Mente e Ambiente - La gestione emozionale degli spazi costruiti

Emozioni - 2

La mia esperienza di architetto, assieme alle mie personali inclinazioni e attitudini, mi hanno portata a comprendere come, in qualsiasi settore merceologico - ivi compreso il prodotto architettonico in tutte le sue multiformi manifestazioni - la dimensione emozionale sia ciò che primariamente spinge gli individui nelle proprie scelte. Ciascuno di noi decide, acquista, usufruisce, si…
 

Mente - 2

“L’immaginazione è più importante della conoscenza”. È una famosa frase di Albert Einstein. Questa affermazione, detta da un grande scienziato, sembra contraddittoria. Sembra, innanzitutto, che immaginazione e conoscenza siano antitetiche, poi che chi si occupa di spiegare la realtà fisica, o di agire nella realtà, debba avvalersi dei soli strumenti del sapere codificato e condiviso.…
 

Ambiente - 2

Sfido chiunque a sostenere di non provare benessere quando si immerge in un ambiente naturale, qualunque esso sia.Ciascuno di noi ha le proprie preferenze circa i paesaggi e i luoghi, preferenze che si richiamano al proprio tono personale e alla personale esperienza. Ma tutti, proprio tutti, ci sentiamo bene su una spiaggia, in riva a…
 

Ambiente - 1

Per l’architettura, l’ambiente è il territorio, con tutte le sue caratteristiche paesaggistiche e morfologiche e con il suo genius loci. È l’identità del luogo nel quale si inserisce l’elemento architettonico e con cui quest’ultimo entra in rapporto e dialoga (o dovrebbe dialogare).Per la psicologia, l’ambiente fisico è “il di fuori”, direi “l’altro” da sé, ed…
 

Mente - 1

La nostra mente opera a vari livelli e funziona secondo diversi modelli contemporaneamente.Siamo in auto che guidiamo tranquillamente lungo un strada poco trafficata. Dopo oltre dieci anni di esperienza, la nostra guida è sicura e noi siamo perfettamente a nostro agio e rilassati. Mentre guidiamo, stiamo avendo un’interessante conversazione con il nostro amico a fianco…
 

Emozioni - 1

Quanto ci parlano di emozioni i media! Quanto sfruttano, smuovono, manipolano i nostri stati interiori per venderci qualcosa, qualsiasi cosa – prodotti e servizi, ma anche opinioni, credenze e valori, desideri, modelli di vita e di comportamento.E quanto confondono emozioni e sentimenti...Per "emozioni" o "stati emozionali", mi riferisco a precise condizioni psico-fisiche che non hanno…
 

Da dove cominciare...

Esiste una disciplina che si chiama Psicologia Ambientale e appartiene alla sfera umanistica. Pensavo che, per questa materia, con "ambientale" si intendessero solo l'ambiente famigliare, sociale, culturale con cui viene in contatto la psiche di un uomo. Invece ho scoperto che indaga anche gli effetti delle cose e degli ambienti costruiti, fisici, sulla mente dei…