, stasera come torno a casa leggo e commento seriamente. See ya soon
 
 
LosT.MiraGe
LosT.MiraGe il 22/04/08 alle 18:41 via WEB
ma... ma... '.' ma nn mi puoi illudere cosi' :'( dov'e' il commentino? :( :D
 
kaos666hoe
kaos666hoe il 05/05/08 alle 19:12 via WEB
Mumble, innanzitutto...ola, come va? Mi son preso 10 giorni di fuga totale per ricaricare le cellule cerebrali al collasso, scusa se non ti ho detto nula, ma è stata proprio una fuga ;) Per quanto riguarda il post di cui sopra...complesso l'argomento, molto e anche di più. L'amore, quello vero, quello sincero, non lo vedo nè come carenza, nè come sovrabbondanza. O meglio: non lo vedo come esclusiva di uno dei due. Forse è meglio se mi spiego. Amare è carenza di sè, è trovare in un'altra persona quelle cose che in noi mancano (la leggendaria seconda metà di noi stessi), riscontrare una collimazione di ideologie e intenti con una prosecuzione della nostra visuale. Ma è anche sovrabbondanza, dell'amore per sè e quindi volontà di trovare la propria controparte, di amore sui generis e quindi volontà di trovare qualcuno cui donarlo e donarsi. Non credo sia opportunismo, quanto do ut des: do la mia sovrabbondanza per ricevere la tua creando una situazioni di equilibrio e complementarietà. Questo è ciò che penso ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LosT.MiraGe
Data di creazione: 08/01/2007
 


Whellcome To

immagine

 

 

..:: Ramiza ::..



Strana. Un Po'
Oscura,
Qualcuno Direbbe
Una Mezza
Vampira.
Acuta Abbastanza,
Egoista Un Sacco,
Seria A Meta',
Completamente
Strega

;)

 

TAG

 

:Zodiaco:

immagine

Scorpione !

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

:Wish Maker:

Un Viaggio In Russia
Ballare Di Nuovo Sotto La Pioggia
I.Pod
Cuscino"NightmareBeforeChristmas"
"Serpentine" By Cavalli
Maglione Nero Tutto Bucato
Orologio Moschino *_*
Tappeto Viola Ikea
Notebook
Laurea In Giurisprudenza o.O
Una Calza Piena Di Dolci
Il Vestito Per La Festa
Gonna&Corpetto Da Biblo'
Peugeot-206-Nera-Decappottabile
Un Po' Di Tempo Per Me
I Tarokki Egizi °.°
Orekkini Nuovi A Teskio
Un Paio Di Guanti A Mezze Dita
Un Pianoforte
Una Chitarra Elettrica

 

immagine

 

:La Musique:

Within Temptation
Lacuna Coil
Hooverphonic
Xandria
For My Pain
Apocalyptica
Stream Of Passion
Shaman
Ligabue
Khoma
Bedlight For BluEyes
Pearl Jam
Metallica
Vertical Horizon
The Verve
Velvet Underground
Ecc
Ecc...
Potrei Continuare All'Infinito *.*

 

ULTIME VISITE AL BLOG

blankshineLosT.MiraGeokkiazzurri0108My.Velvet.VaultconservatoriocileaeddiceccChildOfMurderpsicologiaforensePIATEFIORIPapaveriSparsiLady.LigeiarluAdUnTrattoSulleFormeKimiKonosceaurora860
 
 

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963