Creato da malena_santos il 23/09/2009

Malena per il Mondo

Tutti i miei viaggi, consigli practici, aiuto...

 

 

« Natura e multietnicità a...Santorini, un paradiso n... »

Un piccolo gioiello in terra iberica: alla scoperta di Saragozza!

L'Ebro vigila silenzioso sulle due sponde di Saragozza, centro florido d'arte e di cultura nel bel mezzo del territorio autonomo d'Aragona. Che si tratti di una città erudita, è chiaramente visibile dal cospicuo numero di rinomate università erette tra le mura cittadine, che le valgono il titolo di polo culturale nazionale. Appena giunti in terra aragonese il colpo d'occhio è disarmante: paesaggi straordinari, fatti di borghi pittoreschi e immense distese di verde. Si parte, dunque, con questo viaggio virtuale che ci conduce alla scoperta dei segreti più intimi del capoluogo aragonese!

Zaragoza

Una breve passeggiata per le caratteristiche strade che delineano il centro e ci ritroviamo nel bel mezzo delle principali attrazioni turistiche cittadine: la Basilica di Nostra Signora del Pilar è una delle mete di pellegrinaggio più acclamate e conosciute in Spagna, consacrata alla figura della Sacra Vergine del Pilar, patrona di tutti i paesi la cui lingua ufficiale è lo Spagnolo. Trattasi di un raro esempio d'arte Barocca, con alcune influenze Neoclassiche. Pochi passi e ci ritroviamo dinnanzi al Castillo de la Aljefería, un palazzo fortificato di origine moresca che ha subito nel tempo varie ristrutturazioni che ne hanno alterato l'architettura originale: sono ben visibili i ritocchi strutturali dell'epoca medievale e, succeccivamente, dell'epoca moderna.

Saragozza, vista dall'alto

La Torre del Trovatore è forse uno dei più caratteristici e rappresentativi monumenti cittadini, che rimanda le menti dei più ai capolavori di Gutiérrez prima e Verdi poi che, nella sua sagace opera lirica "il Trovatore", funge da sfondo alla storia principale, fatta di duelli e gitani. Ma le sorprese non finiscono qui: nella zona cittadina del foro romano augusteo, sorge la Cattedrale di San Salvador di Saragozza, nota ai più come Cattedrale de la Seo. Trattasi di un edificio soggetto, nel tempo, a varie ristrutturazioni e tramandato ai posteri come un trionfo di stili: se il progetto originale era d'impronta romantica, vari ampliamente successivi le donano una facciata neoclassica ed alcuni elementi dell'arte Barocca.

Zaragoza

La città sorge in una zona particolarmente favorevole per il commercio: ciò ha creato nel tempo una fitta rete di strade, autostrade e ferrovie che la rendono facilmente accessibile dalle principali città spagnole e da qualsiasi altra città europea. I più importanti centri nazionali, Madrid, Barcellona, Valencia, ecc, distano poche centinaia di chilometri, rendendola una meta appetibile per chi intende effettuare un piccolo viaggio fuori porta. I trasporti urbani sono efficienti e diversificati: la rete di trasporto pubblico su strada, rappresenta una valida alternativa per gli spostamenti in città alla metropolitana che vanta un cospicuo numero di fermate ed un'alta frequenza di corse. Preparate un buon paio di scarpe da ginnastica, una macchina fotografica ed una buona guida, Saragozza è una città tutta da scoprire!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963