Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Nuovo libro di Giuseppe ...UN’EX ALUNNA CON UNA STO... »

Coronavirus, didattica a distanza e maturità: riflessioni

Post n°36 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da spazio_zuccari
 

 

Alzandomi, mi annoto mentalmente di cambiare suoneria. Non avevo mai dato importanza a particolari come questo, ma presumo sia dovuto al fatto che non avessi mai posticipato la sveglia così tante volte; del resto, è uno dei vantaggi della didattica a distanza: puoi svegliarti cinque minuti prima della lezione.

Mentre accendo il computer, apro la finestra della mia stanza: la strada è deserta, fatta eccezione per una volante della municipale che, tramite altoparlante, intima alla gente di restare a casa. Come se ce ne fosse bisogno, come se il timore di finire come quegli altri, ridotti a dei numeri che scorrono in sovrimpressione sullo schermo, non bastasse.

Ebbene sì, durante le videolezioni puoi anche guardare il telegiornale. Non che io l’abbia mai fatto, non fraintendetemi. Anche perché al mattino ci sono tanti bei film.

Nel frattempo, la professoressa sta parlando di Pirandello e di crisi della certezza, e mi ritrovo a pensare che forse, se avesse saputo che il 2020 sarebbe stato tratto da un romanzo di Stephen King, l’autore non si sarebbe lamentato poi così tanto di vivere nell’epoca post-risorgimentale.

Dopo le lezioni della mattinata, posso organizzare lo studio in vista della maturità, ma mi perdo ancora una volta in riflessioni dalla dubbia fondatezza. Com’è possibile che ci siamo fatti sorprendere? Fior di scienziati, ricercatori e virologi non si sono accorti che quella proveniente dalla terra del Sol Levante era più di una semplice influenza?

 La parte più ottimista del mio inconscio non vuole credere a quei complottisti che affermano che il governo fosse a conoscenza dei rischi che stava correndo, e che li abbia volutamente corsi in nome di meri interessi economici. Ma se in mezzo a pianeti piatti, scie chimiche e vaccini che causano autismo i cultori del complotto fossero, per una volta, giunti alla conclusione giusta?

Questo significherebbe che ai cittadini è stato negato il diritto alla salute sancito dalla Costituzione, rendendo l’attuale democrazia parlamentare non dissimile da un qualsiasi regime totalitario pronto a sacrificare l’individuo in nome dello sviluppo dello Stato. Ma come ho detto, non voglio credere che sia così.

Riprendendomi da questo flusso di pensieri, mi accorgo che è ora del mio allenamento giornaliero; adesso, infatti, ho più tempo per me stesso, e so che questa è una chance da non sprecare anche in chiave maturità. Ho l’opportunità di ottimizzare il tempo a disposizione e di predisporre un buon piano di studio. Oziare fino all’ultimo è un’alternativa allettante, lo ammetto, ma sono deciso a sorprendermi: Maturità, in fondo, vuol dire anche questo. Non ho intenzione di sbagliare questo calcio di rigore.

D’altronde posso disporre di strumenti didattici superiori a quelli dei maturandi del passato, grazie ai contenuti digitali offerti dalla DaD. Sebbene abbiamo dovuto letteralmente aspettare una pandemia mondiale perché ciò avvenisse, l’Italia ha fatto grandi passi in avanti per quanto riguarda l’e-learning, e questo in ottica futura potrebbe rappresentare un’alternativa alla didattica tradizionale. Da questo punto di vista, il Governo ha agito in maniera efficace e tempestiva. L’Italia ha fatto la sua parte. Ora io devo fare la mia. 


Ridha Farouq 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chimo2000aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giulia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963