Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La professionalità dell...La saga degli elettricisti »

Sempre i professionisti di prima...

Post n°781 pubblicato il 19 Novembre 2009 da lunedi.bs
 

Ecco la seconda puntata della serie: "Una squadra, un righello"

A fine settembre abbiamo finalmente la possibilità di richiedere l'allaccio del contatore e la fornitura all'Enel. Solo ed esclusivamente all'Enel, cioè viva il mercato libero dell'energia!! Ma questa storia merita un post a parte.

La nostra squadra di eroi della luce si appresta a predisporre i collegamenti per l'apposizione del fatidico contatore. Questo dopo che 5 famiglie su 6 (nel frattempo anche altre due hanno iniziato il trasloco, con annessi e connessi) hanno telefonato all'Enel per la posa e si sono sentiti chiedere la modica somma di € 500,00 a testa per il solo allaccio, più tutto il resto. Fatti due conti hanno contattato l'impresario e gli han domandato "Ma noi abbiamo già sborsato 3.000 (tremila) euro a famiglia, da contratto, per spese di allacciamento forniture, quindi che cacchio vuole l'Enel???"

E si scoprì per l'appunto che la magica squadra aveva (ops) dimenticato di fare la predisposizione per l'alloggiamento dei contatori. Fin qui tutto bene, ma... C'è sempre un ma.
Hanno dimenticato il salvavita esterno, ormai d'obbligo per legge, posto a monte del contatore vero e proprio. Ennesima nuova uscita. E mi vien da pensare che o questi non hanno un piffero da fare, oppure la benzina non gli costa nulla (anche perchè non sono della zona, ma stanno a 20 km)

Arrivano alle 8 la mattina e senza nulla dire zacccc, niente corrente in casa. Fa niente se uno magari (per sbaglio, ogni tanto succede) si sta lavando e la caldaia va sì a gas metano, ma essendo anche collegata con i pannelli solari sul tetto NECESSITA dell'elettricità per funzionare. Fa niente. Proprio niente. Anche perchè a quanto pare questa volta sono proprio dei "lampi" e nel giro di 30 minuti se ne vanno felici e contenti.

Arriva sera e, sempre per sbaglio, capita che debba lavare i piatti. E l'acqua è fredda. Uhm... esco a controllare. Per capirci la nostra caldaia è una centralina, posizionata nel muro esterno, larga 1 metro e alta 2, una cosetta insomma. Pensiamo ad un calo di pressione, visto che il tecnico caldaista ci ha detto di tenerla controllata, ma i parametri sono corretti. Proviamo a resettarla, nulla. Dopo 5 secondi la scritta FE lampeggia furiosamente come a dirci "Insomma che cacchio insisti? T'ho detto che sono in FE. FE hai presente???" Ma che cavolo vuol dire FE? Nella lista (lunga) dei probabili segnali d'errore elencata sul libretto d'uso e manutenzione FE non si trova. Rassegnamoci.

L'indomani mattina chiamo l'idraulico, che arriva nel giro di un'ora (sant'uomo). Lui controlla la caldaia, si consulta col tecnico installatore e diagnostica: "E' stata invertita la fase della caldaia". Facciamo due più due: chi mai può aver fatto una simile idiozia??? Ma certo, la nostra squadra di professionisti.
Contattiamo l'impresario, perchè LORO non danno il numero a nessuno (al contrario dell'idraulico, di cui ho 2 cellulari e fisso) e, con tutta la calma del mondo, il giorno DOPO si presentano e sentenziano: "Noi non abbiamo fatto nulla"

Ma certoooooooooooooo, come no. Chi ha messo le mani sul pannello fuori per mettere i salvavita? Sarà stato san Tommaso?? Fortuna vuole che l'idraulico fosse nei paraggi e abbia ribadito fermamente il problema, suggerendo con molta gentilezza di sistemare il tutto nel giro di poco. Il "poco" si traduce in oltre 2 ore di lavoro tra nostro quadro interno (dove hanno invertito le fasi) e allaccio esterno (idem). Ma se non avevano fatto nulla, come mai dopo questo intervento la caldaia è miracolosamente ripartita? Bontà divina?

E finalmente due giorni dopo tornò l'acqua calda. Pensate davvero che sia tutto finito?
No.

Sarebbe troppo bello. C'è anche la terza puntata. FOLGORANTE!!

Commenti al Post:
vargen
vargen il 19/11/09 alle 06:57 via WEB
Sono stupito e sorpreso.. Ma la "regola dell' arte"? I cavi sono "colorati" per questo motivo! E Quanta corrente hai? Un contratto trifase? Beata te!!! é un castello :-O
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/09 alle 11:59 via WEB
Ho una normalissima 220, o almeno ci spero :-)) E la regola dell'arte, con certi "professionisti" è meglio "metterla da parte" (urka, ho fatto rima!)
 
vargen
vargen il 19/11/09 alle 08:46 via WEB
ho letto il post precedente ed ho capito. Ma tu hai capito? E' il tipo di salvavita sbagliato? Te li hanno cambiati? I gruppi di continuità danno problemi ai salvavita che debbono avere una "curva" differente... Non è proprio colpa degli elettricisti... Dai... !!! La fase è colpa loro, ma il salvavita del primo post no... Ciao
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/09 alle 12:02 via WEB
Ma non diciamo fesserie, per cortesia... Come dicevo nel post precedente, se fosse "colpa" dei miei PC, sarebbe saltato PRIMA il mio salvavita in casa (e non quello di TUTTO il cantiere). Inoltre ribadisco che i PC alle 7 di mattina sono SPENTI.
Ma sei sicuro di aver letto il post giusto?? :-))
 
Ladyna1975
Ladyna1975 il 19/11/09 alle 09:41 via WEB
mi pare di rivedermi .. quando ho fatto il trasloco io.. però il mio problema era con il gas eheheh! E con i tecnici della caldaia.. anche loro sono deGLI "ELETTI" ahhaha! Pensa che noi siamo stati venti giorni senza acqua calda nè riscaldamento.. praticamente facevamo il campeggio in casa :D
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/09 alle 12:04 via WEB
Eh, aspetta che pubblico il post dedicato all'Enel, così ridi ancora di più :-D
 
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 19/11/09 alle 10:50 via WEB
hahahahahahahahahahahaha ^__________________________________^ mi dispiace, ma muoio dal ridere .... troppo ridere..... Grassie ENEL ;P
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/09 alle 12:06 via WEB
Guarda che il post sull'enel ancora non l'ho scritto... Semmai dovresti dire "Grazie impresa di impianti elettrici Xxxxxxx" (il nome, per ovvi motivi, non lo pubblico)
 
   
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 19/11/09 alle 13:23 via WEB
non vedo l'ora..... anche io con l'enel sono in ballo da 2 anni ^_^
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/11/09 alle 16:49 via WEB
Dunque non dovrei lamentarmi dei miei 2 mesi :-))
 
fan.kiulo
fan.kiulo il 19/11/09 alle 21:44 via WEB
Se ti dico che mentre stavo leggendo il tuo post stamattina, è saltata la corrente in ufficio e siamo rimasti senza per 2 ore ci credi? ahahahahah naturalmente il mio capo è contrario al gruppo di continuità :-))))
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/11/09 alle 02:36 via WEB
Il tuo capo ha ragione, visto che a quanto pare i gruppi di continuità fanno "saltare" perfino una fornitura di cantiere da 30 kW :-))
Giuro che non porto jella :-P
 
   
fan.kiulo
fan.kiulo il 20/11/09 alle 20:12 via WEB
cazzo... è triste sapere che senza elettricità siamo in ginocchio eh! :-)
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/11/09 alle 20:44 via WEB
E quando arrivano le bollette invece siamo piegati a 90 :-)))
 
twitter5
twitter5 il 23/11/09 alle 11:03 via WEB
che ne dite di EDISON?? CONVIENE??? BOH FATEMI SAPERE,CIAO
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 23/11/09 alle 14:16 via WEB
Edison non saprei, ho sentito male di Sorgenia, ma io passerò a ENI perchè qua da noi forniscono anche il gas e costa meno dell'altro fornitore (nella vecchia casa erano mazzate, con le bollette...)
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 23/11/09 alle 21:32 via WEB
Ho una casetta in campagna ed è un vero piacere... non ha corrente elettrica e riscaldamento... Niente tecnici e niente problemi... solo pace e natura... Con simpatia Cinzia
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 23/11/09 alle 22:06 via WEB
Peccato che per il fare mio lavoro non mi posso ritirare in un eremo :-))
 
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 24/11/09 alle 13:48 via WEB
beh che dire io ho fatto l'elettricista, ma purtroppo, gente che lavora senza pensare ce ne e' tanta, il bello? e' che si fanno pure pagare!!!!!, la mia sfortuna invece e' che anche se ho smesso di farlo, quando c'e' un problema mi vengono a cercare....in questi casi no comment!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 24/11/09 alle 14:16 via WEB
Perchè la consideri una sfortuna? Se uno viene cercato anche quando smette significa che magari sapeva fare il suo lavoro. O no?
 
   
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 24/11/09 alle 17:49 via WEB
ci sono vari motivi, ad esempio, alla fine chi rimedia alle "stupidate" sono sempre i soliti, oppure, se faccio un lavoro e fatto bene, anche se gli fai spendere meno, meglio un professionista, patentato (con un pezzo di carta), come quello che hai incontrato tu, che vanno avanti indietro, e che fanno credere che il problema è colpa della invasione delle cavallette e per ultima , perchè le persone ti cercano quando sono con l'acqua alla gola, cioè un problema che nessuno riesce a risolvere ed il cliente vuole spendere poco? il tempo ha un suo costo e la gente non lo comprende, questi sono alcuni motivi per cui uno come me ha rinunciato a fare il professionista, sì anche io con dei limiti, sia chiaro! p.s.: ma la passione per l'elettricità è tanta!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 24/11/09 alle 19:45 via WEB
Non parliamo di "professionisti" perchè sfondi una porta aperta :-) In alcuni casi più fai pagare e più sei considerato, ma perchè la gente è IDIOTA, perchè forse a "quelli" i soldi gli piovono dal cielo, oppure non fanno fatica a guadagnarli. In quei casi no, mi spiace, ma non "sputtano" la mia professionalità, lascio perdere. Che vadano dai "professionisti" e che vengano fregati alla grande: è la miglior sorte che si meritano :-)
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 25/11/09 alle 06:56 via WEB
Hai ragione, nemmeno io non "sputtano" la mia professionalità, infatti sto cercando di aprimi una porta con un nuovo orizzonte, anche se il periodo di lavoro è barcollante, ma ci provo, anche se non ho un pezzo di carta in mano, ho tanta passione per qualsiasi cosa faccio, ci metto tutto me stesso per fare sempre un ottimo lavoro e far riconoscere alla gente, che lavorare bene e con cognizione ci vuole lo stesso tempo che farlo male, ma quello che ti fanno girare i "satelliti" è che piuttosto che dire bravo, si impiccano, e si lamentano quando c'è un problema, un guasto che comporta una certa spesa, dato che oggi, i pezzi di ricambio ad esempio quelli elettrici ed elettronici hanno un costo elevato, la gente è così, ed allora cosa fanno, girano, si informano, e poi tornano da te, capiscono quando c'è da parlare di conto, i ricambi vengono pagati, quindi fatto un lavoro, che venga pagato, il GIUSTO, meglio se poi è fatto a regola d'arte con il cervello e non tanto per farlo.
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/11/09 alle 11:36 via WEB
Il bello è quando girano e si informano ma presso le persone sbagliate, poi ti vengono a dire che tu costi troppo e si fanno fare il lavoro da pseudo esperti che, oltre a fargli pagare il doppio (se non il triplo), gli danno un servizio che fa cagare (letteralmente). Vabbè...
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 25/11/09 alle 13:17 via WEB
ti faccio un esempio, se in un supermercato vendono un televisore ad un prezzo di 400 euro sconto 50, ed in un negozio vende lo stesso tv a 180 euro portandotelo in casa, installandolo, sintonizzare i canali e buttando il vecchio, le persone vanno al supermercato, la gente a volte pensa male e cosi' succede....
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/11/09 alle 13:29 via WEB
Te ne faccio uno anch'io: la mia capetta ha preso un portatile al centro commerciale. A detta sua un sottosottosottosotto costo (ma proprio sotto). Peccato che nei centri commerciali vendono PC con sistemi operativi versione Home e non Professional (che trovi invece nei negozi specializzati) e quindi dopo un po' la sentivi che si lamentava che sul suo portatile non si riusciva ad installare determinati programmi "di lavoro". Lo stesso PC potevo venderglielo io, identico (tant'è che ce l'ho anch'io, acquistato per lavoro) ma "pronto all'uso" e allo stesso prezzo. Però io secondo lei "non sono una professionista" quindi quando poi m'ha chiesto consigli su come risolversi i problemi le ho risposto di rivolgersi al centro assistenza di chi gli ha venduto il PC. Peccato che in quei centri commerciali nessun operatore sappia dove mettere le mani (perchè non sono sistemisti, nè tantomeno programmatori, ma semplici "addetti alle vendite"). Dico, vuoi mettere la soddisfazione? :-))
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 25/11/09 alle 13:52 via WEB
la mia soddisfazione, invece, quando vado in quei centri di elettronica consumer "specializzata" (nel dire ca....e), dove ci sono ok delle persone che ne sanno lunga, ma purtroppo sono molto molto poche, quasi introvabili, infatti sento che i commessi parlano con i futuri clienti descrivendo il nuovo oggetto, e descrivendo le informazioni tecniche sbagliate, io li che ascolto e guardo attento, interessato ad ascoltare le stupidate che il cliente si sorbisce, io ho la passione per elettricita' ed aggeggi elettronici e devo dire che ne so parecchia, infatti poi mi suonano il campanello a chiedere come funziona, ma scusa, la hai comprata al centrocommerciale, ecco io ho detto vai in negozio sotto casa, invece noooo, vai apposta a prendere una cosa dove non sanno cosa vendono e per di piu' spendi i soldi per l'uso dell'auto, e si, sei proprio furbo!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/11/09 alle 20:03 via WEB
Più che furbi io li definirei in altro modo, ma sarei troppo scurrile.
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 26/11/09 alle 08:13 via WEB
il problema e' che sono in tanti a fare cosi', specialmente da quando c'e' internet e l'informazione gira molto velocemente e subito, tutti si improvvisano dei tecnici specializzati!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/11/09 alle 12:41 via WEB
Sì, ma anche l'informazione va vagliata...
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 26/11/09 alle 23:57 via WEB
Si, si hai ragione, io penso che basterebbe solo anche ammettere i propri limiti, informarsi ok, va benissimo ed internet e' utilissimo, ma le persone, me compreso, devono prendere atto che quattro righe di spiegazioni, non valgono come una vita di studi in una sola specializzazione.
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 27/11/09 alle 01:46 via WEB
Non di studi, ma di esperienza. Altrimenti si torna al discorso di prima, che un pezzo di carta fa la differenza, quando sappiamo benissimo che non è così. Conosco tanti laureati che sono ignoranti come le capre (con rispetto per le capre), anche nella materia in cui si sono specializzati (teoricamente...)
 
     
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 27/11/09 alle 15:00 via WEB
confermo quest'ultima tua affermazione in qualità di laureato che è peggio delle capre ^_^
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 28/11/09 alle 00:23 via WEB
freak... tu non fai testo, damme retta, lassa stà :-)
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 30/11/09 alle 19:36 via WEB
Scusa ma con tutti questi cavi mi si son drizzati i capelli... ma per curiosità, che lavoro fai?
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 30/11/09 alle 20:44 via WEB
Ho una società con mia cognata e ci occupiamo di grafica pubblicitaria, siti internet, oltre che vendita accessori PC e assistenza-riparazioni-installazioni, reti aziendali e altre cosette che non sto ad elencare (chè so' troppe :-P )
 
   
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 01/12/09 alle 19:25 via WEB
Interessante siamo più o meno nello stesso settore... un bacio. Cinzia
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 01/12/09 alle 21:41 via WEB
Definisci "più o meno" :-))
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 06/12/09 alle 09:20 via WEB
Ciao, scusa l'assenza, ma un pochetto di casino.... purtroppo io non ho il famigerato pezzo di carta, che purtroppo ha pù valore della passione e della bravura ed mpegno di chi ama una professione, come me ce ne sono tanti che per "colpa" della vita, ha rinunciato al pezzo di carta, ho fatto l'elettricista, l'antennista, l'elettrauto, ed ora sono magazziniere, sono partito solo con la passione, senza pezzi di carta, e nessuno ha avuto da ridire sul mio operato, anzi, come ho detto, mi cercano, se dovessi cambiare lavoro, non posso fare lo spazzino (lavoro molto nobile), non ho la laurea, pensa che ero a sistemare una antenna e nella casa c'era la famosa sip, quindi immagina gli anni, ed io ero un ragazzo di 18 anni, la proprietaria di casa voleva una presa del telefono, in un punto dove c'era da forare un muro, ed il tecnico, dopo aver forato parte del muro, si ferma ed esclama che oltre non si può andare, perchè, c'era una difficoltà, casualmente passavo di li e la signora mi guarda, ed io come faccio a non intervenire?, chiedendo il permesso del tecnico mi sono fatto passare il trapano ed ho atto il foro, nulla di speciale ad usare un trapano, ma, io senza pezzo di carta, ho fatto il suo dovee, e lui che lo aveva, non ha portato a termine il suo, la signora urla dalla contentezza "largo ai giovani", il tecnico cmq ora è in pensione ed io invece a fare un lavoro (magazziniere) con tanta la passione (e molto bene), ma purtroppo chi ha il pezzo di carta, ha anche una gratifica migliore, l'ideale sarebbe la meritrocazia, ed andrebbe meglio per tutti!.... ciaoooooooo
 
     
Batman.TheDarkKnight
Batman.TheDarkKnight il 06/12/09 alle 12:10 via WEB
ooooppps meritocrazia, scusate, mi sono incasinato!!!!
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 06/12/09 alle 12:51 via WEB
Meritocrazia non è un vocabolo che si abbina a lavoro e stipendio, almeno non in Italia.
 
     
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 07/12/09 alle 10:49 via WEB
Sono resp commerciale in un'azienda che si occupa, di riparazione pc in garanzia della casa...Per alcuni grossi brand nazionali... Con simpatia. Cinzia
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 07/12/09 alle 11:32 via WEB
Ah però, complimenti! Considera che nei centri commerciali spesso non sanno dove rivolgersi :-))
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 07/12/09 alle 10:51 via WEB
Mi ha catapultata in coda... ma ho risposto al tuo:lunedi.bs il 01/12/09 alle 21:41
 
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 08/12/09 alle 21:48 via WEB
Un passaggio velocve per augurarti una buona serata. Un abbraccio Ciao, Pietro :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963