Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI è LUNEDì

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Due parole sugli "ismi"Estremismo »

Bipartitismo

Post n°340 pubblicato il 19 Marzo 2006 da lunedi.bs
 

In un commento ad un post nel blog di davide19581 si citava ad esempio di bipartitismo "riuscito" i governi di Stati Uniti, Regno Unito e Canada. Sono d'accordo.
Sottolineo il particolare che i due partiti possono forse sembrare uno a destra e l'altro a sinistra, ma che, ad un'analisi meno superficiale, ci si rende conto che sono entrambi a destra, uno un po' più estrema e l'altro un po' più verso il centro. Se proprio vogliamo dare un "ismo" di definizione potremmo dire che abbiamo un partito di destra contro un partito sempre di destra ma più orientato alle politiche sociali, più "socialismo". In tal modo i governi presi ad esempio prosperano, bene o male (premetto che non sono filo-americana).
Non sarebbe così se ci fossero di fronte un partito di destra, anche moderato se volete, ed uno di sinistra. Per il semplice fatto che tutti gli "ismi" a sinistra sono tendenzialmente portati ad abolire qualsivoglia confronto e/o mediazione. (Annunziata docet, il primo esempio che mi viene in mente...)

Commenti al Post:
bender_che_offender
bender_che_offender il 19/03/06 alle 18:17 via WEB
Non so nemmeno da dove partire per commentare questo post, che mi sembra totalmente campato per aria. 1) Come e in base a cosa stabilisci, arbitrariamente e senza tener conto di centinaia di studi a riguardo, la collocazione politica dei due partiti americani? Potevi essere prudente e dichiarare che sono entrambi vicini al centro, probabilmente andando vicino al vero. Certo, se un partito per essere di sinista deve recare la dicitura comunista o socialista, inutile cercarlo in America. Per ovvie ragioni. 2)Sorvoli amabilmente sull'Inghilterra, che se affrontata farebbe crollare la tua teoria. Esiste infatti un partito che si chiama 'laburista', che sarà certo più a destram per fare un esempio, dei Ds, ma è fuori da ogni dubbio sinistra. C'è poi un partito liberale che talvolta si colloca ancor più a sinistra, strangolato solamente dal sistema elettorale. Visto però che il suo totale di voti si avvicina spesso a quello dei due partiti maggiori, non si può escludere che un domani prenda il posto di uno dei due, mettiamo dei Conservatori (che sono in crisi) facendo crollare la tua teoria pazzerella: infatti, avremo a quel punto due partiti probabilmente definibili di sinistra. 3) Ti dicono qualcosa le socialdemocrazie che da anni governano nei paesi scandinavi, o in Germania? O i socialisti in Francia e Spagna? Li vogliamo definire non di sinistra, oppure sostenere che hanno abolito qualsivoglia confronto o mediazione? In entrambi i casi ipotesi risibili. E' gradita risposta, magari meglio argomentata!Bender
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/03/06 alle 18:50 via WEB
Il tuo commento si risponde da solo. I partiti citati saranno sì vicini al socialismo, al centro, o al centro sinistra, se proprio ritieni che sia la definizione appropriata. Ciò non toglie che NON sono di estrema sinistra e nel post si parla di estremismi. Sarei sinceramente interessata a vedere l'evoluzione da te prospettata in Inghilterra. Riguardo le socialdemocrazie, le hai definite per l'appunto democrazie sociali, che democraticamente governano i ripsettivi paesi con un occhio di riguardo a tutti quegli aspetti della società fondamentali per il benessere della popolazione. Concordo con te quando dici che un capitalismo estremo sarebbe altrettanto dannoso di una estrema sinistra.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963