Creato da h_luna il 11/10/2007

La Luna ...nascosta

... vorrei...

 

 

« e invece nonon »

colpa

Post n°417 pubblicato il 09 Aprile 2010 da h_luna

da una risposta di Irene Bernardini... psicologa...

“Nel sentirmi comunque in colpa”: ecco il punto, .... Dolente, molto dolente. Lui riesce a farti sentire in colpa di essere una persona, tout court. Ma non ci riuscirebbe se quel senso di colpa non avesse radici lontane o profonde o tutte e due. Radici lontane nel senso che un qualche sentimento di inadeguatezza mi sa che te lo covavi dentro già prima, un qualche sentimento di inadeguatezza che forse ti ha fatto confondere, ti ha fatto credere che quel .......fosse un di più d’amore, che quella diffidenza fosse in qualche misura fondata, legittima. Radici profonde, e attuali, nel senso che lui forse la sente la tua esasperazione, la tua infelicità, il tuo disamore, e preferisce assegnargli il volto di un possibile rivale invece che il proprio. E poi c’è il senso di colpa verso i tuoi bambini cui temi di poter somministrare solo infelicità o il trauma di una separazione. Infine, c’è la colpa verso te stessa, la colpa di non vivere la tua vita ma quella prescritta dagli altri: da tuo marito, dal “contesto modesto”, dalle lacrime di tuo figlio. Provare a scalfire da qui quel macigno di sentimento di colpa che ti intrappola sarebbe presuntuoso e irrispettoso. Vorrei tanto che tu ne parlassi con qualcuno, qualcuno del mio mestiere, intendo. Qualcuno che ti aiutasse ad alleggerirti un po’’ le spalle e il cuore. Lo vorrei tanto. Mi sentirei un po’’ meno inutile.

perchè tutto mi sembra che parli a me?... perchè lo sento come fossi io? non credo sia presunzione... ma ..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lunablog/trackback.php?msg=8672213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ilfigliodelvento2004
Ilfigliodelvento2004 il 09/04/10 alle 17:10 via WEB
Quella risposta sembra parli di te ... di me ... forse di tutti noi che stiamo leggendo. Ma che senso di colpa può esserci quando, come dici nel post precedente, non si fugge ma si combatte giorno per giorno? L'importante non è se uno ce la fa o non ce la fa; quando si lotta, già si dà la vita per gli altri. E quando si da la vita per gli altri (che siano marito, moglie, figli, o chiunque altro) non può esistere "colpa". Anche il senso di colpa va combattuto. La vita è una lotta, su tutti i fronti; gli unici vigliacchi sono coloro che si tirano indietro e non quelli che cadono! Buon week end!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL TEMPO ... CON ME ..

 

OROSCOPO DELLA SETTIMANA LEONE

Dal 23 al 29 giugno
S’alzano fumate bianche in amore e nel lavoro, dove siete i numeri uno. Ma non pontificate. E sappiate che una proposta in apparenza stramba potrebbe invece fare la vostra fortuna. C’è panza, però, perché cum gaudio magnate: fate sport. E sex, ambito nel quale vi confermerete i soliti felini-suini, anche un po’ clandestini: qui patta ci cova.

 
site statistics
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Luna
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963