Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il cacciatore di animeCiak! Si gira »

Citazioni

Post n°515 pubblicato il 22 Settembre 2006 da lunedi.bs
 

Beh, avevo promesso un post l'indomani, invece son passati più giorni. Troppo lavoro? Anche. E troppi impegni collaterali, spesso sempre collegati al lavoro. Tanto lo sapete che vi leggo sempre e nel possibile, riesco anche a rispondere ai commenti. E poi torno. Torno con le mie riflessioni notturne.

Si parlava del papa. Che dire: secondo me la tiara gli pesa troppo sulla testa. O forse si è talmente convinto di essere il "prescelto" da porsi al livello di Dio. Passi che ha la sua età, e si sa che la vecchiaia porta i suoi scompensi, ma quando legge quelle litanie che chiamano "angelus" si rende conto di cosa sta leggendo?? D'accordo che a "quelli là" basta un cerino in mano come prova che hai appiccato l'incendio, d'accordo che spesso le "traduzioni" sono molto meno fedeli di quanto dovrebbero, ma dico, c'è una bella differenza tra "dire qualcosa" e "citare parole altrui".

Nel primo caso usi la tua testa, nel secondo fai un "copia-incolla" di parole d'altri. Ciò non toglie che spesso non si tiene conto del contesto, per cui una frase in un discorso ha un significato, mentre presa in prestito e "citata" può cambiare. Francamente non mi interessa di cosa parlasse il papa, e tantomeno cosa o chi abbia citato. Dico solo che un rappresentante del mondo cattolico forse, dovrebbe usare un po' più di diplomazia nei suoi "angelus", soprattutto perchè non stiamo parlando di un politico che deve incitare l'elettorato, nè di un generale che carica le truppe prima della battaglia.

Stiamo parlando di un papa. Presumo quindi si tratti di un rappresentante di cattolici. E presumo sia il caso che parli degli argomenti che gli competono, senza voler fare la "primadonna". Perchè non è Dio. E soprattutto non parla in nome di tutti. Solo che lui sta là, sul pulpito, e ciò che dice fa il giro del mondo, mentre invece ciò che penso io resta in questo blog, o poco oltre. In ogni caso NON mi rappresenta il papa, le sue parole NON sono le mie e NON considero quanto dice come oro colato.

Uso la testa, banale ma efficace.

Commenti al Post:
Summer_73
Summer_73 il 22/09/06 alle 11:58 via WEB
Scusa, non t'offendere, ma trovo il tuo pensiero di una superficialità fastidiosa. Oltre ad essere evidente che sei colma di pregiudizi verso la chiesa cattolica. E se hai occasioni leggi il discorso del Papa e capirai quanto pretestuose sono le reazioni del mondo musulmano.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/09/06 alle 16:29 via WEB
Forse non hai letto il mio messaggio, dove c'è scritto chiaramente che non mi interessa proprio cosa abbia da dire il papa, in quanto non mi ritengo per nulla rappresentata dalla sue parole. Qui non si tratta di pregiudizi, si tratta solo di non "allargarsi" credendo di parlare a nome del mondo occidentale, perchè NON tutto il mondo occidentale è cattolico. Cristiano, forse, ma non cattolico. Riguardo le reazioni del mondo musulmano, cribbio, il precedente papa in oltre 20 anni non ha mai scatenato putiferio come sta facendo questo in pochi mesi. Come se non si sapesse che quelli per un niente ti saltano addosso... E se poi parliamo di pregiudizi: non mi pare che la chiesa cattolica, con tutte le sue discriminazioni fra uomo e donna, abbia mai dato il buon esempio, nella storia. Suvvia, non parlare a me di superficialità...
 
   
Summer_73
Summer_73 il 23/09/06 alle 13:03 via WEB
Ma il Papa parla per i cristiani ed i cattolici non per l'Occidente. Questa è una tua interpretazione! Se non ti senti parte dei cristiani le sue parole non ti riguardano. Chi o cosa ti fa credere che il Papa parli per tutto l'occidente? Non sai cosa ha detto ma sai già (pregiudizio) che le sue parole non ti rappresentano e non le condividi. Non sai cosa ha detto ma dai già per scontato (pregiudizio) che i musulmani abbiano ragione a fare le loro solite sceneggiate. Non sai cosa ha detto ma sei già pronta (pregiudizio) a dargli dell'agitatore senza domandarti se invece non ci sia in atto un preciso intento da parte del mondo islamico per attaccare i cristiani e che ogni parola pronunciata diventi quindi pretesto per ogni tipo di lagnanza. Scusami ma ti consiglio di riflettere su come mai dichiari un netto distacco da una religione che a parole tue non ti rappresenta ma che se apre bocca intimante reagsci perchè senti che parla anche per te anche se in realtà non è così. C'è o non c'è contraddizione?
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 23/09/06 alle 15:49 via WEB
Errore 1: il papa parla per cristiani e cattolici. Si allarga, perchè lui rappresenta SOLO i cattolici. Io posso sentirmi parte dei cristiani, ma non dei cattolici e tu questo non lo puoi sapere a priori (TUO pregiudizio secondo cui chi non è cattolico non è nemmeno cristiano). Errore 2: so perfettamente cosa ha detto il papa, ma ovviamente tu dai per scontato che non lo sappia (TUO pregiudizio secondo cui il mio messaggio è scaturito da ignoranza). Errore 3: non ho mai scritto da nessuna parte che ritengo gli islamici dalla parte della ragione, anzi, ho solo fatto presente la loro abitudine a saltarti alla gola per un nonnulla (TUO pregiudizio secondo cui chi dà torto al papa CATTOLICO, sottolineo cattolico, per forza di cosa sta dando ragione agli islamici). Errore 4: dovresti leggere con più attenzione, perchè come scrivo più sotto, le apparenze spesso ingannano, ma il TUO pregiudizio sta dando per scontate molte cose che non sono.
 
     
Summer_73
Summer_73 il 25/09/06 alle 14:04 via WEB
Riporto dal tuo testo: "Francamente non mi interessa di cosa parlasse il papa, e tantomeno cosa o chi abbia citato..." Allora qualcosa non mi quadra: Lo sai o non lo sai cosa ha detto il Papa? Come vedi non me lo sono mica sognato :-D Come vedi leggo con molta attenzione.
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/09/06 alle 19:33 via WEB
Dire "non mi interessa" non è sinonimo di "non lo so". Significa "non mi interessa", punto. Lo so, sono puntigliosa. E' un difetto che diventa prepotente quando mi si fraintende. Per un'interpretazione come la tua avrei dovuto scrivere "non mi interessa SAPERE". Sottigliezze della lingua italiana :-))
 
     
Summer_73
Summer_73 il 27/09/06 alle 14:44 via WEB
Mah... mi sa tanto di svicolata in corner :-D
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 28/09/06 alle 00:00 via WEB
E' una tua opinione e come tale la rispetto. Per tua informazione però non mi nascondo dietro giri di parole e quanto ho scritto è esattamente ciò che penso. Che poi possa essere frainteso è tutta un'altra storia.
 
 
Lare_il_silenzio
Lare_il_silenzio il 23/09/06 alle 00:13 via WEB
Scusa Summer ma non ti offendere, io trovo il tuo commento molto superficiale, non tanto per le parole espresse che, chiaramente, indicano una radicata credenza cattolica, quanto l'aver psicanalizzato un pensiero libero di una mente. Io il discorso l'ho letto, come lo ha letto mia moglie, insieme ne abbiamo discusso trovanci d'accordo su alcuni argomenti e in disaccordo con altri. Ma sempre nel rispetto delle nostre credenze. Io non trovo pretestuose le reazioni del mondo mussulmano, anzi le reazioni sono state state fin troppo pacate. Quello che non accetto delle reazioni su citate sono il modo in cui sono state espresse: la violenza non ha mai un fine positivo. Ma "Voi" siete cattolici e questo "VI" pone un gradino più in alto. A questo proposito rimpiango in defunto e rispettato Papa Giovanni Paolo II.
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 22/09/06 alle 16:55 via WEB
P.S. Non sono arrabbiata, al di là dell'apparenza. Ma si sa che le apparenze, spesso, ingannano, quindi ho preferito specificarlo.
 
DereDevil_74
DereDevil_74 il 23/09/06 alle 17:02 via WEB
Wow si affrontano argomenti seri qui! Bene bene ci sto anche io! Premetto che non sono cattolico, cristiano, mussulmano ecc ecc. Avevo un certo rispetto per l'uomo predecessore di questo papa che non mi da fiducia per nulla al mondo. Per quanto riguarda il suo discorso, l'ho sentito in tv stralci di quello che ha detto,e, ribadisco la mia sensazione, quest'uomo è infido!! Ciao cognatina!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 23/09/06 alle 17:26 via WEB
Olà come va?? Ma ti son fischiate le orecchie??? Beh, che dire, a volte l'istinto non sbaglia. Peccato che venga scambiato per "pregiudizio" :-)
 
   
DereDevil_74
DereDevil_74 il 24/09/06 alle 01:33 via WEB
Al dire il vero sentivo un ronzio fastidioso!! Vedi un po' m'è passato quando ho risposto al tuo messaggio!! Vuoi vedere che eri proprio tu?? "Mistero della fede" (ogni riferimeno al pregiudisio è PURAMENTE CASUALE... credice!!!):-P
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 24/09/06 alle 02:01 via WEB
Ce credo, ce credo... come no!!
 
guerierodellaluce
guerierodellaluce il 24/09/06 alle 08:14 via WEB
Ei io rimpiango Giovanni XIII...(ammazza quanto sono vecchio), il Papa Buono. Cmq, nel caso di QUESTO Papa, come di Bush e di tutti i "potenti" che "credono" di essere i fautori del destino del Mondo (xchè c'è chi glielo lascia fare), la mia posizione è sempre quella, chiara e netta:
NOT IN MY NAME, NEVER!
 
 
guerierodellaluce
guerierodellaluce il 24/09/06 alle 08:17 via WEB
Azz! Mi sono accorto che, per la foga, ho dimenticato una X nel nome del Papa Buono (che i Veneti soprannominarono Nani Schedina). Mi correggo: Giovanni XXIII! Vabbè che sono vecchio, ma non così tanto! Eh eh
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/09/06 alle 11:49 via WEB
In effetti stavo facendo il calcolo della tua età per poi chiederti il segreto dell'elisir :-))
 
ansa007
ansa007 il 24/09/06 alle 14:19 via WEB
Sono d'accordissimo con te, soprattutto con le ultime righe!
 
dago1951
dago1951 il 24/09/06 alle 14:43 via WEB
hai ragione solo quando dici che usi la testa,banale ma..........tu la puoi pensare diversamente...io stesso non sono cattolico....pero'..prima di criticare bisogna informarsi.....mai essere superficiali....(Passi che ha la sua età, e si sa che la vecchiaia porta i suoi scompensi,)non e' sempre cosi,a volte anche chi e' giovane come te...ha degli sconpensi..fa parte del genere umano...con simpatia.ola
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/09/06 alle 11:46 via WEB
Al di là del fatto che quella frase sulla vecchiaia era una battuta, forse poco comprensibile (avrei dovuto metterla tra virgolette), cmq tale resta. Al di là del fatto che non ho mai detto di essere perfetta, anzi, spesso e volentieri mi prendo in giro da sola proprio per gli stessi "scompensi". Sul fatto del "criticare senza informarsi e conoscere" RIBADISCO, per l'ennesima volta, che dovreste leggere meglio prima di commentare in questo modo perchè ho più volte scritto che HO LETTO il discorso del papa, lo conosco, so cosa ha detto e di conseguenza ne ho tratto le mie conclusioni. Quindi non vedo come mi si possa tacciare di superficialità, disinformazione o ipercriticismo. E giusto per puntualizzare questa non è una risposta incazzata, anche se dai termini e dalla frasistica può dare adito :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963