Metanfore - facezie e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

'

Magari vengo qui domani e mi rileggo, potrebbe essere che capisca qualcosa di me, che mi comprenda meglio, che mi veda con la giusta ottica, anche se non la conosco, non so nulla di lei, per la verità so anche poco di me, si impara sempre dicono. Quei che lo dicono di solito sono piuttosto…
 

'

Indubbiamente ho superato i miei limiti, al punto che se torno indietro trovo quelli di un altro. Avevo degli appunti da qualche parte per ritrovare il bandolo, ma trovo solo l'elenco di password del 2007. Ho scritto talmente tanto che le parole si sono ribellate, sofisma é diventato casatisma, sproloquio crisantemo, cinismo frottole. Ho programmato…
 

*|*

Stavo scrivendo un bel post, tutto pieno di anacronismi linfatici e ipertensioni dispotiche, quando 'suddenly' (come disse Lennon in yesterday), in una proiezione esoterica, mi è apparsa la mia odontotecnica in camice panna e collant nere. Il mio post è fuggito in Alabama senza 'por tempo in mezzo' ('subito' per i progressisti della lingua), non…
 

...

Quand'anche fosse e mi trovassi d'accordo, dovrei esimermi. Il che, detto fra me e me ed un concerto tribale, è tutto dire. Per esimersi occorre esser presente. E come può da esserlo chi sa di non esserlo? Ecco, è successo ancora, dov'ero rimasto? Ah sì, il concerto! Decisi di concerto col mio subconscio di affittare…
 

...

Fronzoli precipui, stille filosofali, corolle autarchiche e frulli d'ali.Due grani di sale e un cucchiaino d'olio.Ti siedi all'ombra e massaggi le braccia con la pozione.Se compaiono eritemi non prendertela con me.
 

...

In fondo mi piaccio così come sono e mi piaccio un bel po'.Così riflettevo compiaciuto mentre salivo con cautela e pochi altri sulla scala di ferro.Giunto al gradino indicato come l'ultimo privo di pericoli, ho preso fiato con circospezione ed un pizzico di intraprendenza. Alla mia età il senso del pericolo mi supplicava di scendere,…
 

^^^

Mi guardo sparire. Una leggera soffiata di naso tanto per avere un po' di compagnia, perchè sparire si sa è operazione da compiersi in solitudo.Eppoi mi convinco ad iniziare la procedura, depongo una grande tristezza ai piedi e osservo le fatidiche conseguenze agire.Se ne vanno le caviglie avvolte nella nebbia invernale mentre il freddo intorpidisce via…
 

***

Torniamo nello scomparto mano nella mano. Nel frattempo una coppia datata si è accomodata con il prete, discutono serenamente di investimenti su fondi comuni distinti e personali, parlano di tassi come un etologo a Gibuti, di tan e taeg come un complesso di percussioni di Tuareg. Io mi nutro degli occhi di Donatella la quale…
 

...

Tornavo a casa con lo spirito di chi torna a casa, anche perchè non ne conosco altro, sereno e pacato. Come diceva mio padre mangiando l'anguria "nutre e diverte e lascia come trova" Ricordo anche uno zio per parte di mia madre sostenere che mangiare l'anguria fosse come "tornare a casa come se niente fosse".…
 

***

L'incontro avvenne una sera qualunque, divenne l'incontro di una vita. Un incontro estemporaneo. non poteva essere altrimenti. Un incontro come mille, nato sull'equivoco, lei pensava fossi un altro, io giocavo ad esserlo. Poi lentamente parola dopo parola nota dopo nota abbiamo imparato ad odiarci, con rispetto, con enfasi, con simbiosi, serenamente, quotidianamente, ossimoricamente. Un odio…
 

« Precedenti Successivi »