Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacineilbisognodiparlareacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545limitedelbosco0monellaccio19marabertow
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Agosto 2019

 

Il re leone

Post n°796 pubblicato il 27 Agosto 2019 da mikacine
 
Foto di mikacine

In seguito ai successi planetari dei grandi classici Disney rivisti in chiave moderna - si vedano i rifacimenti di Maleficent,La bella e la bestia, fino ai recentissimi Dumbo e Aladdin.. - era scontato portare sul grande schermo uno dei più amati cartoni di sempre con una delle storie strappalacrime più conosciute di sempre: Il re leone.


Le Terre del Branco sono in subbuglio perchè è nato il primogenito di Re Mufasa,Simba. Fin da piccolo il leoncino viene indirizzato ai suoi futuri doveri da Re di tutto ciò che è illuminato dal sole,a discapito di Scar,fratello di Mufasa e dedito ai sotterfugi,con un'idea precisa per esautorarlo e diventare il nuovo re. Decide così,in combutta con un branco di iene cacciato in precedenza da Mufasa,di inscenare un incidente in cui Mufasa stesso perde la vita per tentare di salvare il piccolo Simba. Distrutto dai sensi di colpa,istigati dallo zio Scar,Simba decide di scappare per non tornare mai più e,valicando i confini della Terra del Branco,conosce due insoliti amici,Pumbaa e Timon,che gli insegneranno a vivere senza responsabilità e cancellando il passato. Ma il passato stesso,come sempre,torna a galla e reclama il legittimo re...

Identico quasi al 100% rispetto al cartoon originale,il progetto vuole far innamorare le nuove generazioni e ci riesce perchè il cartone è bello,ironico e con degli effetti speciali all'avanguardia. Ovviamente grande attesa per la scena clou,quella della morte di Mufasa nel canyon,e grandi pianti anche in questo caso. Ottimo cartone e grandi emozioni.


 
 
 

Crawl - Intrappolati

Post n°795 pubblicato il 26 Agosto 2019 da mikacine
 
Foto di mikacine

La natura e l'uomo,un binomio tanto caro alla settima arte soprattutto grazie alla spettacolarità degli eventi narrati. Che siano valanghe incontrollabili,tsunami devastanti o terremoti inspiegabili spesso siamo di fronte a film spettacolari e che,ogni tanto,aggiungono "pepe" proponendo (dis)avventure assai poco convenzionali.


La Florida è sotto assedio da parte di un'inondazione senza precedenti ed in mezzo a questo ciclone fatto di acqua e fango una ragazza sta andando alla ricerca del padre scomparso oramai da qualche giorno. Arrivata nella loro vecchia casa trova il padre ferito nel semiinterrato e mentre cerca di trasportarlo via viene aggredita da un alligatore,lo stesso che ha ferito il padre. Nascosti fra le intercapedini della casa i due cercano una via di fuga prima che l'acqua inondi completamente le fondamenta della casa ma,nella loro ricerca di una via di scampo,i due scoprono la presenza di altri alligatori famelici.

Alexandre Aja è un regista francese di spicco che negli ultimi dieci anni si è fatto conoscere per dei bei thriller. Qui la sua vena thrilling è perfetta per rendere appetibile e il più possibile veritiero un progetto dal plot bizzarro ma che dice molto più di quello che ci sia realmente dentro.

 
 
 

Fast & Furious - Hobbs & Shaw

Post n°794 pubblicato il 25 Agosto 2019 da mikacine
 
Foto di mikacine

Dopo ben otto episodi di una delle saghe moderne più acclamate e famose del mondo è arrivato il momento di uno spin-off dedicato a due personaggi agli antipodi non appartenenti al gruppo originario ma che,in pochissimo tempo,hanno conquistato il cuore degli spettatori: l'agente speciale granitico Hobbs ed il criminale "prestato" ai buoni  Shaw.


Un potente virus in grado di decimare la popolazione mondiale è ricercato da uno spietato criminale pronto a tutto pur di entrarne in possesso. Ha un impianto cibernetico innestato all'interno del suo corpo che lo rende quasi inarrestabile e per contrastarlo l'MI6 chiede aiuto alla coppia Hobbs/Shaw a cui si erano già affidati in passato. La convivenza è assolutamente difficile,sia per il loro brusco passato all'interno della banda di Toretto che per i metodi completamente diversi con cui i due maneschi protagonisti risolvono i problemi. Il tutto viene peggiorato dal fatto che un agente dell'MI6,per evitare che il virus venisse rubato,se lo è iniettato e questo agente in questione è addirittura la sorella di Shaw...

Dell'idea originale della saga è rimasto ben poco,le macchine e le corse folli sono oramai un lontano ricordo e la storia si è spostata verso action simil-polizieschi. Questo spin-off sembra un episodio di Mission:Impossible con le caratteristiche di un buddy-movie,molto divertente e ricco di azione in cui muscoli e testosterone la fanno da padroni!

 
 
 

Hotel Artemis

Post n°793 pubblicato il 24 Agosto 2019 da mikacine
 
Foto di mikacine

Nel panorama cinematografico estivo c'è spazio a volte per qualche piccola chicca che riesce a colpire per originalità e particolarità. E' il caso di questo Hotel Artemis,film molto particolare che avrebbe magari anche meritato una location migliore nella distribuzione annuale.


Quando un criminale ha bisogno di un luogo in cui ripararsi ed,eventualmente,poter avere cure ed aiuto di vario genere,non deve fare altro che contattare l'Hotel Artemis. Questa sorta di porto franco viene gestito dall'Infermiera,una donna di mezza età particolarmente metodica e scrupolosa,preparata (esattamente come la stessa struttura..) ad ogni eventualità e richiesta che le venga posta dai suoi particolari clienti. L'unica esigenza categorica richiesta dalla proprietaria è il rispetto di alcuni basilari regole: nessun regolamento di conti all'interno della struttura,ingresso riservato solo ai soci e rispetto per la catena di comando. Questa sera,però,è più particolare delle altre perchè oltre agli svariati "ospiti" appena arrivati (fra cui il Re dei Lupi,il boss locale..) c'è una sommossa in città che la polizia sta cercando di sedare con difficoltà. L'Artemis avrà parecchio da fare in questa turbolenta nottata...

Film decisamente atipico,proprio come l'hotel stesso che nonostante sia arredato in art-decò ha,al suo interno,i più avanzati macchinari in grado di supportare le varie richieste,comprese operazioni chirurgiche molto complicate. Un piccolo gioiellino urbano che presenta personaggi da b-movie e dialoghi che farebbero contento ogni cinefilo.

 
 
 

Top,Flop,Sorprese

Post n°792 pubblicato il 07 Agosto 2019 da mikacine
 
Foto di mikacine

E' tempo di bilanci anche per quanto riguarda quest'anno cinematografico.


Per partire alla grande è necessario incominciare dai Top annuali e quest'anno ho avuto parecchie difficoltà ad incoronare il meglio del meglio,grazie anche ad una variegata tipologia di grandi film quest'anno. Il mio quintetto ideale parte dal biopic Bohemian Rhapsody,film molto intenso e con un Rami Malek assolutamente meraviglioso. Tom Hardy ed il suo Venom hanno colmato quel vuoto lasciato dal vecchio SpiderMan 3 offrendo un fantastico villain in un film ironico e brillante. Avengers: Endgame chiude un cerchio iniziato 11 anni fa e lo fa attraverso il film più epico dell'anno,una vera e propria cavalcata eroistica con tanto di sacrificio immortale. La casa di Jack è anomalo,un prodotto particolare sia per il gruppo dei Top che per il suo essere,un thriller intriso di sangue e cinema,una lezione al mondo di come l'arte possa essere assoluta. Infine,ed è una anomalia difficile da ripetere,per l'ultima casella c'è un pari merito fra Captain Marvel e Rocketman,belli ma all'ombra dei Vendicatori e del biopic sui Queen.

Fra i Flop c'è l'abbondanza della scelta a partire da due inutili sequel come Escape Plan 2 e Johnny English colpisce ancora,passando per il super blockbuster Macchine mortali,pessimo nonostante l'idea originale,fino a due pellicole come Un uomo tranquillo,perchè se hai Liam Neeson come protagonista ti aspetti vendetta e non canti indiani,e infine I morti non muoiono perchè il sottotesto non sempre è così importante!

Per fortuna le Sorprese si sono rivelate importanti e,appunto,sorprendenti,a partire da Pupazzi senza gloria,volgare ed irriverente come pochi altri nel suo genere,passando per l'umorismo eroistico ed infantile di Shazam!,fino al remake de La bambola assassina grazie all'ottimo e rispettoso ringiovanimento di un'icona horror mondiale.

A presto!
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963