Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« I segreti di Churchill e...Il papà del prisma dei P... »

Fini, che delusione! Stavi andando così bene…

Post n°1673 pubblicato il 14 Agosto 2010 da massimocoppa
 

La vicenda opaca della casa di Montecarlo è obiettivamente grave, al di là delle intenzioni di killeraggio politico dei giornali di Berlusconi
FINI, CHE DELUSIONE! STAVI ANDANDO COSÌ BENE…


La considerazione che Berlusconi e le sue truppe cammellate
(con in testa il “Giornale” e “Libero”) siano maestre nel distruggere un avversario politico scovando gli scheletri nel suo armadio ed ingigantendoli opportunamente, unita alla doverosa critica per i metodi seguiti, che dovrebbero ripugnare ad ogni coscienza civile, non allontana però da Gianfranco Fini il peso di quanto pare sia accaduto.

Ricapitolando: il “Giornale”, nuovamente diretto dall’immarcescibile Vittorio Feltri, sta martellando da giorni su una casa sita a Montecarlo e destinata all’ex Alleanza Nazionale da una nobile discendente del famoso condottiero Bartolomeo Colleoni.

Ebbene, per farla breve, si è scoperto che questo apparentemente prestigioso immobile è stato venduto da Alleanza Nazionale, durante la gestione di Fini, ad un prezzo notevolmente inferiore al suo valore di mercato. Come se non bastasse, non si capisce bene nemmeno a chi sia stata venduta: nel senso che l’acquirente è una società, probabilmente risiedente addirittura in uno di quei Paesi considerati paradisi fiscali e dove tutto viene nascosto molto bene.

Per finire, questa casa vede come suo attuale inquilino (che pare paghi un affitto mensile) il fratello della compagna del presidente della Camera, Elisabetta Tulliani, grande appassionata di uomini maturi ed importanti (fu la fidanzata di Luciano Gaucci, il presidentone del Perugia oggi in disgrazia e latitante all’estero). In realtà, secondo le ultime accuse, Fini e la Tulliani userebbero in prima persona la casa monegasca, che avrebbero arredato con mobili acquistati a Roma.

Questa vicenda, di cui Fini si dice all’oscuro (anche sulla questione del cognato e negando il fatto dei mobili) è oggettivamente molto seria.

È vero, non c’è uno sperpero di denaro pubblico e non sono danneggiate le casse dello Stato. Però dietro alla compravendita dell’immobile c’è molta opacità: era destinato al patrimonio di un partito votato da milioni di italiani; era necessario venderlo? È stato venduto bene? Ed a chi è stato venduto? Cosa se ne è fatto del ricavato? Qualcuno ci ha lucrato? Com’è finito al cognato di Fini? Non è una bella storia, ed in un certo senso rappresenta comunque una brutta gestione di denaro che ha, comunque, un valore pubblico: innanzitutto perché riguarda un partito, cioè un’organizzazione autorizzata a svolgere attività politica, che riceve oltretutto generosi compensi elettorali presi dalle nostre tasse e nonostante che il finanziamento pubblico ai partiti sia stato abolito con un referendum dal risultato plebiscitario e poi reintrodotto surrettiziamente con la farsa dei “rimborsi elettorali”, i quali hanno aumentato a dismisura la massa di denaro pubblico che affluisce a soggetti sostanzialmente privi di democrazia interna. Quest’ultima, poi, è una vecchia questione mai risolta nell’era repubblicana: i partiti sono macchine di potere senz’alcun meccanismo interno realmente democratico e veramente rappresentativo delle esigenze e degli interessi degli elettori.

Quindi, la cattiva gestione del denaro di un partito, per non supporre peggio, è comunque un argomento di valenza pubblica.

Ce n’è, obiettivamente, abbastanza per distruggere la figura del presidente della Camera. Ovviamente la vicenda viene usata nel modo più sporco possibile, ed appositamente con intento di killeraggio mediatico e politico. E tuttavia, tralasciando il processo alle intenzioni, è vero che Fini ha delle colpe, quantomeno oggettive: se dice la verità, è stato superficiale sulla svendita dell’immobile e sull’ignoranza del ruolo del cognato. Se poi mente: be’, non c’è bisogno di aggiungere altro.

Forse il suo più grosso errore è stato quello di essersi messo con la Tulliani: donna affascinante, ma tanto più giovane e con una famiglia ingombrante che, forte del nome di Fini, si è mossa troppo rumorosamente e troppo pericolosamente, anche buttandosi in sorprendenti produzioni televisive generosamente avallate dalla Rai e, quindi, ancora una volta con i nostri soldi.
Peccato, davvero: perché il presidente della Camera era stato finora l’unico del PDL ad essersi ribellato allo strapotere del Cavaliere ed ai suoi metodi. Ma forse chi aspira a fare questo, cioè a mettersi contro l’Imperatore, dovrebbe prima guardare bene nel proprio armadio per vedere se c’è qualcosa di marcio, che puzza. Perché altrimenti ci pensano poi gli addetti ai servizi fognari di Berlusconi a rintracciarla e rivoltarla per bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=9158897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/08/10 alle 20:19 via WEB
ah ah ah, davvero icastica la definizione di addetti ai servizi fognari...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:40 via WEB
eh, "mi è venuta di gettolo", come direbbe Lino Banfi
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 14/08/10 alle 20:26 via WEB
Sono ignorante e lo ammetto, ma non capisco quale crimine abbia commesso; e poi, con tutte le travi che ci sono, vanno a gurdare le pagliuzze?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:40 via WEB
figurati! specialmente le pagliuzze altrui...
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 14/08/10 alle 20:32 via WEB
Ciao Massimo, hai descritto egregiamente anche la mia delusione... E' proprio vero che non c'è nessuno che faccia politica non sia coinvolto in qualcosa di poco chiaro...Mi spiace molto per Fini...poteva essere l'uomo della svolta...adesso gli addetti alle fognie come li chiami tu, lo distruggeranno...e contemporaneamente è già iniziata la ricerca di quelli che sono pronti a lasciare la barca finiana, per ritornarsene a cuccia... Si è persa un'occasione!!!! Un buon ferragosto anche se quì diluvia ....Lilly
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:41 via WEB
infatti: perciò parlo di delusione
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 14/08/10 alle 22:21 via WEB
una canzone di zucchero recitava cosi: "lo sai fratello che siamo nella merda, a proposito come ti va......" la posizione che occupa Fini è quella indicata dal cantautore, il problema è che agitandosi alza gli spruzzi troppo in alto e quindi rischia di coprirsi del tutto! se poi dal piano superiore la tirano a secchiellate...... allora hai finito di respirare! Peccato, per un attimo mi aveva fatto sognare, grazie a lui si poteva dare una spinta al buguiardo!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:41 via WEB
è cmq un uomo di sistema che è stato a braccetto di B. per anni: tuttavia era l'unico ad esserglisi rivoltato apertamente contro
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 14/08/10 alle 22:25 via WEB
Anche Fini facendo comunque parte di quella maggioranza, non può essere esente da quella stessa "cultura". Qualche post addietro mi sono chiesto quale sia la reale motivazione di questa spaccaturaconsiderando le ultime telefonate tra Bocchino e Ghedini.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:42 via WEB
avevo letto il tuo post
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 14/08/10 alle 22:31 via WEB
La miglior parola è quella che non si dice...purtroppo l'ho scoperto a mie spese,ma una cosa la devo dire, forse sarà l'ultima,sono sempre della stessa idea,siamo governati da un gruppo di persone che non credo siano migliori di tanta gente che popolano le nostre prigioni,persone che abusano del potere per fare i propri comodi.....i nostri soldi se li dividono tra di loro,sotto varie diciture ed hanno pure il coraggio di dire che siamo in deficit,se continuiamo così l'Italia se la spolperanno sino all'osso,in sorriso Lady........
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:42 via WEB
non ci resta che protestare e votare di conseguenza
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 14/08/10 alle 23:20 via WEB
Hanno inqunato anche Fini e si che sembrava una persona seria buon ferragosto
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:43 via WEB
l'hanno inquinato o si è inquinato da solo?
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 14/08/10 alle 23:38 via WEB
Penso che a settembre cominceremo a vederci più chiaro.
Mi chiedo, tuttavia, al di là della congiuntura che lo vedrebbe coinvolto, come abbia fatto Fini a coabitare fino a poco tempo fa con Bossi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:43 via WEB
io mi chiedo come Berlusconi coabiti con Bossi...
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 15/08/10 alle 09:29 via WEB
spesso gli onesti si fidano di "farabutti" vestiti da amici!credo fermamente che Fini,come nella vicenda "sanitaria" della prima moglie,si sia fidato di chi gli sta accanto,ma nella vicenda monegasca sono coinvolti i vertici "militari" che si "dicono" all'oscuro!inoltre la casa monegasca era in condizioni fatiscenti ed il costo del mantenimento sarebbe stato un pessimo affare,quindi la vendita era inevitabile (450 mln di lire era la stima e 300mila eruro sono stati un affarone!).credo nell'onestà di FINI,anche se nn sono stato mai un suo elettore,e lo credo in buonissima fede!nn stronchiamolo con le "dicerie",aiutiamolo invece a "distruggere il cancro che occupa lo Stato"!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:44 via WEB
come spiego nel post, esiste anche la negligenza, non solo il dolo
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 15/08/10 alle 10:13 via WEB
Secondo me sbagli completamente. Vedi un po' il caso Verdini! Sono in gioco ben altri interessi. Quanto ad An, una casa fatiscente non serviva. Vendere un immobile è normale per un partito, che infatti non è un soggetto immobiliare. La vendita non l'ha gestita Fini. Le responsabilità sono personali, di chi firma i documenti. Se Fini fosse indagato sarebbe una questione, siccome non lo è, Feltri farebbe meglio a occuparsi del commissariamento del Credito fiorentino. E magari a riportare le parole di Silvio Berlusconi, quando dice che si potrebbe fare la pace con Futuro e libertà a certe condizioni. Feltri censura anche Berlusconi. Ha dovuto chiedere scusa a Boffo. L'Ordine dei Giornalisti non ha dato una medaglia a Feltri: al contrario. Scenderei in piazza anche tu per difendere questo governo? A me i lasciti fatiscenti dei nobili dalla storia inquietante (parliamo di storia?) piacciono poco. Voglio che la democrazia maturi e questo governo, con Verdini, Berlusconi ecc. non è un esempio né di abilità amministrativa né di trasparenza e correttezza. E' per questo che ce l'hanno con Fini. Se della casa di Montecarlo non importava niente a nessuno. Gli stessi lettori di Feltri, in maggioranza, non sottoscrivono la richiesta di dimissioni di Fini. Si dimetta Verdini.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:45 via WEB
ma certamente molti nel PDL stanno ben più inguaiati e sono ben più impresentabili di Fini! A cominciare dal Caro Leader... Lungi da me voler difendere questo governo o Feltri: ci mancherebbe! La questione, però, fatte tutte le debite premesse e distinzioni, esiste ed è grave: penso di essere stato abbastanza chiaro, nel post
(Rispondi)
 
rinopepe
rinopepe il 15/08/10 alle 10:16 via WEB
E' una vera delusione questa sua incapacità di apprezzare la meraviglia dei rapporti affettivi che ci sono nel partito dell'amore e del popolo della libertà. Ingrato, di fronte a tanto amore e libertà, come ha potuto...? http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-17970.htm
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 15/08/10 alle 10:48 via WEB
è uomo all'antica, non gli piace l'amore libero...
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 15/08/10 alle 11:00 via WEB
rapporti affettivi?nel pdl nn esistono,ci sono soltanto rapporti di sudditanza appecorativa!la politica da quando è comparso il nano è divenuta un mercato per "vacche" e bene ha fatto,troppo tardi!" a prendere le distanze,perchè a permesso alle "nullità dei suoi colonnelli" di "godere" del potere condizionato del padrone.in questo momento siamo "orfani" della vera nobile POLITICA!!!!!!!!!!!...amore e libertà nn fanno parte del "berlusconismo".....dittatura e sottomissione al capo,senza ma e senza se.....che schifo!!!!!!!
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 15/08/10 alle 12:44 via WEB
DI quali persone ci puo' fidare?di nessuno meno male che non capisco nulla di politica , mi piaceva fini perche' e un bell'uomo e basta sereno ferragosto un abbraccio vilma
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/08/10 alle 12:50 via WEB
basarsi sull'immagine del bell'uomo è l'ennesima riprova che l'americanizzazione della politica (come la definiscono i sociologi) è definitivamente attecchita anche in Italia
(Rispondi)
 
twister007
twister007 il 15/08/10 alle 21:43 via WEB
Questa persecuzione è tipica del Cavoliere, e intanto i suoi lekka di giornalisti non fanno altro che scrivere sempre le stesse cose, mi ricorda il pedinamento al Giudice con le calze viola!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/08/10 alle 12:49 via WEB
le calze erano turchesi... (viola, addirittura, sarebbe proprio stato il colmo!)
(Rispondi)
 
 
 
terra.8
terra.8 il 17/08/10 alle 09:33 via WEB
Santo cielo me lo ero scordato! Vuoi dire, dato che faccio la segretaria di un politico che le mutande viola che indosso oggi non vanno bene?
(Rispondi)
 
terra.8
terra.8 il 16/08/10 alle 09:17 via WEB
Premessa: non mi fido di Fini, non dimentico chi è stato il suo maestro , nè da dove viene.Non lo voterei mai, non posso, il mio DNA me lo impedisce. Detto questo mi sento di rilevare di nuovo come hai fatto tu: NON è STATO TOCCATO DENARO PUBBLICO.Non hanno nulla di meglio i lecchini del trapiantato pilifero da tirare fuori? E mi domando: ma con che facce da chiappe qualcuno del PdL chiede le dimissioni di Fini per questo scandalo, quando sappiamo tutti benissimo il guano giudiziario in cui sguazza il loro capo? P.S. uno dei commenti che ho letto a questo post mi ha ricordato una vecchissima canzone di Jannacci...
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 17/08/10 alle 10:02 via WEB
il "liquame" sversato dal partito dell'odio ormai sta travolgendo come un tsunami tutte le istituzioni,ultimo il caso del capo dello stato!è la totale assenza nel DNA del berluskonismo del rispetto e della correttezza!fanno SCHIFO!!!!!
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 16/08/10 alle 19:33 via WEB
Nessun politico si salva, Massimo. Proprio nessuno. Ciao. Buona serata.
(Rispondi)
 
zelda.57
zelda.57 il 17/08/10 alle 11:57 via WEB
Scusa il ritardo di questo commento, ma stavo cercando qualcosa che ero sicura di aver letto e non ricordavo più dove. So che è un giornale di partito, ma potrebbe essere comunque interessante leggere, come dire "nessuno è perfetto"...ecco qui...LEGGI
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 17/08/10 alle 18:38 via WEB
ho letto con attenzione essendone già a conoscenza!è gente senza coscienza e senza umanità,pensa solo a fare i propri interessi!quello che "fa schifo" è che ancora troppa gente lo "osanna" come fosse il "salvatore dell'umanità"!comunque l'innominabile non aggisce personalmente,ma impone ai suoi viscidi sodali di "smuovere le acque" per poi "prenderne le distanze".il paragone con Ponzio Pilato è....d'obbligo!a quando la "dipartita politica"?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963