Creato da splendore07 il 06/12/2011

THE VOICE OF SOUL

MIND SOUL HEART- EMOTIONS FEELINGS THOUGHTS

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« LA SCRITTURA E' UNO SPE...NON PICCHI TUA MOGLIE? V... »

SEARCHING FOR THE COURAGE

Post n°61 pubblicato il 27 Febbraio 2013 da splendore07

Il coraggio non si nutre di certezze, non si nutre di promesse per il futuro: ogni promessa creerebbe aspettative, le aspettative, la speranza, e, nutrire la speranza significa alimentare la disperazione.

Occorre “solo” essere vigili, presenti, consapevoli, imparare ad “abitare” il momento, in modo che sia sempre un continuo rinnovarsi del “qui e ora”con tutte le incertezze, le insicurezze, proprie della vita umana, e con tutti i suoi pericoli.


La vita è un gioco d’azzardo terribilmente rischioso: fosse una scommessa, non l’accetteremmo.


Coraggio non è assenza di paura, ma l’essere consci di averne-a volte parecchie-ma di riuscire ad affrontarle.


Forse cerchiamo sorta di “prigione” dorata, nella quale poter vivere al riparo, dai venti impetuosi, ai quali la vita ci espone.

Invece dovremmo “abbracciare” l’incerto”, perché così è la vita.

Il sentirsi vivi è appannaggio dell’insicurezza.

La vita non essendo processo meccanico, non dà certezza alcuna; è un mistero imprevedibile, nessuno sa cosa potrebbe accaderci il momento successivo.

Se così fosse, la vita diventerebbe finzione, perderebbe il fascino dell’imprevisto, delle soprese, e questa è la sua bellezza e allo stesso tempo  la sua“paura”.

Ma  è nelle incertezze di cui la vita si “nutre”,che risiede la libertà.

Il coraggio non si identifica con compiere imprese eroiche con assoluto sprezzo del pericolo, ma un molto piu’ “umano”vivere ,affrontando le nostre insicurezze, timori, quelli che ci vengono dalla quotidianità.

Bisognerebbe imparare a “gioire” di ciò che è nuovo, accettandolo senza riserve, anche se genera timore.

Spesso il nuovo viene percepito come fonte di eventi negativi, dimenticando che potrebbe essere fonte di nuove opportunità.

 Bisognerebbe abbandonare  vecchi schemi di comportamento che non ci rappresentano piu’, ma che siamo restii a lasciare, perché frutto di abitudini consolidate, di “riti” che ci danno sicurezza,ci fanno sentire protetti.

Coraggio che dovrebbe comprendere il cambiare ciò che deve essere cambiato, anche andando contro il pensiero di chi abbiamo intorno.

Coraggio di abbracciare il nuovo nei rapporti affettivi, tagliando i cosiddetti “rami secchi”, nonostante la paura che una decisione del genere comporta, sul lavoro, sul cammino, che mai dovremmo interrompere, quello che porta alla ricerca, alla conoscenza di noi stessi, perché siamo un continuo “work in progress ”con tutti gli “sconvolgimenti” che questo comporta.


 C’è molto di me in quello che ho scritto.

 Proietto in quelle parole, le mie paure, insicurezze e, il conseguente bisogno di attingere alle mie risorse piu’ profonde per “estrarne” il coraggio, appunto.

 

Non puoi essere veritiero, se non sei coraggioso.

Non puoi essere amorevole, se non sei coraggioso.

Non puoi essere fiducioso, se non sei coraggioso.

Non puoi cercare la realtà, se non sei coraggioso.

 

NON CHIAMARLA INCERTEZZA:CHIAMALA MERAVIGLIA

NON CHIAMARLA INSICUREZZA:CHIAMALA LIBERTA'


(Splendore)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mindsoulheart/trackback.php?msg=11949408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlBardoLiutprando
IlBardoLiutprando il 27/02/13 alle 22:02 via WEB
Ciao Gio, lo leggo come un mantra: sei combattuta per qualcosa? "nutrire la speranza significa alimentare la disperazione" io invece avrei scritto, alimentare il Sogno. Non lasciare che l'ansia sia più forte del coraggio
 
 
splendore07
splendore07 il 01/03/13 alle 13:02 via WEB
Non sto passando un periodo facile, e lo sai.Dura da molto tempo, troppo ed investe tutti gli aspetti della mia vita.La drammatica situazione finanziaria,non manca di inasprire tensioni già esistenti.Cerco di "barcamenarmi" come meglio posso. A volte riesco meglio,a volte meno. Sto "navigando a vista":l'obiettivo è non soccombere.
Il concetto speranza=disperazione,si rifà ai filosofi greci:Eschilo, che condivido appieno. La speranza piu' che alimentare il sogno,alimenta l'illusione con conseguente delusione,sconforto, ecc. esempi ce ne sono a iosa.
Mi hai detto:ok pura filosofia,il quotidiano richiede energia immediata e positiva.Siamo vittime e carnefici di noi stessi. La filosofia è applicabilissima nella quotidianità.Molto spesso serve ad alleggerire la "fatica di vivere". Cerco di trarne esempi,conforto e mi sforzo di "trasferirla" nel mio quotidiano. Puo' essere l"appiglio" al quale aggrapparsi, nei momenti piu' difficili.
Sono totalmente d'accoro con te: vittime e carnefici di noi stessi:è parte dell'umana natura.
Come ho scritto,devo fare ricorso alle mie risorse piu' profonde,affinchè il coraggio possa prevale.Non facile,almeno in questo momento
 
nodopurpureo
nodopurpureo il 27/02/13 alle 22:08 via WEB
ritratto di donna vera...e tu saresti quella che produce poco?????? c'è in quello che leggo una lucida e morbida armonia...una bellissima luce (e se il signorbardo dice che i miei commenti deprimono lo picchio...giuro!!!!!!!!!)
 
 
IlBardoLiutprando
IlBardoLiutprando il 28/02/13 alle 00:57 via WEB
No, sono inginocchiato con gli occhi inchiodati alla nuda terra e sento il freddo della mia stupida arroganza salire con dolore fino al collo. Attendo che il volo rapido della tua saggia ed affilata lama, mi aiuti velocemente a raggiungere la punizione del Dio sciagurato che ha scelto di proteggere la mia stolta tribù.... :-)))
 
   
splendore07
splendore07 il 01/03/13 alle 13:27 via WEB
Woooow! mein liebe lang barte!
quale dispiegamento di "desuete" parole,per il tuo "sincero" pentimento. Hai trovaro davvero accorate parole,inusuali per un barbaro dal "cuore crudo"che ama i fumi densi dei fuochi dei bivacchi che stordiscono ed inebriano i sensi,lo scorrere della bionda forte e scura bevanda,il "pugnar" nemici,la sola compagnia di grida longobarde genti,echi di vite lontane.
Sono certa che il tuo pentimento,non mancherà di fare breccia nel cuore della fanciulla,"vittima" della tua ironia.
Nessuna cruenta punizione, si abbatterà su di te o druido, il Dio sciagurato sarà benevolo nei tuoi confronti,continuerà a proteggerti;-)
 
 
splendore07
splendore07 il 01/03/13 alle 13:13 via WEB
Grazie Paola.
Direi che quello che mi difetta maggiormente in questo periodo, è proprio l'armonia. Non ci sono le condizione necessarie per esserlo, e tu non immagini quanto lo agogni e quanto io ne abbia bisogno.E anche la luce è solo un piccolo bagliore in lontananza.

Il mio produrre poco,è riferito alla frequenza dei miei post:la maggior parte dei blogger,ha sorta di "produzione a ciclo continuo", il loro essere tanto prolifici, non smette mai di procurarmi stupore, e non nascondo anche un po' di invidia.Ma scrivo essenzialmente per me e lo faccio solo quando trovo qualcosa che sia in linea al mio sentire.

Il "signorbardo" (ho sorriso leggendo il modo in cui l'hai appellato)è ora,uomo "avvisato":-D in merito alle sue esternazioni. Sono sicura farà il "bravo" :-D
 
   
nodopurpureo
nodopurpureo il 01/03/13 alle 23:14 via WEB
ne sono certa anche io e la cosa mi rende lieta...un saluto a te....anzi a voi. P.
 
petit4_3
petit4_3 il 18/04/13 alle 15:17 via WEB
Grazie di queste parole, spero di ricordarle nei miei passi. s.
 
 
splendore07
splendore07 il 18/04/13 alle 23:15 via WEB
Sono felice se quanto scritto possa esserti di aiuto per rendere i tuoi passi piu' "leggeri".
E' un percorso lungo e difficile,irto di ostacoli e non esente da insuccessi. Un cammino che dura tutta la vita.
Ma ho la consapevolezza-finalmente-che il coraggio non ha nulla a che vedere con il "ruggito",ma piuttosto ad un piu'tranquillo dire: Ok, posso riprovarci domani.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sel_vaggiosilenzio_condivisosplendore07angyblogclaudio.f5daunfiorepasseggero511ITALIANOinATTESAcercasi_sorrisolorisbonifazivita.perezbizzina61karma580ranv
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963