Creato da: mediareport il 04/04/2007
giornalismo, mass media, comunicazione e non solo

PER SCRIVERE A MEDIAREPORT O PER MANDARE UN ARTICOLO:
mediareportitalia@gmail.com

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Messaggio #229Messaggio #231 »

Post N° 230

Post n°230 pubblicato il 14 Novembre 2007 da mediareport

Perché questa corsa all’omogeneità anche estetica dell’informazione?
IN EDICOLA IL NUOVO “CORRIERE”: BELLO, MA TERRIBILMENTE SIMILE A TANTI ALTRI GIORNALI


Dopo tanti annunci rivolti a creare sapientemente un’aspettativa, oggi il “Corriere della Sera” è arrivato in edicola con una nuova veste grafica e di formato.

Indubbiamente la rivoluzione c’è stata ed il risultato, in sé, non sarebbe neanche negativo.

Vorrei però che qualcuno mi spiegasse perché c’è questa corsa al restyling a tutti i costi, anche pagando il pedaggio di perdere l’originalità estetica e tradizionalmente caratteristica di un giornale.

Insomma, il nuovo “Corriere” sarà bello, potrà piacere, ma adesso nell’aspetto assomiglia a tanti altri giornali che già si assomigliano fra loro.

Una corsa all’omologazione ed alla “moda” che non si capisce a cosa dovrebbe portare, se non al trionfo dell’omogeneità persino nei prodotti dell’informazione.

Forse è solo la caduta dell’ultima barriera: la salvaguardia delle apparenze. Nella sostanza è da tempo che la gran parte dell’informazione italiana ha perso ogni originalità.

Nell’immagine: la prima pagina del numero odierno del “Corriere” con la nuova veste grafica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963