Creato da putt0 il 13/01/2013

solo un attimo

parentesi momentanee

 

 

« Pistolate senza pistola :-) n°1pistolate senza pistola n° 3 »

Pistolate senza pistola n° 2

Post n°175 pubblicato il 21 Giugno 2015 da putt0

università di Pavia

...vediamo se m'accativa raccontar altra storiella :-)

Va beh! tralasciando il lavorio in bottega paterna contemporaneo allo studio sino al termine delle medie superiori, direi che posso fare sforzo di memoria per visionare ciò che successe dopo la ( definita ) maturità .

Occorreva comprendere se era il caso oppur no di proseguir negli studi Universitari, occorreva trovarne l'indirizzo appropriato, occorreva comprender pure quanto questo potesse pesare sull'andamento famigliare, v'era già mia sorella di quattro anni più grande che stava percorrendo l'Università.

Il titolo di studio conseguito è quello di Geometra, all'epoca ( inizio anni ottanta) bisognava iscriversi al collegio dei geometri presentare poi due anni di praticandato presso studio o sede edile e conseguentemente partecipare all'esame di stato.

Si sapeva benissimo che era tutta una sovrastruttura burocratica d'apparenza , all'epoca non v'erano molti iscritti all'albo , di conseguenza era d'estrema facilità arrivare all'iscrizione ( per forza bisognava far cassa :-) ).

Allora fui fortunato , ebbi la possibilità di lavorare in uno studio d'ingegneria e contemporaneamente m'iscrissi all'università di Pavia alla facoltà d'ingegneria civile :-) . Dopo otto mesi circa venne il momento del primo esame ... e quel giorno scattò in me qualcosa che non credevo di poter fare . Ho chiaro solo la discesa dal bus che prendevo al mattino alle sei per poi rientrare alla sera verso le 18.

Ricordo che appena posato i piedi nel viale alberato mi destai e mi dissi : " ma tu vuoi veramente restare incastrato per più di cinque anni in questo manicomio ?? " . L'università mi era risultata un'ambiente caotico dispersivo autogodurioso del cerebro, una macchina in un pianeta non a contatto con la realtà quotidiana , mentre ascoltavo le varie lezioni con formule sempre più affascinanti e geniali , visionavo la pompa di benzina di casa mia, la bottega con le biciclette e i motorini, i dadi le viti la fatica e le ferite che m'ero procurato a dismisura quando scappa il cacciavite , l'odore della polvere di ferro e il contatto con gente sudata , concentrata sul da farsi per preparare da mangiare al mezzodì, insomma un'insieme di situazioni che  nell'università non avevano contesto.  Poi ... quanti libri grossi sempre più grossi e mi dicevo " ma se non si riusciva a studiare completamente i libri delle superiori come posso pensare di saper tutto di questi giganteschi volumi ? " ... no ... no ... non fà per me .

" no ... non voglio restare incastrato in quest'ambiente !!! se vado a dar esame ( per una questione di puntiglio personale ) non mi potrò più tirare indietro "  ed allora ecco l'illuminazione :-) " sai che faccio ? " mi dissi  " vado a richiedere anticipo di servizio militare " .

Arrivai in trans mentale sino al bivio delle due strade , a destra sarei andato all'università ,a sinistra mi sarei recato a presentar anticipo militare . Rimasi ancora alcuni minuti fermo e poi .... mi ( dirisi ) a sinistra . Se il tempo del verbo è giusto v'è già in esso un'autoironia :-) :-).

Con ciò ed in sol mossa rivoluzionai completamente il quadro quotidiano e futuro , niente più studio d'ingegneria ( percepivo pochissimo ) nessuna volontà di far parte d'una associazione ( quella dei geometri) che era già più che mai in prospettiva di sapor essenzialmente burocratico . Quello che non avevo per nulla previsto ( e che ora mentre sto scrivendo mi ritorna alla mente ) è che mio padre qualche giorno dopo mi disse : " con le nuove leggi che ci sono non puoi più restare qua , dovrei metterti a libro paga e non posso , ho parlato con il ragioniere ... non voglio rischiare multe ,le cose si complicano sempre di più sembra che anche il famigliare non può restare senza essere messo a libro paga  " sentenziando : " devi cercarti un lavoro fuori " .

Cazzo se ci rimasi male ( anche ora che m'ha ripreso memoria sono scosso ) ... porca vacca , avevo fatto una scelta che mirava a esser più semplice possibile a non voler pretendere di diventare chissà chi ( non me ne è mai fregato nulla ) e che mi son ritrovato ? ... completamente spiazzato , tanto più che mancavano circa otto mesi prima della partenza per il militare . Ovviamente mi ritrovai a non aver più nulla in saccoccia ( tasca ) :-).

Ma ... ( quando si dice colpo di culo !! ) come ultimo cliente alla pompa di benzina servito da me , arriva un sig. che aveva banco al mercato ... non lo feci scappare , gli chiesi se potevo essergli utile , immediatamente mi disse  " si ... vieni domani nel pomeriggio " . Ecco la nuova avventura ha inizio il ... mercato !!!

Basta ora , proseguirò da tal punto .... si mi piace rivisitar queste storielle :-) :-)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

w_juveguidopardo1Costanzabeforesunsetputt0NORMAGIUMELLImicri123daunfiorefranzisca.becostanzatorrelli46merinda87pulcino_rosadglBlog.di.SophiaPaintedonmyheartREGINA.LEONESSA
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963