DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°2103 pubblicato il 15 Marzo 2021 da massimocoppa Tag: andreatta, comunismo, comunisti, dc, democrazia cristiana, democristiani, enrico letta, pd, quercia, renzi, romano prodi, sinistra, ulivo
TORNA LETTA, MORIREMO DEMOCRISTIANI... Se volevamo una prova che la sinistra, in Italia, è morta e sepolta, l’abbiamo avuta proprio con l’acclamazione di Enrico Letta alla segreteria del PD. Berlusconi può stare tranquillo: i comunisti non esistono più. Esistono solo, tutt’al più, democristiani di sinistra, che è come dire essere più a destra dei laburisti o dei socialisti, i quali sono a loro volta dei comunisti molto annacquati e che, comunque, da noi non sono mai esistiti o non esistono più. Nel suo discorso d’insediamento Letta ha detto chiaramente che la ricetta per tornare al potere, vincendo le elezioni, è quella dei tempi di Romano Prodi. Quindi, è un Ulivo, un rassemblement di formazioni relativamente di sinistra. È una Margherita, una Quercia più light e via discorrendo in paragoni botanici. Romano Prodi, infatti, non è mai stato comunista e, anzi era democristiano; Nino Andreatta, un nume tutelare sia di Letta che di Prodi, era democristiano; addirittura, secondo il nuovo segretario del PD, bisogna recuperare Renzi (che l’ha fatto fuori!) il quale, a sua volta, veniva dal Partito Popolare. Di ex comunisti, o diessini, neanche l’ombra. Non fanno parte del pantheon di Letta, il quale ha cominciato la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana. Per carità, va tutto bene. A tutto ci si abitua, è proprio vero. Solo che, correttamente, dovremmo chiamare le cose col proprio nome: dire che il PD rappresenta la sinistra mi sembra una sciocchezza ideologica. La sinistra, in Italia, non esiste più: neanche socialista, neanche laburista. È l’eterno ritorno della DC, sotto mentite spoglie. A nulla mi è servito transitare dall’estrema destra all’estrema sinistra pur di non essere un forchettone baciapile; morire democristiano era l’incubo dei miei anni giovanili; è diventata la certezza della mia maturità.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=15400291 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
cassetta2 il 15/03/21 alle 14:20 via WEB
Enrico Letta è stato eletto all'unanimità segretario del Pd da quelli che nel 2014 lo cacciarono da Palazzo Chigi in diretta streaming.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/03/21 alle 14:24 via WEB
Devo dire che mi fece pena, ma adesso mi convinco che si merita tutti i maltrattamenti del mondo
(Rispondi)
|
|
|
ITALIANOinATTESA il 15/03/21 alle 15:37 via WEB
"Politica di plastica", in mancanza di alternative concrete. Forse, al momento, rappresenta il male minore. Speriamo nella ragionevolezza degli attori, non potendo contare su operatori.
L'unanimità non esiste nella democrazia ordinaria. Un saluto, M@.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/03/21 alle 15:39 via WEB
ma queste "alternative concrete" mi pare non le voglia cercare nessuno
(Rispondi)
|
|
|
spalmieros il 15/03/21 alle 15:52 via WEB
concordo coi colleghi di cui sopra, visto che, in questo momento storico, non credo che l'assoluta urgenza sia lo ius soli....
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/03/21 alle 16:01 via WEB
quella sembra una cosa fatta apposta per perdere altri voti...
(Rispondi)
|
|
|
paperino61to il 16/03/21 alle 08:20 via WEB
Analisi perfetta, concordo con te. Eppure, credo anche tu, chissà quante volte ci scontreremo ancora con gente che crede che il PD sia di sinistra o meglio comunista, e quando dici di citare il nome, ti fanno quello di Prodi o Renzi ..mah...beata ignoranza..ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/03/21 alle 09:47 via WEB
Il primo è Berlusconi, ma forse ci fa, non ci è...
(Rispondi)
|
|
|
|
amici.futuroieri il 02/01/22 alle 18:38 via WEB
la novità del 2022 è che si è sciolto Articolo 1 e D'alema torna il quel partito con la motivazione che tale esperienza politica si sarebbe derenzizzata. Vedremo presto quali candidature proporranno a quel nuovo tesserato.
(Rispondi)
|
|
|
elyrav il 16/03/21 alle 08:48 via WEB
Da un pezzo la sinistra non esiste più ... forse da quando Sgarbi e Luxuria passavano da un partito all'altro così tanto per fare ... le convinzioni, queste sconosciute!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
elyrav il 17/03/21 alle 10:29 via WEB
E' stato anche nel partito comunista ... che poi non sia mai stato di sinistra questo lo si sa.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
elyrav il 18/03/21 alle 09:52 via WEB
immaginati la coerenza del soggetto ... partito comunista!!! :/
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
elyrav il 19/03/21 alle 08:50 via WEB
Nemmeno io riesco a crederci ...
(Rispondi)
|
|
|
Renzo il 16/03/21 alle 14:07 via WEB
Il ritorno della balena bianca, anche se è un pò sbiadita. Certo che leggere e sentire, Renzi è uno di sinistra, mi viene la pelle d'oca.
Saluti
(Rispondi)
|
|
|
MARGO129 il 16/03/21 alle 18:37 via WEB
Non ho mai pensato neanche per un'attimo che la nascita del PD rispecchiasse gli ideali di sinistra... Comunque deve essere stata una gran bella soddisfazione per Enrico Letta essere stato richiamato ma soprattutto nominato... Mi piacerebbe molto vedere la faccia di Renzi ...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/03/21 alle 10:37 via WEB
Sconcerta che, anche ieri, Letta abbia parlato in termini buonisti di Renzi... Sarà la Sindrome di Stoccolma?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
MARGO129 il 17/03/21 alle 12:21 via WEB
Ahah e perchè no!... Tutto può accadere.. soprattutto quando ci sono in gioco le poltrone ...
(Rispondi)
|
|
|
maresogno67 il 17/03/21 alle 19:46 via WEB
in questo caos Letta mi pare il meglio e ho detto tutto. ciao, gi
(Rispondi)
|
|
|
rteo1 il 18/03/21 alle 12:58 via WEB
Non avresti voluto "morire democristiano". Mi hai fatto sorridere. Anzitutto ti auguro una lunga vita e di buona salute. La "democrazia cristiana" sta a significare che il regime politico - democratico - è ispirato (anche inconsapevolmente, ormai) ai canoni (o ad alcuni canoni) cristiani. Non dico se sia un bene oppure un male ma di certo il cristianesimo ha informato la cultura di tutto l'occidente e non soltanto dell'Italia. Un maggior approfondimento forse farebbe approdare a ben altri e diversi lidi. Circa Letta, chiamato a guidare la nave del PD, è una decisione tutta sua, libera o meno che sia stata. Per poterlo dire occorrerebbe avere tantissimi elementi relativi alla sua persona, a partire dalle scuole dell'obbligo. Ognuno sviluppa nel tempo il patrimonio che ha ricevuto, gli effetti del clima familiare e sociale in cui ha vissuto, ecc. ecc. Ad ogni buon conto ora è il segretario del PD, e saranno i fatti a farlo giudicare. Circa, invece, la "sinistra" credo che anche questa idea andrebbe chiarita in rapporto ai tempi che oggi si stanno vivendo, senza ovviamente dimenticare ciò che un tempo era la sinistra. Tutto si trasforma, al di là del volere umano. Per cui anche la "sinistra" va giudicata alla prova dei fatti, in rapporto al quadro generale di riferimento.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 20/03/21 alle 12:32 via WEB
Mi pare che sul concetto di sinistra le idee siano confuse. In compenso lo capiamo tutti cosa sia l'opposto della sinistra
(Rispondi)
|
|
|
jigendaisuke il 08/04/21 alle 13:22 via WEB
Stai sereno. Con la Meloni e Salvini, che da soli sono al 45% nei sondaggi, non moriremo democristiani.
(Rispondi)
|
|
|
eric.trigance il 12/04/21 alle 18:25 via WEB
Anche in Francia è morta la sinistra : l'ha uccisa Hollande quando era presidente. Adesso abbiamo un "président des riches" (presidente dei ricchi), Macron... E forse la Le Pen (estrema destra) sarà la prima presidente dell'estrema destra in 20222 !
(Rispondi)
|
|
|
alialiasmf il 26/04/21 alle 17:49 via WEB
Il PD è diventato una patata bollente, hanno dovuto richiamare un ex Presidente licenziato per gestirlo. Il panorama è desolante. Lui ha accettato dimostrando che aveva ragione Andreotti quando diceva che il potere logora chi non ce l'ha: pur trattato a suo tempo come una m... ha accettato di tornare, pur di riattaccarsi alla poltrona.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 27/04/21 alle 10:00 via WEB
infatti sono rimasto molto stupito dalla decisione di Letta di accettare
(Rispondi)
|
|
|