Alessandro Mahony

ARMONIA

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

« Una lezione di psicologia  Consigli "natalizi" »

Non saprei che titolo metterci...fate voi ...

Post n°58 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da thecityhunter


Un argomento che vedo stare a cuore a molti qui sopra sono i bambini. Inevitabilmente si arriva a parlare di violenza sui bambini.
Allora me le tirate fuori con la pinza....le cose che sto per scrivere devo proprio dirle.
Alcuni anni fa ho fatto un progetto per l' università riguardo la terapia psicologica del bambino vittima di traumi e abusi sessuali. Il tutto era nato in quanto un docente della mia università aveva invitato alcune psicologhe dall'Argentina per raccontare che cosa succede in SudAmerica e dirci come si muovono loro. E' un fenomeno chiaramente terribile. Essendo io stato colpito da questa conferenza, parlai con queste psicologhe dicendo loro che sono il Presidente della Società Italiana Tecniche di Meditazione e che avevo alcune idee che secondo me potevano essere interessanti: per il trattamento della violenza sui minori si possono infatti usare tecniche basate sul corpo per insegnare ai bambini e ai ragazzi a "riappropriarsi" del proprio corpo e delle proprie sensazioni. Senza soffermarmi qui nei particolari, dico solo che queste tecniche si stanno studiando in soggetti che hanno avuto traumi come quello dell'11 settembre o in caso di traumi da guerra nei paesi mediorientali, dove hanno dato interessanti risultati, e comunque si possono ipotizzare in tutti i casi in cui ci siano stati traumi psicologici.
Queste colleghe sono rimaste molto interessate, anche per creare un ponte per la ricerca tra i nostri paesi e fare un bel progetto insieme.
Ne ho  parlato al mio docente.....Volete sapere cosa mi ha risposto???? Se ne è assolutamente fregato.
Ora, non so voi, ma io me ne sono avuto moltissimo a male...E non era la prima volta che mi faceva il pacco... Tempo prima ero stato invitato da un signore giapponese del Ministero del Lavoro per mostrare un mio progetto riguardo la salute dei lavoratori (cosa che ai giapponesi interessa moltissimo) e questo invece mi disse che non c'erano i fondi per mandarmi in Giappone e comunque che non voleva collaborare con loro perchè tanto mi avevano invitato solo per cortesia :(
Ecco, signore e signori, anche questa è l'università italiana... E i concorsi sappiamo già  come sono fatti.
Questa cosa mi sta ancora qui. I bambini sono lo scopo della nostra vita. A quanti avremmo potuto fare del bene? Quanto male fanno le logiche di un certo potere??
Se qualcuno avesse voglia di creare dei fondi per portare avanti questo progetto, o fare delle offerte, o chiamarmi per questo, io ci sono. Intendo portare avanti le mie idee con coscienza e creare dei professionisti che danno l'anima per questo. E non solo in Italia...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: thecityhunter
Data di creazione: 26/09/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

JOKER931yuyu_rutessa65thecityhunteragnese_cattaneoDoNnA.Spiccola.memoled.mafaldamsgr.fitzgeraldmarchino790polone1miki5401premasaibvaleria.mazzoleni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963