"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Curioso studio di un’università scozzese. Pink Floyd e Gloria Gaynor sono al top CERTA MUSICA FA BENE ALL’UMORE: PAROLA DI SCIENZIATO
Aaaahhhh, che soddisfazione! L’ho sempre saputo che ci sono dei brani musicali che fanno bene all’umore ed altri no. Veramente, a pensarci bene, lo abbiamo sempre saputo tutti ed anche gli psicologi e gli psicoterapisti lo sapevano. Tuttavia adesso c’è uno studio scientifico a confermare il tutto; uno studio che tra l’altro prosegue e si snoderà lungo l’arco degli anni. La Caledonian University of Glasgow, in Scozia, ha reso quindi noto che, ad esempio, Gloria Gaynor ed il suo celeberrimo hit “I will survive” fanno benissimo all’umore e danno lo sprint (quindi sono assai indicati di primo mattino, per iniziare con energia la giornata); ma ottimi sono anche i miei adorati Pink Floyd, magari con brani come “Comfortably Numb” (sotto, il video). Al contrario, è vero pure che ci sono stili musicali, gruppi e brani che inducono alla depressione, alla malinconia ed all’ipocondria: vengono citati Rem e Oasis. Ma, specie per questi ultimi, mi sembra un po’ ingeneroso questo giudizio. Che dire allora dei Radiohead o dei Coldplay?! Da suicidio, credo!
per quanto riguarda i coldplay la penso come te... riesco a sentire solo "gravity".. la trovo stupenda e va benissimo ogni tanto cullarsi con quella musica... ma per il resto... madonnina.. alcuni band o cantanti mi sembrano i Pooh quando cantano la canzone dell'uomo solo.... (non mi ricordo come fa il titolo)
Grazie per il buon umore che mi hai messo...e grazie anche dei tuoi passaggi nel mio blog... sempre molto graditi.
Un sorriso
al di la del lato scientifico, credo che ognuno di noi abbia le sue musiche con le quali darsi la carica o portarsi a tagliare le vene..per dire se io devo darmi la carica o mettermi il buon umore non riuscirei mai ad ascoltare i rem o i coldplay nonostante nel loro repertorio non abbiano solo canzoni tristi, malinconiche o depressive..alcuni brani sono accettabili.
Per quanto mi riguarda per darsi la carica è bene qualcosa di aggressivo ma non troppo tipo rage against the machine o s.o.a.d., restando in Italia non c'è nulla di meglio dei 99 posse per darsi la carica...la mia logicamente è un opinione personale ;)
ah ah ah! i 99 Posse! Grandi! "Scienn ampress mamma mia, ce sta 'a manifestazione, 'o burdell, 'a polizia, 'o votta votta, 'o curdone"... non per settentrionali, comunque...
La musica ha sempre riempito gran parte delle mie giornate,non ho un genere specifico come preferenza,mi piace tutto quello che mi incita a riascoltare continuamente il brano musicale,senza alcun motivo particolare.
Non mi sono mai lasciata suggestionare dai tempi e dalle mode e da tutto quello che riempiva gli stadi.
Mi sono semplicemente lasciata condurre da quella che più confaceva ai miei gusti o all'umore del momento.
beh se è per questo io ascolto volentieri anche pino daniele ''a me me piace o' blues.....''
giusto ora ho su the dark side of the moon, mi aiuta e mi ispira a dipingere,
la musica attuale a mio avviso è veramente depressiva e monotona...e quindi: VIVA I PINK FLOID!!!
Ascoltare i Pink Floyd fa bene all'umore? Sì, ne sono convinto anch'io. Però, ne sono sicuro, il mio portafogli avrebbe qualcosa da ridire... visto che del mitico gruppo ho: tutti gli LP (finchè ci sono stati i vinili), tutti i CD (perciò ho pure doppioni di album: LP e CD), parecchi bootleg (sarebbero i cd non ufficiali), CD dei singoli componenti, DVD e libri a non finire. Ah, il prossimo anno Roger Waters riporta in scena The Wall Live e viene pure in Italia (Assago, 1 e 2 aprile 2011). ovviamente ci sarò! Buon week-end, Antonio.
Le mie due canzoni preferite dei PF sono ONE SLIP (dall'album A Momentary Lapse of Reason del 1987, il primo dopo l'abbandono di Roger Waters) e HIGH HOPES (ultima canzone... dell'ultimo album, purtroppo).
"dalla notte dei tempi"è risaputo che la musicoterapia viene impiegata con enorme successo anche in sala di rianimazione.devo confessare però che NON SOPPORTO APICELLA- BERLUSCONI perchè mi girano "li coioni"!mi scuso per la "digressione",ma quanno ce vò ce vò.simpaticamente saluto
sai, io lo conosco Apicella: alla fine degli anni Ottanta suonava ad Ischia, presso una taverna. Bravissimo e simpaticissimo. Poi, purtroppo, è diventato un dipendente di Berlusconi...
Una musica fatta bene concilia l'umore , e rende piu' buon e disponibili oltre che gratificare le orecchie , ma deve essere della buona musica che tocca al cuore
un abbraccio
vilma
Ciao Massimo la vera musica che mette di buon umore è il tintinnare delle monete da mettere in saccoccia, senza quelle può ascoltare la migliore musica, ma non soddisferà mai lo stomaco!! (^___^)
Un buon week end,
Ombr.
Interessante. Ma i professori scozzesi arrivano un tantinello in ritardo L’idea che la musica abbia un potere magico, psicagogico, nella maggior parte dei casi inteso come «potere essenzialmente ‘calmante’ nei confronti di dolori e malattie» risale agli antichi greci. Essi hanno una dottrina psicologica che raggruppa gli elementi del linguaggio musicale secondo l’ethos, cioè l’efficacia psichica, la qualità emotiva di ognuno di essi. Modi, generi, strumenti, ritmi, ognuno ha il proprio ethos, e tutti sono raggruppati in tre ethoi principali: diastaltico, che invita all’azione e all’eroismo ed è legato soprattutto alla tragedia; sistaltico,che favorisce lo sviluppo della volontà e delle forze soggettive ed è proprio della lirica monodica (il canto dei poemi omerici e poi della poesia melica: Saffo, Archiloco, Alceo, Anacreonte); esicastico, che suscita l'equilibrio nella facoltà dell'animo ed è proprio della lirica corale religiosa.
Da tempo oramai è conosciuta ed usata la MUSICOTERAPIA e se la musica può funzionare a livello terapeutico, tanto più può essere usata per influenzare il nostro umore! Penso che ognuno abbia la propria musica preferita e brani che non può assolutamente tollerare, la musica è un linguaggio che arriva in profondità e davvero può aiutarci a stare meglio.
Ciao Franca
I Pink Floyd sono delizia per l'anima in assoluto.Ma ci sono molti altri gruppi come Yes, Genesis(i primi Genesis)Jetrho Tull o i Beatles che ogni volta che li ascolti ti danno sempre i brividi come se fosse la prima volta che li scolti.Purtroppo non esistino più delle creatività con questo straordinario, unico talento. talento.
Sono sicurissima che la musica che piace faccia bene all'umore, io amo tutt'altro genere di musica.. Vasco Rossi, Renato Zero, Ivano Fossati, Gianna Nannini,Mina, Lucio Battisti ecc. e sono sempre di buonissimo umore.
...ognuno sente e capisce la musica che si merita!...dai stò scherzando!
la musica è fantastica,fà ballare l'animo o può rattristare la mente,tutto dipende dal proprio momento storico...dolce notte,Morel
sono daccordo con quello scienziato signor massimo. io ho notato questa cosa ascoltando i pooh.mi sono accorta in particolare che la musica stimola parte del timo. ghiandola situata nel petto. e che entra nella sfera dell'umore. ascoltando musica di diverso tipo e stando attenti alle sensazioni ci si accorge che le parti della ghiandola stimolate sono diverse.
a me i pooh stimolano lavoglia di agire. è vero non sto raccontando stronzate. ... buon fine settimana signor massimo
Seguirò il tuo esempio e ascolterò questa musica benefica! Mi sono proprio deciso! E dire che ero rimasto fermo a Mozart! Ma in realtà mi piacciono molti generi musicali! Però ho una mia idea. Anche la musica malinconica, alle volta, è uno sfogo e libera la mente, fino a ridare un senso di benessere e liberazione.
Ascoltare Mozart non significa essere rimasti fermi. Non confondiamo la cronologia con l'opera dell'ingegno Mozart è morto (prematuramente) 219 anni fa. Ma le cose che ha scritto hanno l'imprinting del genio. Mozart a parte, ascoltatevi il Parsifal, composto da Wagner tra il 1877 e il 1882. Quelli di voi che amano la musica dei Pooh avranno un soprassalto...
Sui Rem non mi trovo proprio d'accordo, vabbè de gustibus... Anche se non c'entra con l'umore gli Oasis sono l'unico gruppo che, ascoltandoli, mi hanno suscitato un conato. °_°'
Bene, stanotte dormiro' meglio pensando che la Caledonian University of Glasgow
approva la musicoterapia che adotto quotidianamente...sin dal mattino....sotto la doccia!"Domani è un altro giorno"...si'...lunedi!
Non c'era bisogno di studi per capire che la musica fa bene all'umore. Vai in palestra e allenati a ritmo di musica, corri in un parco con l'auricolare oppure distenditi in casa con un brano soft....sarà la muica a guidarti..
Ci voleva uno studio universitario per capirlo????? Però su certi brani non concordo. Adoro i Pink Floyd (indimenticabile il loro concerto in Arena) Confortably numb però non metterà la carica dai, io l'ho sempre trovata triste, così non mi sembrano così da ipocondriaci gli Oasis...beh che dire poi, avevano ragione quelli che in palestra si sparavano il cd di Rocky IV allora. Buona giornata :)
a me piacciono i Pooh .... no, non urlare per favore, non ti arrabbiareeeeeeeee .... ma Vasco è il massimo, poi ci sono tanti gruppi. Non conosco i gruppi di cui parli... se inducono alla depressione, vade retro! Ciao e buona giornata
Concordo col fatto che la musica influisca sull'umore, ma non generalizzerei gli effetti di singoli brani: per dire, i Pink Floyd a me piacciono ma solo a piccole dosi, se devo ascoltare musica per lungo tempo preferico i cantautori.