Creato da malena_santos il 23/09/2009

Malena per il Mondo

Tutti i miei viaggi, consigli practici, aiuto...

 

 

« Un viaggio a Tokyo con u...Il Colosseo sulle orme d... »

L'Europa in treno

Post n°163 pubblicato il 29 Agosto 2012 da malena_santos
 

L'Europa e i viaggi in treno rapprsentano un'abbinata perfetta: si balza da un paese all'altro alla velocità della luce, scoprendo nuove culture, nuove genti, nuove lingue. Anche tu attratto dall'idea di un viaggio in treno alla scoperta del Vecchio Continente? Qui di seguito trovi i consigli giusti per non farti trovare impreparato!

Treni

Acquista i biglietti in anticipo

I viaggi in treno non sono necessariamente cari: basta organizzarsi con il dovuto anticipo per mantenere abbordabili i prezzi. Se il tuo viaggio prevere la visita a due o più nazioni è una buona idea controllare le offerte di pass illimitati, come l'InterRail, che offre prezzi fissi per viaggi su misura alla scoperta dell'Europa. Al contrario, se stai pensando di non spostarti più di tanto, meglio controllare le offerte di biglietti singoli e prenotare con un anticipo di almeno un mese. E poi un consiglio di carattere generale: online i biglietti costano meno.

Arriva presto in stazione

Ovvio, non ti pare? Del resto, a viaggiare in treno non sarai l'unico e tra la convalida del biglietto e la ricerca del posto che ti è stato assegnato, potrebbe servirti più tempo di quanto immaginavi. Le stazioni di alcuni paesi potrebbero presentare il problema della lingua, con la mancanza di indicazioni in Inglese: se il tuoviaggio prevede una o più fermate in un luogo che non conosci, calcola un ulteriore quarto d'ora sull'anticipo stimato.

Treni

Snack in viaggio

E se gli snack sono costosi in aereo, lecito aspettarsi che lo siano anche in treno, cosa che puntualmente accade. Alcuni treni offrono stuzzichini e acqua senza costi (a dire il vero accade più all'estero che in Italia), ma non si tratta, comunque, di una regola comune. È il caso della Francia, dove sono stati installati alcuni distributori gratuiti: il treno passa dunque in Svizzera e il servizio diventa a pagamento.

Meglio dunque farsi trovare preparati, facendo una stima dei partecipanti, della durata del viaggio e preparandosi di conseguenza con tramezzini e bibite, in modo da essere totalmente autonomi ed evitare eventuali costi extra.

Hai mai visitato l'Europa in treno? Che nazioni hai visitato?

Foto: ELEOTH, Paul Robertson / Flickr cc.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963