Il Male Oscuro

Lotte Del Profondo

 

GIUSEPPE BERTO

Il Male Oscuro, titolo di questa bacheca, non è altro che il nome di uno dei migliori libri di Giuseppe Berto.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SENSAZIONI, TUMULTI, PERCEZIONI

Se qualcuno di voi che visitasse questa foresta di idee, volesse anch'egli seminare qualcosa, allora invii la propria testimonianza di come il Male Oscuro si è verificato nella vostra vita o nei vostri pensieri.

jjoyce82@libero.it

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« La VitaLa Luce »

BADOO E FACEBOOK

Post n°7 pubblicato il 28 Novembre 2008 da jjoyce82

Negli ultimi tempi sta prendendo piede una moda (perchè non è altroche questo: una "moda") abbastanza deprimente: i social network.
Tali social network (che rispondono al nome di Facebook, Badoo, et simili) sono dei siti in cui si può creare un profilo in cui si possono inserire i propri dati, le proprie foto, i propri interessi, ecc.
Apparentemente sembra una buona idea: un sito con cui poter mettere in comunicazione più persone, provenienti da tutto il mondo.
Senonchè, la questione è rapidamente degenerata: siti come Badoo, Facebook e simili (nomino quelli perchè conosco quelli) sono diventati delle entità il cui uso si è discostato grandemente dal loro iniziale obiettivo.
Per dirla fuori dai denti e schietta: su tali social network trovi un mucchio di persone che si mettono in vetrina, e basta. Ogni tanto ho provato ad avviare un dialogo con qualcuno: o non ci si riusciva (l'utente ignorava), oppure, dopo qualche scambio di battute, la conversazione cadeva inesorabilmente. Questi siti dovrebbero servire a mettere in comunicazione la gente: se la gente non comunica, a che servono?

In tali social network, poi, è presente la famigerata "gara a chi ha più AMICI" (questi siti usano la parola "AMICO" con una leggerezza allucinante). In pratica, ogni utente ha una lista di "amici", e può aggiungere alla sua lista i link al profilo di altri utenti (previo loro permesso). Tutto ciò si è tramutato in un'ignobile farsa: per poter apparire più "popolari", gli utenti aggiungono alla propria lista di amici cani e porci, anche persone viste sì e no due volte in tutta la vita.

Io ed un mio amico ci siamo iscritti a Facebook (abbiamo deciso di provare, dato che ci bazzica l'80% delle persone della nostra città). Appena iscritti, ci siamo resi conto dell'idiozia della cosa, e ci siamo messi a fare a gara a chi riusciva a accaparrarsi più "false friends" (cioè "finti amici", ergo la gente nella lista "AMICI").
Morale: la gara è ancora aperta, ma ci siamo resi conto, con un po' di inquietudine, che la nostra gara non è per nulla ironica nè sarcastica: di tutte le persone che abbiamo nella lista, abbiamo parlato solo con 2 a testa (1 dei quali siamo noi). Le restanti decine? Mai sentite. Neanche per sbaglio. E quando abbiamo provato a contattarle (magari anche solo un messaggio in Bacheca con scritto "ciao! come va, è da un po' che non ci si sente!"), non abbiamo ricevuto risposta. Oppure la conversazione non è andata oltre le due battute.

Per non parlare dell'effetto deleterio che ha sui molto giovani: gente che passa gran parte delle sue giornate su social network, msn, et similia. Risultato? La gente si vede meno spesso. Quando ancora i social network non c'erano, la gente s'incontrava fisicamente: al termine di una giornata di lavoro, anche se stanca, se voleva vedere amici e conoscenti usciva, e il contatto fisico rendeva più solidi i rapporti sociali. Ora, invece, non è necessario uscire: si può comunicare con gli altri standosene comodamente inchiodati alla sedia davanti al proprio pc. Si è liberi di pensarla come si vuole, ma ai miei occhi una serata passata a far delle chiacchere su msn o altro NON E' come uscire e incontrare di persona la gente.

Ovviamente, i social network hanno anche dei risvolti positivi (la comunicazione in sè ha sempre dei risvolti positivi): tuttavia, viste le premesse, i risvolti negativi li stanno inesorabilmente schiacciando.

Nicodemus

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/maleoscuro/trackback.php?msg=5989856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 28/11/08 alle 22:03 via WEB
Ciao Jjoyce82, vieni a prendere un caffè nel salotto assieme a me ed a mio "fratello"...una tantum insieme! Ciao :-)
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 03/12/08 alle 03:16 via WEB
L'uomo crea; come in tutte ciò che ha creato in passato (vedi energia nucleare, ecc...), dipende dall'uso che se ne fa, nel bene e nel male. Ci sono fasi di transizione nelle novità; anche il web, e come nel tema da te citato, ai primi tempi si affronta con grande entusiamo la novità vestita di "nuovo"...ma di fatto poi, col tempo, tutto si metabolizza e cambia; almeno per le persone dotate di senso critico. Anche la Tv in passato era monopolio dell'attenzione delle famiglie e dei ragazzi; è cambiato lo strumento tecnologico ma i comportamenti no! Se si comprende il giusto contenuto e significato, come fai tu, delle occasioni che la tecnologia ci offre non si corrono rischi. Ma quando un individuo è chiuso in merito alla comunicazione non c'è scusa che tenga; la tv, il pc, il web, il gioco a carte, i videogiochi, parlare con gli altri usandoli come specchi in cui narcisisticamente rispecchiarsi! Usare l'altro...Soli...in un vocio di gente in piazza anche mentre si parla. Il comunicare empatico è delle persone mature (non cronologicamente), e lo si può attuare sempre con qualsiiasi mezzo di comunicazione reale o virtuale. Dal virtuale si può passare al reale approfondendo la conoscenza e se il caso un'amicizia e perchè no?...una simpatia che vada oltre l'amicizia; ma occorre il vis a vis! Non comprendo chi, maldestramente, dice d'innamorarsi semplicemente con dei contatti virtuali. Forse si arriva talmente ad avere voglia di amare ed essere amati che succede quello che una volta si definiva Amore Platonico. Cosa è cambiato dai tempi di Dante e Beatrice? Di Leopardi e Silvia? - Ciao :-)
 
diane_71
diane_71 il 03/12/08 alle 10:37 via WEB
dunque, io non sono iscritta a nessuno di questi social network, quindi parlo per interposta persona quale mio marito. Lui si è iscritto per ritrovare vecchi amici o compagni di scuola che non vedeva da anni e dei quali nn sapeva più che fine avessero fatto. Effettivamente ne ha ritrovati molti e vedo che tra di loro comunicano, si scrivono quello che hanno fatto in questi anni, e per lui è un piacere... ma nella sua lista amici ha solo ammici veri! infatti ne ha molto pochi! tutto può essere una cosa buona se viene usata correttamente. dipende molto da chi ne usufruisce e dall'uso che intende farne... non è certo colpa del network. ciao, un caro saluto, Anna
 
Dj_2008
Dj_2008 il 06/12/08 alle 15:18 via WEB
Ciao JJoyce82...lassate perde quel filosofo de mio fratello DDV e venite a rallegrà li Vostri timpani! Buon fine settimana :-)
 
diane_71
diane_71 il 23/12/08 alle 21:28 via WEB
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 24/12/08 alle 18:13 via WEB
Ciao Jjoyce. I miei auguri per delle serene festività natalizie. A presto :-)
 
diane_71
diane_71 il 30/12/08 alle 11:16 via WEB
AUGURI di un felice anno nuovo jjoyce... Anna ^__^
 
tattoosupplies888
tattoosupplies888 il 08/09/10 alle 05:47 via WEB
Expressive style hair's-breadth into gilded curls,sleek full-strength ghd outlet or contribute bm and textur with the ghd quartet hairstylist. Expend Thermodynamics merchandises since a guardian angel, to ignition lock in shining moisture and hold any style. And when pilus personifies ghd jealousy-inducing perfect, roll your heat mat into an on-trend clutch bag, with compact mirror to ruminate pure refulgency.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jjoyce82
Data di creazione: 11/10/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescofallo_1965strong_passionEthanWolfjjoyce82FandiBiagiEattaccante71L1lloSkatyapoleonunziafsmasonifabiochiaraaliceludmila.62tattoosupplies888a_cheniere
 

ULTIMI COMMENTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Siamo Gocce che scendono giù per una fogna

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963