DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°2074 pubblicato il 06 Settembre 2019 da massimocoppa Tag: berlusconi, blair, democrazia, grillini, johnson, maggioranza, movimento 5 stelle, pd, renzi, salvini, trump
“TURIAMOCI IL NASO” ED ACCETTIAMO LA NUOVA MAGGIORANZA Doverosa appendice aggiornata del post precedente: il governo è nato, e proprio dall’accordo tra Grillini e PD. Diciamo subito che la situazione si è evoluta secondo i miei desideri. Ma voglio prevenire le accuse di simpatizzare per uno di questi partiti. Ribadisco che alle ultime elezioni legislative, per la prima volta in vita mia, non sono andato a votare, tanto ero disgustato dall’offerta politica. Penso ancora oggi che il Movimento 5 Stelle sia una forza politica dalle oscure e pericolose pulsioni demagogiche e telematiche, nonché dall’impreparazione assoluta, che ha elevato la mediocrità agli altari. Penso anche che il PD sia tutto il contrario di un partito di sinistra: e non potrebbe essere altrimenti, già considerando il modo in cui è nato e chi lo frequenta. Credo che Renzi sia un demagogo della stessa specie di Berlusconi e Salvini, per non dire di Blair, Johnson e Trump, solo che non ha i miliardi e le televisioni. E mi dà un fastidio enorme che a fare il governo ed a reggere la maggioranza siano proprio i renziani eletti in Parlamento prima della defenestrazione di Renzi… Detto tutto questo, però, preferisco questa evoluzione a fronte del pericolo immenso rappresentato dalla possibile vittoria elettorale di un Salvini che afferma di volere “i pieni poteri”, concetto incompatibile con la democrazia e lo Stato di diritto. Insomma, per parafrasare Indro Montanelli, “turiamoci il naso” ed accettiamo quello che, in tutta evidenza, è un governo di emergenza varato per tempi bui. È triste non far esercitare al popolo il suo diritto di voto e di scelta, fosse anche la scelta di suicidarsi votando per un Duce in sedicesimo; ma, alle volte, le circostanze possono richiederlo. Succede anche in Gran Bretagna, dove adesso Boris Johnson, dopo essere stato frustrato nel suo tentativo di disattivare il Parlamento (che orrore!), vorrebbe andare subito al voto. Quando esiste un Parlamento democraticamente eletto, è formalmente corretto e legittimo cercare altre maggioranze al suo interno. Non è bellissimo, non fa palpitare i cuori, ma è legittimo, specie se serve a sventare il pericolo di un potere politico che chiede un plebiscito per ridurre poi le libertà. Per cui mi acconcio ad accettare questa nuova maggioranza parlamentare in Italia, con la consapevolezza che – va detto – i Grillini non sono più quelli di una volta, ma si sono evoluti, si sono responsabilizzati ed hanno capito che, alla lunga, la demagogia è un pericolo per la democrazia e per loro stessi.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=14582870 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
qmr il 06/09/19 alle 16:15 via WEB
Concordo con te. L'Italia in questo momento ha bisogno di un governo e non di elezioni anticipate decise da qualcuno, dopo qualche moito di troppo
(Rispondi)
|
|
|
olgy120 il 06/09/19 alle 18:56 via WEB
penso che sia sempre meglio del governo precedente!
(Rispondi)
|
|
|
g1b9 il 06/09/19 alle 20:12 via WEB
Io non voto da decenni, per il disgusto che ho per questa classe politica, per coerenza dovrei disinteressarmi anche di quello che mi tocca, e invece insisto e persisto nel ricercare le origini di tanta schifezza.Tu parli di un male minore al confronto del tentativo di Salvini di giocare al dittatore, perchè al massimo è questo, ma questo evitare il voto per paura di questo mussolinello, mi pare un ancora più grande schiaffo alla democrazia, in nome di quale libertà, di quale bene per il popolo italiano?. La puzza è talmente tanta che non mi basta turare il naso. Scusami ma vomito!
(Rispondi)
|
|
|
paperino61to il 07/09/19 alle 10:20 via WEB
Purtroppo Massimo noto che sono anni che ci turiamo il naso scegliendo il meno peggio.Un concetto che odio letteralmente. Non faccio manco io i salti di gioia con questo governo,ma è sempre meglio di quello razzista targato Lega, ahimè avallato e sostenuto dai cinque stelle e da un Presidente Inutile che sta al quirinale..ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 07/09/19 alle 10:49 via WEB
sicuramente le responsabilità della (ir)resistibile ascesa salviniana sono tante
(Rispondi)
|
|
|
shadow_15124hfukrl il 07/09/19 alle 11:12 via WEB
Anche io la penso come Indro Montanelli per cui turiamoci il naso e aspettiamo tempi migliori. Non è il caso di andare alle elezioni e spendere più di 300 milioni per fare salire il legofascista!!
(Rispondi)
|
|
|
bb034rl il 07/09/19 alle 11:49 via WEB
Vista la benedizione di Bruxelles, credo che questo governo farà più danni del governo Monti ed il M5S sparirà dalla scena politica.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 07/09/19 alle 18:22 via WEB
ovviamente il discorso di opporsi alle pretese dell'Unione Europea sul pareggio di bilancio deve continuare (io sono keynesiano, cioè credo alla spesa pubblica, anche in deficit, per creare occupazione e stimolare l'economia)
(Rispondi)
|
|
|
Renzo il 07/09/19 alle 14:37 via WEB
Perfetta lettura della situazione.Però poi qualcuno bisogna eleggere per governare e non andare a votare, secondo me,non è la soluzione. Dopo non lamentiamoci dei Salvini che prolificano con questo"me ne frego"
saluti
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 07/09/19 alle 18:24 via WEB
il pericolo che se ne faccia un martire c'è, già l'avevo scritto. Tuttavia i sondaggi (a cui Salvini ha mostrato di credere molto) stanno dicendo il contrario
(Rispondi)
|
|
|
RavvedutiIn2 il 07/09/19 alle 17:02 via WEB
Io concordo con Paperino 61 , cioè Marco. Ma sono uno che la pensa magari anche in modo estremo , nel senso che dopo il " cambiamento democratico " da parte del vecchio Pci trasformatosi in PdS ci potevo anche stare e ci sono stato , poi ai miei occhi c'è stato il nulla . Anche se non nascondo che due anni fa ho tentato la carta dei 5stelle , che mi hanno deluso quasi subito .
M' importa assai poco di poter risultare " risibile " agli occhi dei più , ma credo che sia comunque un bene impedire l'ascesa di un qualcosa di indecente e oltretutto molto pericoloso come la lega . Ricordiamoci che la cosiddetta democrazia ha prodotto , nel corso del tempo , fenomeni come fascismo e nazismo . E non mi pare di esagerare . Resto su posizioni " apertamente " anarco-comuniste e non m'importa se posso venire giudicato fuori dal tempo. No , intanto spero che vada avanti questo " male minore " targato Pd - 5stelle , ma alle prossime elezioni mi sa tanto che andrò a votare giusto per non risultare assente ma annullerò la scheda . Devo solo decidere in quale modo fare ciò : scusa Massimo ma sinceramente ho visto naufragare i miei ideali , li ho anche ridiscussi dentro di me e non ho più trovato altro . Ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 07/09/19 alle 18:24 via WEB
non ti devi scusare di niente, ti capisco perfettamente
(Rispondi)
|
|
|
elyrav il 09/09/19 alle 07:57 via WEB
Bah non so che pensare. Alla coerenza dei politici che non c'è proprio??? Al fatto che penso siano solo un branco di "incollati alla sedia"? Vedremo ...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 09/09/19 alle 11:39 via WEB
prendere 15mila euro al mese più benefit è sicuramente un potente elemento condizionante...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
elyrav il 10/09/19 alle 09:58 via WEB
Eh già chissà cosa farei io ... però il lavoro andrebbe svolto con la diligenza del buon padre di famiglia ... va beh!
(Rispondi)
|
|
|
alialiasmf il 09/09/19 alle 17:04 via WEB
Non credo dureranno molto, però sanno che se si andrà a votare sarà un parlamento di leghisti e neofascisti, per cui dovranno mettersi d'accordo anche laddove non lo sono. E intanto localmente la Lega si prenderà quasi tutto.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 10/09/19 alle 17:36 via WEB
non è detto, la Lega sta calando nei sondaggi
(Rispondi)
|
|
|
skipper007 il 09/09/19 alle 19:56 via WEB
Certo i Grillini si sono evoluti però non provenendo da qualche fascia politica più evoluta hanno le loro limitazioni. Non basta sapere ciarlare per essere un buon politico.
(Rispondi)
|
|
|
rteo1 il 10/09/19 alle 15:34 via WEB
Condivido, in linea di massima, quanto scrivi. In verità su molti concetti ci si potrebbe intrattenere a lungo perchè essi si prestano a ben ulteriori precisazioni. Comunque, turarsi il naso non è cosa "buona e giusta" in politica perchè i leader di questa costituiscono il vessillo da seguire per i giovani. Ci si tura il naso dinanzi a miasmi maleodoranti. La soluzione, invece, è rimuoverne la causa. La soluzione montanelliana forse (e dico forse senza convinzione) andava bene allorquando fu proposta ma di sicuro non è la migliore soluzione possibile. I contadini (cito la categoria perchè la reputo la più importante in una società organizzata, tanto che soltanto a loro riconoscerei il titolo di onorevole, ammesso che sia necessario attribuirlo a qualcuno)quando le erbacce infestano il terreno reso fertile essi le estirpano e non si turano il naso perchè la loro esperienza ancestrale (l'agricoltura ha origini remote, dopo la caccia e la raccolta dei frutti) gli ha fatto capire che altrimenti l'intero fondo diventerà infertile a causa dell'infestazione delle erbacce, le quali, essendo erbacce, tenteranno sempre di espandere all'infinito il loro predominio.
Per il neo governo ? : Dio ce la mandi buona ! E per il futuro governo ? Dio ce la mandi buona ! Ciao .
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 10/09/19 alle 17:37 via WEB
grazie per la parentesi bucolica. :-) tuttavia confermo che in mancanza del meglio va bene anche il meno peggio
(Rispondi)
|
|
|
Spiky03 il 13/09/19 alle 16:41 via WEB
Forse sarò la voce fuori dal coro, ma se devo essere sincera io mi vergogno profondamente per questi politici, quelli che prima se ne dicevano di cotte e di crude. Adesso vederli girare insieme amorevolmente a braccetto come nulla fosse, come a dire: "guardate come vi prendiamo bene per i fondelli" mi procura nausea!!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/09/19 alle 12:36 via WEB
ma ti capisco benissimo, l'ho detto subito che dobbiamo tapparci il naso...
(Rispondi)
|
|
|
mauriziocamagna il 15/09/19 alle 08:38 via WEB
Non mi piace, proprio non mi piace... non ho mai visto un partito di sinistra andare più a destra di un partito di destra, adesso mi tocca vedere anche questo, il popolo è rimasto senza difese!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/09/19 alle 12:36 via WEB
credo sia la prima volta che il Camagna fa un commento serio. Significa che la situazione è proprio grave!
(Rispondi)
|
|
|
giampi1966 il 15/09/19 alle 11:30 via WEB
Condivido il PD non è un partito di sinistra ed è purtroppo sotto ricatto di Renzi.
I 5 stelle rischiano di perdere l'anima e a stare con gli zoppi si impara a zoppicare, in questo senso spero che non diventino mai troppo "responsabili".
Buona domenica carissimo
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/09/19 alle 12:37 via WEB
I Cinquestelle già non sono da tempo i puri che pretendevano di essere
(Rispondi)
|
|
|
maresogno67 il 19/09/19 alle 22:24 via WEB
anche perché vedo alternative all'olio di ricino!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 22/09/19 alle 18:21 via WEB
fino a poco tempo fa avrei detto che è solo una battuta, ma da quando Salvini ha chiesto "pieni poteri" mi sembra qualcosa di più inquietante...
(Rispondi)
|
|
|
aeoncobra il 18/10/19 alle 13:37 via WEB
bgn. dopo il primo bluff di un governikkio 5S/lega e il risultato votaz x UE a favore leghista, la cosa migliore sarebbe stata tornare al voto nonost articoli costituz e l'accordo di un nuovo s-governo quando PD e 5S si son sput*tanati vicendevolm fino all'ultimo mohito o mojito del nostrano papeete il cui proprietario ringrazierà la SX x la grande pubblicità ke gli stan facendo. il PR/REP poteva mandarci votare ma, secondo me, aveva un debituccio col PD al quale deve la seggiolina ergo, abbiamo il pastrokkio al cui condimento dobbiamo aggiungere un conte (solo di nome), ingrediente x tutte le salse e dedito cambiar pelle come fanno i rettili.
(Rispondi)
|
|
|