Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« LA RUSSIA HA UN NUOVO AM...50 ANNI DA “THE DARK SID... »

INTESA SAN PAOLO DICE ADDIO AGLI ASSEGNI BANCARI, PRIMA BANCA IN ITALIA?

Post n°2168 pubblicato il 08 Febbraio 2023 da massimocoppa
 

INTESA SAN PAOLO DICE ADDIO AGLI ASSEGNI BANCARI, PRIMA BANCA IN ITALIA?
Si sapeva che gli assegni cartacei avevano i giorni contati.
Di fatto, non sono quasi più utilizzati. Tuttavia conservano una loro caratteristica non da poco: non hanno un tetto, basta che siano coperti dalla disponibilità finanziaria di chi li emette.
In pratica, mentre un Bancomat o una carta di credito hanno un tetto mensile di utilizzo, usualmente pari a tremila euro, l’assegno può riferirsi tranquillamente ad una cifra ben maggiore.
Per me, dal punto di vista psicologico, era una sicurezza, anche se io per primo li uso molto raramente.
Ebbene, tutto questo è finito da un momento all’altro.
La mia banca, Intesa San Paolo, mi ha fatto trovare una letterina, nell’ambito del mio spazio di Internet Banking: in altre parole non l’ho neanche ricevuta via mail e mi sarebbe anche potuta sfuggire.
La lettera dice che è meglio che riconsegno il libretto degli assegni, perché dall’8 maggio 2023 non varrà più.
Ho contattato il mio riferimento telefonico in agenzia e mi ha spiegato che non verrà sostituito da un altro libretto. In altre parole, Intesa San Paolo, probabilmente prima banca in Italia, dice definitivamente addio agli assegni cartacei.
Oltretutto, per avere il mio libretto, avendo aperto da poco questo conto presso Intesa, ero dovuto andare in banca per ben tre volte: la prima volta non funzionavano i computer; la seconda volta ho dovuto depositare una firma digitale che sarebbe divenuta operativa il giorno dopo; la terza volta, finalmente, ma dopo un’attesa di un’ora, ho potuto avere il libretto. Questo avveniva poche settimane fa. Ora dovrò andare in banca una quarta volta per restituirlo. Come si dice: abbiamo scherzato.
Ho l’età per ricordare bene quando gli assegni bancari erano utilissimi ed ampiamente adoperati. Dal punto di vista sentimentale e romantico mi dispiace che vadano definitivamente in pensione, anche perché credo avessero, comunque, una loro utilità residua, se non altro emergenziale. Proprio a me è capitato di dover staccare un assegno in una clinica privata per consentire il ricovero di un familiare: non eravamo stati avvertiti del fatto che si pagava in anticipo, e la cifra era tale da non poter essere coperta con una carta di credito o il Bancomat. Per fortuna, temendo qualche imprevisto, mi ero portato dietro il libretto degli assegni. Vorrei sapere, in un caso analogo, come potrò mai risolvere la situazione da ora in avanti!

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963