Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sfera di cristallo22 Gennaio 2010 »

Mai dire Brèsciane...

Post n°789 pubblicato il 19 Gennaio 2010 da lunedi.bs
 

E' ora di chiarire una volta per tutte che ci sono al mondo Brèsciane e Brésciane.
Sono due categorie ben distinte, di quella differenza così ampia da risultare pressochè diametralmente opposte.

La storia inizia qualche secolo fa. Non poi tanti, ma per certo dobbiamo tornare indietro almeno a quando Francesi ed Austriaci si contendevano il territorio strategico della provincia di Brescia, con i ricchi approvvigionamenti d'acqua, la posizione di passaggio delle nostre valli e soprattutto le roccaforti sparse un po' ovunque, testa di serie il Castello della città.

Tanto per capirne l'importanza, fu proprio dal Castello di Brescia che gli austriaci riuscirono ad avere la meglio sui cittadini bresciani, dopo le famose Dieci Giornate di resistenza. Giornate che valsero alla città l'appellativo di Leonessa d'Italia, da parte di uno quasi sconosciuto sig. Aleardo Aleardi (Canti Patrii, 1857) e ripresa poco più tardi da un più famoso sig. Carducci (Odi Barbare, 1877)

Ma torniamo a questa piccola differenza, non certo dovuta all'accento.
Alcuni "gentiluomini" o, se preferite, "nobili e/o ricchi", non avendo modo di sfogare il loro reale augello nei dintorni di casa, sia che questa fosse nei dintorni di Milano, sia dalle parti delle Venezie, pensarono bene di cercare la merce pregiata nei dintorni di Brescia.

Ora, molti conoscono la riservatezza degli abitanti della zona, scambiandola spesso per scontrosità. Fondamentalmente ai bresciani piace farsi i cavoli loro. Requisito molto ricercato per coloro che necessitavano per l'appunto di fare i loro comodi senza averne pubblicità. Aggiungete a tutto questo il fatto che Brescia "sfornava" signore e signorine d'una certa bellezza e salute, molte delle quali anche degnamente acculturate, insomma una manna dal cielo per questi "gentiluomini".

Fu così che col tempo "Bresciana" divenne sinonimo di bellezza, salute, cultura, Donna (con la D maiuscola, non a caso). Ma, rovescio della medaglia, per alcuni significò anche disponibilità sessuale, prostituzione e tanto altro.

Dire "sei una bresciana", magari in tono dispregiativo o altezzoso NON è considerato un complimento, soprattutto nella sua versione simil-dialettale. Conosco ad esempio la frase "andiamo dalle bresciane" intesa come andare a prostitute.
Dire "sei una bresciana" a ragion veduta, ossia dopo aver conosciuto la "bresciana" in questione, in determinati contesti e frasi invece assume tutto un altro senso.

C'è un'altra versione che rende omaggio alle cave di marmo della zona. Il marmo di Botticino è uno dei più pregiati e ricercati. Fu uno dei motivi per cui i Romani stabilirono uno stanziamento nella zona, ma questa è un'altra storia.
Dire ad una ragazza "sei come una statua di Botticino" significa sì che la sua bellezza è tale da poter ispirare una statua di marmo pregiato. E' anche vero però che il marmo è freddo e duro, quindi tale affermazione può insinuare che la signorina in questione possa essere gelida e dura di cuore come una statua di marmo.

La forza delle parole c'è. E va letta nel contesto adeguato.

Ah, sia chiaro: io faccio parte della categoria delle brésciane. Per questo non accetterò mai di essere apostrofata con un "ehi bresciana" o un "brésanina", soprattutto da chi non mi conosce.
Provate voi a chiamare "sardegnolo" un sardo. Se vi va bene ed il personaggio capisce la battuta, al massimo potrebbe rispondervi con un sonoro "ihhhh ohhhhh"

Commenti al Post:
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 19/01/10 alle 08:39 via WEB
^________^ Buongiorno :)))) Hahahahaha, mi piace molto questa tua puntualizzazione ^_^
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/01/10 alle 11:51 via WEB
Troppo precisa?
 
   
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 19/01/10 alle 16:46 via WEB
no, affatto... sempre meglio non lasciare spazio a fraintendimenti ^_^.. e delle bergamasche che si dice, invece?
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/01/10 alle 02:24 via WEB
E che ne so? Appena ne conosco una le chiedo e ti faccio sapere!
 
     
freakkitikkitavi
freakkitikkitavi il 21/01/10 alle 12:05 via WEB
^_^ Ok, grazie...
 
pierrot_1901
pierrot_1901 il 19/01/10 alle 14:06 via WEB
Allora adesso sono doverose alcune precisazioni, spero dettagliate : a) questa storia del termine Bresciana detto in un modo o nell' altro non la conoscevo, mai sentita; B)Il mio "Bresanina" è stata una domanda e usando il "gentilissimo" diminuitivo "ina " presupposto di simpatia, di cortesia; c) il chiedere "de Bresa" era un modo come per attaccare bottone (questo lo si dice da noi), un po come chiedere ad un bergamasco se è " de sura" o "de Sota" (mi perdonino i citati se non scritto correttamente); D) ovviamente il termine non è stato da me usato ne in termine altezzoso o dispregiativo, anzi; E) Il contesto dici? il contesto era il tuo post ed io non ci vedo ne non ci leggo niente che lo possa ascrivere al termine da me usato, che lo si legga nel suo significato nobile o volgare che hai descritto. Conosco benissimo la forza della parola, va da se che la prima che ho usato poi, è stata "scusa". Ciao Pier
 
 
pierrot_1901
pierrot_1901 il 19/01/10 alle 14:15 via WEB
ancora una cortesia: Ripubblico la mia frase incriminata con la relativa traduzione chiedendoti di prestare attenzione alle maiuscole. (Ciao Bresanina. Ma bresanina de Bresa? ciao Pier) tr. ( Ciao Ragazza di Brescia. Ma sei veramante di Brescia o della provincia?) Grazie
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/01/10 alle 15:22 via WEB
Le tue precisazioni non sono necessarie. Ritenevo di aver già chiarito la questione nei commenti precedenti, ma rispondo punto per punto ai tuoi dettagli: a) non ho mai preteso che tutti conoscessero questa storia, tant'è vero che ne ho creato un post apposito; b) il diminutivo "ina" NON è sinonimo di simpatia e/o cortesia, nella lingua italiana indica semplicemente una misura più contenuta del termine a cui viene aggiunto; c) attaccar bottone è consentito, la mia non era una critica a questo; d) ovviamente per iscritto è difficile interpretare il tono eventualmente usato; e) proprio perchè il commento non c'azzeccava nulla col post poteva essere mal interpretato.
Concludo dicendo che questo post non è altro che una spiegazione "storica" di un modo di dire della zona, per meglio conoscere e capire alcuni lati del mio carattere, non intende essere nè un'accusa nè tantomeno un'offesa verso chicchessia. Come già ben sottolineato sono abituata a dire (e scrivere) ciò che penso, senza se, ma o forse. Anche se non gradito.
 
   
pierrot_1901
pierrot_1901 il 19/01/10 alle 19:22 via WEB
Perfettamente d' accordo su tutto con una piccolissima precisazione. vero quello che dici sul diminutivo "ina" ma il più delle volte viene usato anche per sottolineare la simpatia, tipica delle cose piccole,minute o forse lo credo io solo perchè mia moglie è piccolina, un vero bijou. Comunque non è mia intenzione aprire un dibattito da purista dell' italiano, anche perchè non lo sono. Ciao Pier Certo che voi di Brescia ( così va meglio??) non ne avete di peli sulla lingua.Ma siete di una simpatia. Ciao
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/01/10 alle 02:23 via WEB
Simpatica come un sassolino nella scarpa o una spina nel fianco???? :-)))
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/01/10 alle 14:08 via WEB
Léggo da Wikipédia che con il marmo di Botticino sono stati costruiti l'Altare délla Patria, la Casa Bianca, la Statua délla Libértà e la stazione céntrale di Néw York.
Non sapévo némméno ché ésistésse quél marmo, così come nulla sapévo déll'altra quéstione. Ma ho un rimédio pér évitàre involontari malintési :)))
Ciao Lune!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/01/10 alle 15:33 via WEB
E qual'è??? Riempire di accenti tutto il commento?? :-)))
A me piace indagare e scoprire le peculiarità di una zona, soprattutto se è quella dove sono nata e dove vivo. E' come andare in un ristorante ed ordinare piatti tipici: si scoprono tradizioni e storie spesso affascinanti. Questa storia mi è stata raccontata dai nonni, ed anche se in alcuni tratti può essere un po' forzata (e lo è sicuramente...) è comunque un modo diverso per conoscere alcuni atteggiamenti e/o modi di fare delle persone. In pari misura la storia della "ragazza di marmo" mi è stata raccontata da una mia amica del posto.
 
mcm.foto
mcm.foto il 19/01/10 alle 19:57 via WEB
Cazzarola ! Devo ammettere che anch'io, pensandovi ... usavo il termine "le bresciane". Giuro che nn lo farò più! A proposito, sai che anche sulle emiliane ci son diverse citazioni e aforismi ? Dubito abbiano fondamenti storici, però .... ^_^
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/01/10 alle 02:18 via WEB
Non saprei, magari se chiedessimo a una della zona???
 
fan.kiulo
fan.kiulo il 19/01/10 alle 21:41 via WEB
hihiihih un fiume in piena! :-))) che peperino!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/01/10 alle 02:18 via WEB
senti chi parla eh...
 
ciparla
ciparla il 20/01/10 alle 18:02 via WEB
Lunedi.. che forza della natura!!! Non sei seconda proprio a nessuno eh?? Mi piacciono le persone di carattere, coloro che vanno a scavare per cercare di capire il perchè delle cose... io non sono così, vorrei esserlo, ma una volta che approfondisco poi... dimentico sempre tutto!!! Ti auguro una buona serata, grazie ancora per gli ottimi consigli per i due pelosoni!! A presto!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/01/10 alle 21:48 via WEB
Beh pensa, ho sposato un archeologo!!! Quello che so in gran parte lo devo ai nonni ed alla loro voglia di raccontare e raccontarsi; in buona parte ai libri, mia passione da sempre; in minima parte alla "memoria". Trovo la storia affascinante, grazie alla mia insegnante di italiano alle medie. Il resto lo fa la mia curiosità :-))
 
giannos
giannos il 20/01/10 alle 22:13 via WEB
Ciao, ho visto al blog di Cinzia che ti piace il caldo... vedi qui' a Creta dove abitiamo noi fin ora non abbiamo capito ancora quest' anno che vuol dire freddo. E' da 2,3 gg. che ha cominciato a piovere ma freddo niente fin ora. una buona serata!
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/01/10 alle 10:56 via WEB
Ho capito, mi volete far rosicare... In questi giorni qui brina da sembrare neve: tutto bianco e gelato!!! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963