Creato da malena_santos il 23/09/2009

Malena per il Mondo

Tutti i miei viaggi, consigli practici, aiuto...

 

 

« New York per i viaggiato...Fine settimana a Porto e... »

Viaggiare da soli senza sentirsi soli

Post n°169 pubblicato il 24 Ottobre 2012 da malena_santos
 

Non te la senti di partire da solo? E perché mai? Probabilmente anche tu, come altri, hai semplicemente paura di soffrre di atachi di solitudine. Succede, è vero, ma ci sono innumerevoli soluzioni a questo problema. Se sogni di scoprire il mondo e di farlo a modo tuo, non lasciare che la solitudine prenda il sopravvento: ecco qualch consiglio per combattere i momenti tristi.

Viaggiare da soli

Prenditi il tuo tempo, viaggia lentamente

Molti sono i viaggiatori che riempiono le proprie giornate in viaggio tra musei, centri storici e l'ultima mostra da visitare, pensando che: "Più impegni avrò, meno mi sentirò solo". Niente di più sbagliato. La realtà dei fatti dimostra che più sei impegnato nella scoperta delle atrazioni turistiche, meno tempo avrai per entrare a contato con la gente del posto e stringere nuove amicizie. La soluzione? Prenditi il tuo tempo. Visiti il centro? Fermati in quel bal affollato, leggi il giornale e, perché no, guardati intorno alla ricerca di volti simpatici.

Internet, fedele amico di viaggio

No: non ti sto dicendo di spendere le tue giornate incollato a Facebook. Tutt'altro. Il consiglio è di informarsi prima di partire in merito a eventi previsti in città, raduni di viaggiatori, party e concerti. Hai mai sentito parlare del Couchsurfing? Molto probabilmente il modo migliore per scoprire una nuova città in modo autentico, stringere nuove amicizie... e risparmiare sull'alloggiamento.

Viaggiare da soli

Concentrati sulle cose che ami fare da solo

Noi tutti abbiamo delle passioni che preferiamo praticare da soli, piuttosto che in gruppo. Che si tratti di leggere o di far visita ai musei e alle biblioteche locali, tanto a casa quanto in viaggio, dedica un po' di tempo alle cose che ami fare da solo! Meglio evitare le attività che preferisci fare in compagnia, il modo migliore per evitare la classica sensazione: "Ah, se XXX fosse qui con me in questo momento...".

Ricorda che, in ogni caso, viaggiare da solo ha i suoi innegabili vantaggi. Uno su tutti? Definire il proprio itinerario di viaggio non è mai stato così semplice. In aggiunta, hai la possibilità di concentrarti appieno sulle cose che ti piace fare, ragion per cui il tuo viaggio sarà, molto probabilmente, un successo assicurato.

...e se la solitudine prende il sopravvento, prenditi un minuto e pensa al motivo per cui hai deciso di viaggiare da solo. Fatto? Bene, ora bando alle ciance e fallo!

Hai mai viaggiato da solo? Qualche consiglio da condividere con me?

Foto: bluinfaccia, Hanumann / Flickr cc.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963