=ANTEAS Mani Amiche= - L'Associazione di Volontariato
« Precedenti Successivi »
 

Storia - 6 -

Leggi elettorali del Regno d'Italia La legge elettorale del Regno di Sardegna emanata da Carlo Alberto il 17 marzo 1848, era stata elaborata anteriormente all'apertura del Parlamento subalpino da una commissione presieduta da Cesare Balbo. L'elettorato poteva essere esercitato solamente dai maschi in possesso di una serie di requisiti: età non inferiore ai 25 anni,…
 

Storia -5-

Il Regno durante la seconda guerra mondiale                                (II parte) L'indomani della liberazione di Roma (4 giugno 1944) da parte delle truppe alleate, Vittorio Emanuele III nominò il figlio Umberto II (il futuro “Re di Maggio”) luogotenente del Regno (5 giugno 1944), nel vano tentativo di ritardare il più possibile il momento dell'abdicazione.Nell'agosto 1944 i partigiani…
 

Storia - 4 -

Il Regno durante la seconda guerra mondiale  (I parte)A causa delle sanzioni economiche, l'Italia si ritrovò in una situazione sfavorevole, alla quale Mussolini fece fronte con un regime autarchico. Il regime di autosufficienza economica rappresentò una soluzione parziale, dato che all'economia era necessario il commercio: l'unica nazione disposta a commerciare con l'Italia fu la Germania…
 

Storia -3-

Regno di Vittorio Emanuele III (1900-1946) L'anteguerra Vittorio Emanuele III nacque a Napoli l'11 novembre 1869, figlio di Umberto I e di Margherita di Savoia. Nel 1896 sposò Elena di Montenegro e salì al trono nel 1900, quando il padre venne assassinato. Promotore di una politica riformatrice, sostenne l'azione politica di Giuseppe Zanardelli e Giovanni…
 

Storia -2-

Regno di Umberto I (1878-1900) I governi della "Sinistra storica" Depretis formò un governo che, oltre all'appoggio della Sinistra, schieramento di cui faceva parte, si reggeva anche sull'appoggio di una parte della Destra, quella che aveva contribuito alla caduta del governo Minghetti. Nella sua azione di governo, Depretis cercò sempre ampie convergenze su singoli temi…
 

Storia -1-

                                Storia                    Fragilità del nuovo Stato Istituzionalmente e giuridicamente, il Regno d'Italia venne configurandosi come un ingrandimento del Regno di Sardegna, esso fu infatti una monarchia costituzionale, secondo la lettera dello statuto albertino concesso a Torino nel 1848; il Re nominava il governo, che era responsabile di fronte al sovrano e non al parlamento; il re…
 

Regno d'Italia (1861-1946)

                  Regno d'Italia (1861-1946)Regno d'Italia fu il nome assunto dallo Stato sardo il 17 marzo 1861 quando, in seguito all'annessione da parte di quest'ultimo del grosso dei territori degli stati preunitari, si ebbe l'unificazione politica della penisola italiana. Non vi fu, quindi, la costituzione di una nuova entità statuale, ma un semplice cambio di denominazione…
 

6 FEBBRAIO 2011 - XXXIII GIORNATA PER LA VITA

EDUCARE ALLA PIENEZZA DELLA VITAL'educazione è la sfida e il compito urgente a cui tutti siamo chiamati, ciascuno secondo il proprio ruolo ed impegno sociale.Con preoccupante frequenza, la cronaca riferisce episodi di particolare ed efferata violenza. creature innocenti a cui è proibito di nascere, esistenze brutalmente spezzate, progetti finalizzati all'arricchimento di pochi e alla distruzione…
 

BUON ANNO 2011

          Todos los il mondo,To the whole world, Dans le monde entier, Die ganze Welt, σε ολόκληρο τον κόσμο,                                     Hа весь мир,                          A tutt'ò munn.                                           L'Epifania tutte le feste porta via la befana resta accanto a chi l'ama tanto tanto.
 

"RESTI"- Fontana dell'Annunziata -

Nel 1487 Alfonso II d'Aragona, edificò una villa nella località della Maddalena. Nella stessa località, molti secoli dopo, sui ruderi vennero edificati edifici per civili abitazioni, e la località prese il nome di "Duchesca" a ricordo del Duca di Calabria "Alfonso II" . Una testimonianza della villa del Duca è rappresentata dai resti di una…
 

« Precedenti Successivi »