Liberi come l'aria. - In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.
« Precedenti Successivi »
 

Il cristianesimo con gli occhi del poeta.

 Sono più che convinto che la più grande ricchezza della chiesa cattolica, sia il patrimonio culturale ed artistico. Non riesco neanche a pensare cosa potrebbe essere il cristianesimo senza il fremito artistico che lo ha animato.Se tutto nel mondo cattolico dovesse essere ricondotto ai dogmi papali, ai simboli, alle liturgie e alla catechesi, probabilmente non…
 

A scuola con la coscienza.

A proposito della croce nelle aule scolastiche, mi viene in mente un episodio che risale più o meno ad una trentina di anni fa, quando andavo ancora a scuola.La cosa era un po caduta nel dimenticatoio dei miei ricordi, ma proprio questa mattina ci pensavo.Un mio professore di disegno, buon anima, aveva un'aula tutta sua.…
 

Crocifisso nei luoghi pubblici. L'abuso nel nostro paese é una tradizione.

Oggi la Corte Europea si é pronunciata: Il crocifisso nelle aule scolastiche non ci deve stare.Meglio tardi che mai, dico io.Quel simbolo non ha alcun senso come emblema di uno stato laico. Oltretutto, posto in quel modo, sembra quasi ribadire la titolarità di una ideologia religiosa, sopra tutto il resto. Infatti in genere é posto…
 

Sura di Maria (dal corano).

 

Sesso e Potere.

Qualcuno diceva: comandare é meglio che fottere. Io non lo condivido.I fatterelli che oggi vanno sulla cronaca, tendono invece un po a ribaltare la questione. Sembra infatti che chi ha il potere, in qualche modo, abbia bisogno del sesso per tirare avanti.La nostra é una società molto competitiva e stargli dietro, alla lunga, é una…
 

Il marito della parrucchiera.

 

Giampilieri, alluvione del 2007.

 Queste sono le immagini che ducumentano il precedente disastro franoso, avvenuto a Giampilieri Superiore già nel 2007, passato del tutto inosservato dai media nazionali (non ci sono state vittime).Il fango e i detriti avevano già colpito duramente l'abitato, rendendo chiara a visibile la situazione di dissesto idrogeologico in atto.La spesa sostenuta da allora per la…
 

Il diluvio.

La natura non é mai né buona né cattiva. Sconosce semplicemente il senso della morale umana, del bene e del male: é amorale.Ieri sera a Messina é successo un macello.Intere colline son crollate sui paesini a ridosso delle montagne e hanno riversato tonnellate e tonnellate di fango e detriti giù verso il mare.Oggi molti piangono…
 

Baarìa.

Ieri sera ho visto il nuovo film di Tornatore: Baarìa.Era da molto tempo che non vedevo un film così bello. Ne sono entusiasta.E' curato in modo esasperato, centellinato in ogni scena con un bulino di una finezza davvero esagerata.E' prestata attenzione al minimo dettaglio, e alla più piccola sfumatura. Scene che vanno dagli anni trenta…
 

Frugando nella bibbia.

L'esigenza di questo post, nasce da una discussione che sto facendo con un blogger ventenne che risponde al nick di Antares_89Il suddetto, si presenta nel suo profilo in questo modo:Cattolico praticante e vicino alle idee del movimento Militia Christi, politicamente mi riconosco negli ideali della destra cristiana conservatrice. Amo il mio Paese, e sono fratello…
 

« Precedenti Successivi »