Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« “Tutti sapevano la verit...Gasparri insulta il Ques... »

Grande imbarazzo della Questura sulla manifestazione di Berlusconi per Berlusconi

Post n°1517 pubblicato il 20 Marzo 2010 da massimocoppa
 

La solita guerra delle cifre sui partecipanti, tipica di ogni adunanza di piazza, vede latitare la stima della polizia:
forse per non scontentare il Capo?
GRANDE IMBARAZZO DELLA QUESTURA SULLA MANIFESTAZIONE DI BERLUSCONI PER BERLUSCONI

Oggi, proseguendo nel suo progetto politico neo-peronista, Silvio Berlusconi, capo del governo, ha tenuto a Roma una manifestazione di piazza: non per protestare contro sé stesso, ovviamente, ma per fare un bagno di folla e di autostima di cui ha tanto bisogno.
Da quando ho memoria (vale a dire da più di trent’anni) non c’è stato resoconto giornalistico di una manifestazione, nella storia repubblicana, che non abbia visto il balletto delle cifre dei partecipanti: ogni giornale, telegiornale, lancio d’agenzia e, successivamente, ogni riga di Internet di resoconto esordiva con il numero degli accorsi secondo gli organizzatori, a cui si aggiungeva la stima fornita dalle autorità di polizia.
Siccome, in genere, in ogni Paese normale (il cui governo, cioè, non dimentichi di dover governare e si metta a manifestare) chi va in piazza lo fa per protestare contro le autorità, ecco che chi organizza la manifestazione spara cifre di affluenza altissime, per valorizzare il proprio operato; la polizia, invece, che dipende dal governo, le ridimensiona drasticamente (per intendere che tutto va bene e non c’è poi questa gran voglia di protestare).
Non c’è mai stata vicinanza nelle stime. Mai. Se uno dice: “mezzo milione”, la Questura risponde “cinquantamila”. Divari vistosissimi, insomma.
Da oggi pomeriggio cerco inutilmente sui mezzi d’informazione presenti in Internet, la stima della Questura sui partecipanti alla kermesse berlusconiana. Il PDL dice che sono venuti in almeno un milione. E la Questura, sempre così tempestiva e puntuta, cosa ribatte?
Ci credereste? Nulla!
Forse c’è un filino d’imbarazzo perché la Questura dipende dal Ministero dell’Interno, quindi dal governo in carica? Se sminuisse troppo il numero dei partecipanti sarebbe un’implicita critica di sbruffoneria rivolta al capo del governo.
Persino il TG 1, subito dopo aver riportato la milionata della versione del PDL, ha aggiunto che la Questura ancora deve far sapere la sua stima… Poi, sul sito Internet di “Repubblica” appare che la polizia avrebbe comunicato il numero di 150mila. Siccome mi rifiuto di credere che il giornale si sia inventata la cifra, devo concludere che la Questura abbia fatto la sua stima e poi se la sia tenuta ben chiusa nel proprio cuoricino, dal quale quei cattivoni di “Repubblica” l’avranno tirata fuori, a muso duro e senza chiedere scusa.

AGGIORNAMENTO
Repubblica.it aveva dato una notizia esatta. Secondo la Questura i manifestanti erano 150mila. Va quindi dato atto al Ministero dell’Interno di non aver avuto paura di sputtanare il suo stesso governo, anche se il ritardo con cui è stata diffusa la stima è significativo.
Ora, però, non usiamo questo dato per dire che la manifestazione è stata sicuramente un flop. Per decenni abbiamo riso (e giustamente) sulle stime al ribasso delle Questure: adesso non facciamole diventare verità divina.
E comunque, a vista, si direbbe che la manifestazione non sia andata come Berlusconi sperava e come la capillare organizzazione logistica (anche di figuranti comprati) lasciava presagire.

(I dubbi sollevati in questo post sono stati ripresi
dall’”Espresso” in un articolo leggibile
QUI, dove autore, post e blog sono stati esplicitamente citati e linkati)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=8587660

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 20/03/10 alle 21:00 via WEB
SARA'...MA A ME UN MILIONE SEMBRANO UN ESAGERAZIONE.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:46 via WEB
credo anch'io
(Rispondi)
 
ppfasting
ppfasting il 20/03/10 alle 21:03 via WEB
Pagliacci, questura e governo. Quando sfila l'opposizione i numeri escono fuori subito ... e sono miseri. Forze dell'ordine sempre fedeli al governo in carica.
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 20/03/10 alle 21:36 via WEB
cosa potevamo aspettarci con MARONI,ALFANO,La RUSSA e tutti i ministri in carica!stendiamo un velo pietoso su una manifestazione particolarmente inusuale:un governo che manifesta per magnificare se stesso!e se è vero quanto riportato da repubblica con tutta la "marea di danaro"impiegata è stato un ulteriore FLOP come a Napoli.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:46 via WEB
A ppfasting: un classico...
(Rispondi)
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 20/03/10 alle 21:12 via WEB
Certi silenzi valgon più di mille parole ... hehehe Comunque, non so perchè ma son più propensa a credere alle cifre apparse sul sito de "la Repubblica" piuttosto che alle parole del Pdl e del Tiggì mah ;-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:48 via WEB
sei la solita malpensante... :-)
(Rispondi)
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 20/03/10 alle 21:18 via WEB
ps. essendo dotata di una curiosità felina son andata a sbirciare... ma secondo testimoni Reuters si parla di 300OOO/ 500000 presenze ... siam un po' lontani dal milione direi hihihi ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:48 via WEB
Sì, l'ho letta anch'io sta cosa dei "testimoni Reuters"... Cazzo significherà, poi... Che so', griffati?!
(Rispondi)
 
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 20/03/10 alle 21:21 via WEB
Berlusconi cerca di correre ai ripari recuperando parte degli elettori del centro-destra che potrebbero restare a casa. Io non credo che abbia ottenuto granché dalla manifestazione, indipendentemente dal balletto di cifre.
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 20/03/10 alle 21:21 via WEB
sempre tempestiva la tua informazione!la manifestazione del "popolo dei polli",da definizione del Feltri,ha lo stesso sapore "amaro" di quella di Mahmuud Ahmdinejad a Teheran per controbilanciare quella dell'opposizione che manifestava contro i brogli elettorali.per fortuna il berluska,anche con l'assordante silenzio delle forze dell'ordine per la presenza del ministro della giustizia,di quello degli interni,di quello della difesa be di tutto lo staff ministeriale,nn può fare arresti e nn puo condannare a morte nessuno,tranne i palloni raffiguranti il suo acerrimo nemico TONINO!penso che milioni di italiani quando saranno nella cabina elettorale sapranno come votare e dargli una lezione MEMORABILE,ricordando che le leggi sono state applicate in modo regolare e sono stati puniti per la loro STUPIDITA' nel presentare con notevole ritardo le liste corrette,ricorrette e mancanti delle vidimazioni LEGALI degli addetti responsabili alla convalida delle firme.la manifestazione di oggi mi ha riportato alla mente l'ammiraglio Hiamamoto che disponeva l'attaccio proditorio contro Pearl Harbour e .....alla fine nefanda che fece!mi auguro,fidando nel popolo libero,che lo spediscano all'isola del diavolo.con la cosueta simpatia ciro
(Rispondi)
 
gcong
gcong il 20/03/10 alle 21:31 via WEB
Se a san Giovanni oggi erano 150.000 allora sabato scorso a P.zza del Popolo non erano più di 15.000 considerato che san Giovanni ha una capienza almeno dieci volte più ampia... e la p.zza, almeno da quanto ha fatto vedere la TG "berlusconissimo" Rainew24 diretto dal berlusconissimo Corradino Mineo, era piena.
Poiché la Questura ha sostenuto che a p.zza del Popolo erano 50.000, in quel di s. Giovanni i 500.000 potevano benissimo essere superiori... Poi i numeri in questi casi, come in occasione degli scioperi, ciascuno da i suoi... Tanto nessuno li va a contare uno per uno...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:50 via WEB
infatti pare che il trucco ci sia: la piazza è stata abilmente ed opportunamente sezionata e ridotta a colpi di delimitazioni e transenne.
(Rispondi)
 
 
 
gcong
gcong il 21/03/10 alle 15:03 via WEB
Beh! Certo... c'erano anche le "sagome" di cartone che usa striscia la notizia... E poi quel Mineo berlusconiano, è riuscito a non far calare le telecamere su tutta questa finzione... quando in piazza c'erano solo 4 gatti....
Adesso, tema di questa campagna entreranno anche i numeri sulla partecipazione riempiranno il confronto elettorale... Alla faccia dell'accusa a non discutere sui problemi della gente... Mi sembra assodato che ormai dai dirigenti dell'opposizione hanno un sacco di idee... Si idee per denigrare gli altri più che saper elaborare e valorizzare il proprio lavoro, visto che ormai un'idea...una che abbia una qualce attrazione non se ne registra da tempo...
(Rispondi)
 
 
 
nannina55
nannina55 il 21/03/10 alle 16:14 via WEB
Ne sono convinta anche io!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/03/10 alle 21:39 via WEB
Se il silenzio valgono piu' di mille parole , perchè sono tutti corrotti dallo Governo devono tacere .HANNO TUTTI LA COSCIENZA SPORCA .
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 20/03/10 alle 21:52 via WEB
Qui oggi è piovuto... se nel luogo della manifastazione non è stato così devo pensare che il tipo è davvero onnipotente, riesce anche a governare il clima!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 21:55 via WEB
perchè, avevi ancora qualche dubbio?...
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 20/03/10 alle 22:42 via WEB
I LOVE "REPUBBLICA" (e sul mio Blog lo ripeto costantemente). Buona domenica, Antonio.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/03/10 alle 08:26 via WEB
però che l'amore non sia cieco...
(Rispondi)
 
 
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 21/03/10 alle 11:08 via WEB
Già, come dice Re Silvio "L'amore vince sempre sull'odio".
(Rispondi)
 
avvbia
avvbia il 20/03/10 alle 22:48 via WEB
Massimo.ciao. ma ha importanza quanti erano?non credo. il pdl dice 1 milione ed esagera al rialzio. repubblica gioranel per nulla OBIETTIVO(mi spiace dirlo ma è così..) dice che la questura dice150 mila.. la questura tace.... ma in ogni caso cosa importa.? non è che ti rode perchè essa ha avuto successo? non credo...ti stimo troppo per pensare ciò..sorriso...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/03/10 alle 23:34 via WEB
Leggi il post, Gino. Parlo della Questura che tace: una circostanza a dir poco strana... Personalmente me ne frego se la manifestazione ha avuto successo o meno. E cmq è un fattore importante: perché Berlusconi per primo ha caricato l'appuntamento di significato, mettendoci sopra tutto il proprio peso.
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 21/03/10 alle 07:43 via WEB
gentile amico dell'amico max,è vero nn conta il numero ma le motivazioni della manifestazione,mentre l'opposizione richiama l'attenzione sulla mancanza di attenzione ai grossissimi problemi che ci angustiano,quella dell'ONNIPRESENTE per magnificare se stesso, per COPRIRE CON L'OMERTA' DEI CITTADINI(presenti a S.Giovanni!)le sue leggi porcata,presenti e future,e l'insipienza dei suoi presentatori di lista e per leggittimare il suo costante perenne attacco ai magistrati,che hanno dimostrato,di fare UNICAMENTE,il proprio dovere.un capo si governo in carica nn fa queste TROIATE,a meno che nn vuole la dittatura come in IRAN.nn sono di sx,ne di dx,ne di centro o centrino!vorrei essere solo obbiettivo
(Rispondi)
 
 
terra.8
terra.8 il 22/03/10 alle 08:40 via WEB
e chi se ne frewga quanti erano? considerato il numero di quelli pagati....
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/03/10 alle 23:46 via WEB
Siamo governati da un dittatore pagliaccio in pieno delirio di onnipotenza da alcuni mesi. Il soggetto in questione per giustificare la sua esistenza, i suoi reati, i danni quotidiani a quelli che lo votano si inventa nemici immaginari interni ed esterni. E' riuscito pure ad inventarsi che la colpa se i suoi non rispettano le leggi elettorali è colpa deli avversari che non stanno nemmeno fiatando. La fattoria degli animali di Orwell é più che mai attuale: i maiali hanno chiamato in campo le pecore che recitano il loro slogan perchè troppo ammaestrate per pensare od essere in disaccordo... lo ricordate? Come nella fattoria degli animali cercherà di toccare la Costituzione e di aizzarci gli uni contro gli altri.La sau anomalia ha impedito in Italia al formazione di una vera destra liberale. Sull'opposizione cosa dire?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/03/10 alle 08:26 via WEB
L'opposizione? E' inesistente
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 21/03/10 alle 00:01 via WEB
Certo che per arrivare a un milione occorre moltiplicare centocinquantamila quasi per sette...
Se poi si voglia tenere conto delle voci che girano e mormorano di compensi offerti a chi accettasse di partecipare alla manifestazione, indossando per giunta magliette inneggianti a Lui...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/03/10 alle 08:27 via WEB
Più che mormorare è stato scritto chiaramente. Ci sono agenzie che hanno lavorato in questo senso
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 21/03/10 alle 03:11 via WEB
Erano davvero tanti, forse davvero un milione. Vedrai che i numeri verranno fuori presto.
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 21/03/10 alle 03:20 via WEB
Corriere telematico riporta la cifra dalla questura di 150mila.
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 21/03/10 alle 08:03 via WEB
quanto danaro hanno buttato al vento S.E.e lo stato maggiore,schierato in prima fila dietro lo striscione di un falso amore!e che povero brunetta nn riusciva ,coperto,ad emergere?150.000 persone con un capo di governo in carica, sono un FLOP COLOSSALE!sembrava essere ritornato ai tempi del telepiazzista solo che ha venduto le pentole senza coperchi,a quelli ci poensa il DIAVOLO!tant'è l'odio che l'ha raffigurato su migliaia di palloncini,...facendogli gratuitamente una colossale propaganda elettorale!
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 21/03/10 alle 10:29 via WEB
Purtroppo dalle immagini viste sui vari tg, ho avuto l'impressione che la partecipazione alla manifestazione voluta dal signor B. fosse più numerosa di quella della settimana scorsa, al di là delle cifre ufficiali... il nostro premier ha un'altra freccia al suo arco... Luisa
(Rispondi)
 
coluci
coluci il 21/03/10 alle 11:26 via WEB
Sono arrivato alla conclusione che forse è meglio ignorare "il principe" e le sue sceneggiate. Trovo persino umiliante commentare questo "culturismo" dell'effimero... lasciamo che si sgonfi da solo... o è eterno (e magari non lo vogliamo credere)? Senza "apparire" è un nulla, come lo è per la maggioranza dei suoi attuali accoliti!
(Rispondi)
 
paolo.astrid
paolo.astrid il 21/03/10 alle 14:53 via WEB
N°1517 E fortuna che non hanno chiesto a Capezzone quanti erano, se no ti sparava tre milioni. Gesù Cristo moltiplicava panini e acciughe - il pdl moltiplica gli intervenuti... paolo.astrid@libero.it
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 21/03/10 alle 15:37 via WEB
mah, se avessi tempo farei un calcolo di quanta gente può stare là... 0,5 mq per pesona ecc...
(Rispondi)
 
nannina55
nannina55 il 21/03/10 alle 16:17 via WEB
Ancora credete nel mito della Politica? Non esiste piu'......
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 21/03/10 alle 17:53 via WEB
Ho ascoltato i telegiornali: gli esponenti dell'amorevole PDL non hanno minimamente esitato nel criticare (poco amorevolmente) la Questura che, a loro dire, avrebbe sbagliato per difetto, individuando solo il 15% del milione di partecipanti...
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 22/03/10 alle 17:06 via WEB
brava nannina........perché abbiamo politica?siamo un paese governato da un gruppo di uomini che hanno fatto dell'Italia una scacchiera dove fanno a gara per fare scacco matto....e le pedine...?siamo noi...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963