Creato da manu650 il 12/12/2005

UNA VITA ORDINARIA

Vita quotidiana di una tipa che pensa troppo

 

 

« DUE SEMPLICI PAROLEAMORE MA SOLO PER ME! »

PERDERE UN AMICO

Post n°191 pubblicato il 26 Novembre 2019 da manu650
 

Seneca affermava, e facebook ce lo ricorda di continuo, che chi smette di esserti amico non lo è mai stato. Lo credevo anch'io, ma l'esperienza mi ha costretto a cambiare idea...

Quando un amico si allontana, senza un motivo plausibile, la sensazione che proviamo è quella di aver subito un torto. L'abbandono ci appare spesso ingiustificato, e, come accade nell’amore, le spiegazioni razionali lasciano il tempo che trovano.

Gli amici sono testimoni di quello che siamo stati e che non vogliamo o non possiamo più essere. Ecco perchè, solitamente, chi cambia vita cambia amici.

Non è una scelta consapevole, non è soltanto la perdita di una condivisione e di un interesse comune.

E’ un processo inconscio, una difesa.

Chiudere con il passato ci aiuta a soffrire meno. Chiudere con chi ci ha conosciuto profondamente ci consente di reinventare noi stessi.

Abbiamo bisogno di resettare ogni tanto, e quanto più profondo è stato il rapporto, tanto più c’è il bisogno di allontanarsene. E’ una fuga da noi stessi, in realtà, perchè l’altro ha la sola colpa di essere entrato con noi in una relazione troppo profonda.

La vita di ognuno di noi è fatta di cicli, di chiusure e di rinascite. Un nuovo lavoro, un nuovo amore, il divorzio, il lutto, la malattia sono momenti di trasformazione, di bilancio, di cambiamento.

I compagni di viaggio cambiano, non perchè abbiano commesso degli errori, ma perchè, all’improvviso, non ci "somigliano" più...

Allora si ingigantiscono i gesti, si fraintendono le parole, tutto diventa sbagliato e pesante perchè si avverte la necessità di cambiare pelle.

La vita ci cambia continuamente, ogni giorno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/manu650/trackback.php?msg=14692040

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/11/19 alle 15:10 via WEB
Quest'anno mi sono fatto cinque mesi e mezzo di ospedale e di amici ne ho visto solo uno. Gli altri li ho cancellati e non li rimpiango neanche un po'. Comunque resta il fatto che siamo un'oceano di individualità e che di sociale è restato ben poco, lo si deduce anche dal modo in cui quelli là in alto riescono a modellarci a proprio piacimento. Ciao
 
 
manu650
manu650 il 27/11/19 alle 15:02 via WEB
Molte persone che definiamo "amici" sono in realtà solo conoscenti, utili a far serata quando va tutto bene, a passare il tempo, per così dire. La vera amicizia richiede profondità, onestà e tempo. E' un valore importante e rarissimo. Ti faccio tanti auguri per la tua salute, un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PENSIERO DEL GIORNO

La felicità è per i coraggiosi

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

I MIEI BLOG AMICI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963