=ANTEAS Mani Amiche= - L'Associazione di Volontariato
« Precedenti Successivi »
 

FONTANE ANTICHE

FONTANA della SIRENA:Il gruppo marmoreo rappresenta la Sirena Partenope tra delfini e cavalli marini che fa bella mostra di se in piazza Sannazzaro, collocata nella prima metà del 1990 proveniente dalla piazza Garibaldi dove fu eretta alla fine del 1800.
 

FONTANE ANTICHE (Particolare storico)

Le risorse idriche della città di Napoli, dalle origini a tutt'oggi, sono state sempre al limite del soddisfacimento.In origine erano sufficienti le risorse provenienti dai fiumi (Sebeto-Rubeolo) ed acque sorgive. Quest'ultime erano alimentate dalla circolazione di acque superficiali che filtravano attraverso terreni incoerenti superiori, s'introducevano nelle numerose fenditure e seguendo percorsi sotterranei intercettavano le acque…
 

RITORNO ALL’INFERNO

Storia di Semret, ragazza eritrea di 17 anni fuggita dal suo Paese e dal servizio di leva a vita con la traversata del deserto del Sudan. Sognava l’Europa. Non ce l’ha fatta.                                                        Semret era su uno dei barconi provenienti dalle coste africane, intercettati il 7 maggio scorso dalla Guardia costiera italiana in acque internazionali. È…
 

Sant’Agostino degli Scalzi

 Associazione di Volontariato                 ANTEAS”Mani Amiche”Sede: Via BELLINI,49-80135 (NAPOLI)            Tel..Fax:-081/5449766 –              C.F.-95085810683        http://blog.libero.it/maniamiche           E.mail: maniamiche-ass.vol@libero.it                                                                                         L’Associazione  di Volontariato “ANTEAS  Mani Amiche” in collaborazione con i Padri Agostiniani Scalzi e con la Sopraintendenza alle Belle Arti :( Dott. ssa Luciana Arbace) e (Dott.ssa Eliana Creazzo)In occasione del Maggio dei Monumenti 2009.  È lieta di annunziare la riapertura al pubblico…
 

Passeggiando per Napoli

PASSEGGIANDO PER NAPOLI -2-              SPETTACOLO CULTURALE                Conduce MARIO TOTO con la collaborazione del poetaALBERTO ARRICHIELLO e la voce e la chitarra di FRANCO MANUELE                    Sabato 6 giugno 2009     alle ore 19°°                               nel Teatro Parrocchiale       di S.Giuseppe dei Vecchi e Immacolata di Lourdes                Via Salvatore Tommasi, 20 - Napoli                           Tel. 081 549 6529 "Passeggiando per Napoli -2-" vuole…
 

EVENTI CALAMITOSI

Il popolo subiva anche gli effetti devastanti delle guerre durante l'avvicendarsi delle dominaziono straniere. Infatti nel 1442 si gridò al miracolo quando l'infante aragonese che dal mare bombardava il castello del Carmine, colpì con una bombardacha del Carmine Maggiore, il Crocifisso di legno che rimase illeso in quanto reclinando il capo schivò il colpo.L'avvenimento impressionò…
 

EVENTI CALAMITOSI

Il popolo Napoletano dalla fondazione ai nostri giorni, nell'arco di 2500 anni, ha subito le dominazioni straniere e sofferto per le calamità naturali.In origine a turbare la tranquillità della Napoli greca, furono i Sanniti, bellicoso popolo proveniente dai monti della Campania. Seguirono i Romani che non imposero la propria cultura assimilando molto bene quella greca.Cessato…
 

Il Megaride

Sull'antico scoglio di Megaride, attuale Castel dell'Ovo, si respira l'atmosfera mitologica della Sirena Partenope, quella Sirena che non riuscendo ad ammaliare col suo canto il mitico "Ulisse", per un segno del destino muore tuffandosi nelle gelide acque marine dallo scoglio dei "Li Galli" (di fronte a Positano) e trasportata dalle onde, raggiunge l'isolotto di MEGARIDE…
 

E RIECCOMI QUA'

RIPRENDIAMO CON QUALCHE CURIOSITA' SULLA STORIA DI NAPOLI. MA PRIMA UN CARO SALUTO ED UN ABBRACCIO A TUTTI VOI.
 

CURIOSITA'

Con l'affermazione del cristianesimo, vennero edificate le prime chiese cristiane sui ruderi degli antichi templi pagani, o addirittura risultati dall'adattamento e trasformazione di questi ultimi. Un esmpio è la chiesa costantiniana di S. Restituta nella cattedrale del Duomo, edificata sui ruderi dell'antco tempiodedicato ad Apollo.Presumibilmnte due colonne di spoglio della chiesa costantiniana sono site in …
 

« Precedenti Successivi »