Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« AggiornamentiGioco »

Spiegazione invero-simile del déjà vu

Post n°164 pubblicato il 17 Novembre 2005 da lunedi.bs
 

Dopo aver scritto l’altro pezzo mi sono messa a tavola, con l’intenzione di addentare una sana dose di zuccheri e calorie sottoforma di pane-e-nutella. Sarà l’influenza delle riflessioni precedenti, il caso, la suggestione, qualche interferenza elettromagnetica…NON LO SO!… fatto sta che fetta di pane nella sinistra, coltello affondato nella caraffa a destra… cosa ti spunta??? Un déjà vu. E che diamine, nemmeno la nutella in pace posso mangiare!
Ignoralo!”, mi dice la mia vocina, “fa’ finta di non aver visto-sentito nulla”. Fosse facile, dico io. (pensateci, non soltanto sento la voce, ma pure le rispondo!) Tento di ignorare quella sensazione di già-visto-già-sentito ma nulla. Non soltanto persiste, questa volta è unita ad un senso di sdoppiamento. Fatemi capire: non soltanto sto rivivendo questa scena, ma addirittura la vedo in esterno, come fossi uno spettatore.
I casi sono due: o il montaggio del film è riuscito male, e sto vedendo una sovrapposizione di pellicola, oppure mi hanno scritturato per fare due parti, protagonista e comparsa nella stessa scena. Ma nella Hollywood ultraterrena sono al corrente che esistono anche le controfigure??
Va bene, purchè mi si lasci addentare la mia fetta di pane, facciamo mente locale sull’accaduto. Se vedo la scena dall’esterno, cioè vedo me che sto a tavola, significa che io non sono “me” in quel momento.
Domanda uno: se io non sono “me”, chi sono? Uno spettatore passato di lì per caso? (magari attirato dal profumo della nutella…)
Domanda due: perché io so che sono io, ma nello stesso tempo so che sto osservando me a tavola?
Come? La nutella mi ha dato alla testa? Questo non sta scritto fra gli ingredienti…
Non dovrei farmi tutte queste paranoie, lo so… poi va a finire che il dubbio rode per cui pane-e-nutella al seguito torno davanti al pc, fonte di riflessioni e informazioni. Ragiono meglio se scrivo, di certo se perdo il filo logico posso cancellare e ritentare 8-)
La memoria sta rispolverando un vecchio libro, il primo che ho letto che mi ha fatto scoprire un autore eccezionale: Richard Bach. Si intitola “Uno” e parla di una visita che Richard e Leslie, sua moglie, fanno ai mondi paralleli.
Ogni volta che noi facciamo una scelta la nostra storia procede nella direzione voluta. Ma chi ci dice che la scelta alternativa non proceda di pari passo con la nostra? Se anziché decidere di fare il pieno di pane-e-nutella avessi optato per una mega insalata? Ecco spiegate le due prospettive!
Scena uno: io seduta con pane e nutella
Scena due: io in piedi accanto al tavolo che pulisco l’insalata.
Se le sovrappongo cosa ottengo? Una finestra tra due mondi alternativi che per puro caso si sono mostrati uno all’altro. Io mi riconosco nella scena due, so che sono io, ed io soltanto, quella in piedi, ma allo stesso tempo sono io quella seduta. Prevale la scena uno, perché è quella che sto vivendo direttamente ed è sicuramente quella più a fuoco, quella più reale, più “fisica”. E l’altra scena non è altrettanto reale per l’altra me stessa?
Che il déjà vu non sia altro che una finestra aperta tra due mondi paralleli, in quell’istante talmente simili fra loro fino al punto di sovrapporsi?? Questo spiegherebbe anche il fatto che la sensazione di déjà vu viene percepita sempre un istante prima che la scena avvenga. Insomma, chi mi dice che un’altra me stessa in un mondo alternativo non abbia deciso di mangiare pane-e-nutella 5 minuti prima di quando non l’abbia deciso io? E poi magari ha optato per la mega insalata? E mentre la stava preparando avesse pensato che forse forse era meglio la nutella, desiderando così di tornare indietro e cambiare la sua scelta?
Non so voi, ma io posso tornare a godermi il mio spuntino in tutta tranquillità…

Commenti al Post:
ianor
ianor il 18/11/05 alle 08:22 via WEB
A me capita spesso di avere dei deja vu e mi è capitato anche di modificare alcuni comportamenti sulla base di cio' che sentivo di aver già vissuto. Sono sensazioni strane, bellissime, non riesco a spiegarmele pero' mi affascianno perché mi confermano che la Vita e l'essere umano sono molto più di quanto la scienza voglia farci credere.
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/05 alle 12:52 via WEB
Esistono civiltà antiche che sapevano molto di più di quanto la "scienza" moderna ci fa credere di sapere. Io sono alla ricerca di quelle conoscenze.
 
Dott_Macho
Dott_Macho il 19/11/05 alle 11:31 via WEB
..finalmente ho la certezza di non essere l'unico malato di mente in questo mondo.. eheheh.. la tua descrizione è perfetta.. il tuo modo di scrivere coinvolgente.. gli argomenti che scegli unici.. posso ardire nel complimentarmi per ciò che sei?!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/05 alle 12:50 via WEB
Ciò che sono è il frutto di ciò che sono stata, non so fino a che punto ne tengo merito. E t'assicuro che di malati di mente come noi ce ne stanno parecchi in giro, solo che hanno paura di essere presi per pazzi e non parlano di ciò che magari più gli sta a cuore.
 
   
Dott_Macho
Dott_Macho il 19/11/05 alle 18:04 via WEB
..il coraggio di soffrire.. di essere solo contro tutti.. io sono il risultato di questa sfida.. se ne faccio a meno non sono io..
 
Dott_Macho
Dott_Macho il 19/11/05 alle 18:06 via WEB
..e cmq i complimenti restano.. se si incontrano delle belle persone è giusto che lo si dica.. e tu lo sei senza ombra di dubbio per quel che mi riguarda..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963