Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« “NOT IN MY NAME”: NON AN...IL VERO SCANDALO E’ FONT... »

LA MELONI DEVE LIBERARSI DAI CONDIZIONAMENTI DEMAGOGICI

Post n°2159 pubblicato il 07 Ottobre 2022 da massimocoppa
 

LA MELONI DEVE LIBERARSI DAI CONDIZIONAMENTI DEMAGOGICI
Come avevo annunciato nel post precedente a questo, alle elezioni legislative tenutesi a settembre non sono andato a votare, confermando il mio atteggiamento tenuto nelle precedenti consultazioni.
Il mio “partito”, quello dell’astensionismo, si è rivelato ancora una volta il primo d’Italia, aumentando ulteriormente i consensi, segno che la nausea per questo sistema politico, questa legge elettorale ed i partiti oggi esistenti è ulteriormente aumentata: peraltro, senza provocare alcuna reazione significativa, a parte qualche preoccupato articolo di giornale.
Quindi, potremmo ben dire che gli eletti in parlamento sono già delegittimati in partenza, perché nessuno di loro, nemmeno gli appartenenti al centrodestra vincente, possono dire di aver ricevuto il consenso della maggioranza assoluta degli italiani, ma tutt’al più della maggioranza relativa dei votanti, anche nel senso della coalizione. E se i vincitori hanno sbancato in parlamento, questo è dovuto alla vergognosa legge elettorale che ci ritroviamo.
Persino Fratelli d’Italia, attualmente il più importante partito italiano, ha ricevuto “solo” il 26 % dei voti. Questo è il massimo a cui una formazione politica può aspirare attualmente in Italia…
Dei giorni successivi saltano agli occhi alcune cose.
Innanzitutto, la tragedia di due uomini: Letta e Salvini. Ma mentre il primo, dignitosamente, si è assunto tutte le responsabilità per la batosta subita dal PD ed ha subito rimesso il mandato di segretario, Salvini fa finta di niente, oltretutto spalleggiato dai vertici della Lega, ignorando che la base nordista non lo vuole più e persino i presidenti delle regioni settentrionali a trazione leghista ne desiderano l’estromissione. No, lui ignora tutto, come se non avesse nessuna colpa nell’aver precipitato la formazione a percentuali imbarazzanti, e pretende il Ministero dell’Interno. Spero che la Meloni tenga il punto e glielo continui a negare.
E veniamo, appunto, alla Giorgia nazionale. Ha vinto, come si prevedeva: è la prima donna premier nella storia d’Italia.
Questo fa piacere, ma purtroppo bisogna subito dire che le riserve su di lei e, soprattutto, sul mondo che la sostiene, si stanno confermando.
Io, al suo posto, avrei pregato Mario Draghi di accettare un importante ruolo nel governo: soprattutto in un momento di crisi economica strutturale come questo, con i costi energetici alle stelle a causa dell’aggressione russa all’Ucraina, abbiamo bisogno di quell’uomo, della stima mondiale, delle conoscenze e delle competenze che ha. Invece, la Meloni che fa? Praticamente dice che la gestione degli aiuti del PNRR, impostata da Draghi, è tutta sbagliata. La cosa non è vera, ovviamente, e registra l’unanime reazione dell’Unione Europea, tanto da costringerla ad una penosa retromarcia.
Perché ha esternato in maniera così infelice? Si ha come l’impressione che debba pagare dazio alla pancia del centrodestra, a quelle frange estremiste e becere le quali, purtroppo, sembrano costituire un importante elemento di potere e di consenso.
Il mio augurio e la mia speranza è che la Meloni possa scrollarsi di dosso queste ipoteche ed imboccare un percorso forte, sì, ma solidamente europeista e scevro da condizionamenti populistici, demagogici e sovranisti.

Non è possibile commentare questo post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=16440589

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963